Cleavant Derricks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cleavant Derricks, Jr. (Knoxville, 15 maggio 1953) è un attore e cantautore statunitense.

È noto soprattutto per il ruolo di Rembrandt Brown nella serie televisiva I viaggiatori per la quale è stato l'unico attore del cast ad interpretare tutti e 87 gli episodi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Derricks è nato a Knoxville, nel Tennessee, da madre pianista e da padre predicatore battista e compositore, Cleavant Derricks, Sr..[1][2] Il suo fratello gemello Clinton Derricks-Carroll è attore e musicista. Derricks ha iniziato la sua carriera come cantautore di brani gospel a Nashville. Con suo padre, ha scritto l'album gospel Satisfaction Guaranteed. È stato il direttore musicale e compositore per il musical When Hell Freezes Over I'll Skate.

Si recò a New York per studiare recitazione con Vinnette Carroll all'Urban Arts Theatre. Cominciò poi a ricevere ottime recensioni per le sue interpretazioni negli spettacoli di Broadway, tra cui But Never Jam Today. Ha anche vinto un Tony Award e un Drama Desk Award per l'interpretazione del ruolo di James "Thunder" Early nel musical Dreamgirls. Ha anche recitato nel musical di Broadway Brooklyn nel ruolo del cantore di strada.

Poco dopo, Derricks è apparso in film come Mosca a New York, La moglie del campione e Carnival of Souls di Wes Craven. Interpretò personaggi regolari nelle serie televisive Thea e Good Sports e il ruolo di Rembrandt Brown (noto come the Crying Man) ne I viaggiatori con Jerry O'Connell, Sabrina Lloyd e John Rhys-Davies. In questa serie il personaggio è anch'egli un cantante, ma in declino, e spesso nel corso della serie il personaggio si esibisce in diversi pezzi cantati atti a mostrare le abilità canore di Derricks. In tre episodi de I viaggiatori compare come guest star anche il fratello gemello Clinton Derricks-Carroll che interpreta i "doppi" del personaggio di Rembrandt nei vari mondi alternativi (nell'episodio The King Is Back, in cui Clinton ha un ruolo più prominente, i due fratelli cantano insieme un brano di Crying Man sul palco durante un concerto). Inoltre, Derricks ha interpretato numerosi ruoli da guest-star in serie come Pappa e ciccia, Tutti al college, Miami Vice, Spenser , Streghe e altre.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cleavant Derricks reveals his personal, professional soul, in New York Amsterdam News, 8 febbraio 1997. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Cleavant Derricks Biography, su Film Reference. URL consultato il 6 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64204823 · ISNI (EN0000 0000 5932 3067 · LCCN (ENn94031124 · GND (DE135500621 · BNE (ESXX1175865 (data) · BNF (FRcb14022529q (data) · J9U (ENHE987007384363105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n94031124