Cosmodromo di Taiyuan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Lancio del razzo Chang Zheng 3B (Lunga Marcia) dal Cosmodromo di Taiyuan

Il cosmodromo di Taiyuan (TSLC) (in cinese: 太原卫星发射中心; pinyin: Tàiyuán Wèixīng Fāshè Zhōngxīn) è uno spazioporto cinese. È situato nella contea di Kelan, nella provincia cinese di Shanxi (38°50′56.71″N 111°36′30.59″E) ed è il secondo di tre siti di lancio progettati nel marzo 1966 e diventati pienamente operativi nel 1968. Taiyuan si trova ad un'altitudine di 1500 metri ed il suo clima asciutto ne fanno un ideale sito di lancio. I servizi segreti statunitensi chiamano questo cosmodromo Wuzhai Missile and Space Test Centre nonostante la città di Wuzhai si trovi ad una considerevole distanza da esso.

Il sito è usato principalmente per il lancio di satelliti meteorologici, satelliti per la ricerca terrestre e satelliti scientifici con il vettore Long March in orbite geosincrone. Il cosmodromo di Taiyuan è anche un importante centro di lancio di missili balistici intercontinentali e di sperimentazione di missili balistici lanciati da sottomarini.

Il sito ha un sofisticato centro tecnico e centro di controllo e di comando missione. È raggiungibile con due ferrovie che lo collegano alla ferrovia Ningwu-Kelan.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Astronautica Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Astronautica