Monte Grem

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cima di Grem)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Grem
Il monte Grem ripreso dalla Conca dell'Alben
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Altezza2 049 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°54′25.2″N 9°49′21″E / 45.907°N 9.8225°E45.907; 9.8225
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Grem
Monte Grem
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Grem
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi bergamasche
SottosezionePrealpi Bergamasche
SupergruppoPrealpi Bergamasche Centrali
GruppoGruppo Arera-Menna
SottogruppoSottogruppo dell'Arera
CodiceII/C-29.II-B.5.a

Il monte Grem è una montagna alta 2049 m delle Prealpi Bergamasche, situata tra la val del Riso (laterale della Val Seriana) e la val Serina (laterale della valle Brembana), in provincia di Bergamo.

Amministrativamente suddiviso tra i comuni di Oltre il Colle, Oneta, Premolo e, nella parte meridionale, anche Gorno, è stato a lungo al centro di un'intensa attività estrattiva. Fin dai tempi della dominazione romana e fino alla seconda parte del XX secolo dalle sue pendici vennero estratte grandi quantità di minerali quali calamina (metasilicato di zinco), blenda (solfuro di zinco) e galena (solfuro di piombo)

Il monte Grem è di proprietà del comune di Gorno

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

La cresta finale con la croce di vetta

Il monte Grem, grazie alla dolcezza delle sue pendici, è una cima frequentatissima sia in estate che in inverno e permette una vista dall'elevato impatto.

La vetta è raggiungibile da più parti. La più frequentata è quella indicata con il segnavia del C.A.I. numero 223, che prende il via dalla località Plazza di Oneta, nei pressi delle miniere di calamina. A questo nell'ultimo tratto si affianca e sovrappone la traccia numero 263 che si dirama sempre dal versante meridionale, a monte dell'abitato di Gorno, e ne condivide l'aerea cresta prima della vetta. Sul lato settentrionale è presente invece il sentiero 237 che parte dal rifugio Capanna 2000 e passa dalla bocchetta di Grem.

Sulle sue pendici sono presenti anche alcuni rifugi e bivacchi, che possono essere mete di gite o appoggi per escursioni più lunghe. Tra queste vi sono la Baita Alpe Grem, edificato ad un'altezza di 1098 m s.l.m. e raggiungibile anche in auto; il Rifugio Baita Mistri, quota 1800. riedificato all'inizio degli anni ottanta lungo il sentiero 223; ed il Rifugio-bivacco Enrico Telini, posto ad un'altezza di metri 1.647 s.l.m., raggiungibile mediante la traccia 263. A fianco dello stesso vi è la Madonna degli Alpini, monumento dedicato a tutti gli alpini deceduti, sia in guerra che in tempo di pace.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessio Pezzotta. Duemila bergamaschi, Tutte le cime oltre 2000 metri delle montagne bergamasche. Ediz. Villadiseriane. 2007

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]