Pizzo del Becco

Vista sul Pizzo del Becco dal Rifugio Laghi Gemelli Invernale durante il tramonto
Stato Italia Italia
Regione Lombardia Lombardia
Provincia Bergamo Bergamo
Altezza 2.507 m s.l.m.
Catena Alpi
Coordinate

46°00′17.06″N 9°48′56.59″E / 46.00474°N 9.81572°E46.00474; 9.81572Coordinate: 46°00′17.06″N 9°48′56.59″E / 46.00474°N 9.81572°E46.00474; 9.81572

Pizzo del Becco
Gruppo Gruppo del Poris
Sottogruppo Gruppo del Monte Pradella
Codice II/C-29.I-A.3.b

Il Pizzo del Becco, alto 2507 metri, è situato in alta val Brembana in provincia di Bergamo.

La via più breve per raggiungerlo parte da Carona. Entrati nell'abitato bisogna prendere subito a destra, attraversare la diga e percorrere la strada che costeggia il lago di Carona fino al piazzale antistante un bar. Da qui parte il sentiero per i Laghi Gemelli, che sale attraverso una pineta ripida incrociando in diversi punti la teleferica dell'ENEL fino al Lago Marcio. Si costeggia il lago a sud fino a giungere in vista del Lago Casere.

Qui si incrocia il sentiero che sale da Branzi, e si prende in direzione nord-est fino a raggiungere i Laghi Gemelli. Si attraversa quindi la diga per dirigersi verso il Lago Colombo. Arrivati al lago si attraversa la diga e si prende il sentiero a sinistra, che si dirige verso il Lago Becco, per poi lasciarlo subito dopo e salire lungo il sentiero che a destra conduce alle pendici del Pizzo del Becco. Da qui una via ferrata conduce fino in cresta, da dove si può proseguire agevolmente fino in vetta.

Salendo da Carona, inoltre, si può prendere anche il sentiero che, sotto la diga del Lago Marcio, si dirige verso il Lago Becco e si prosegue in direzione del Lago Colombo fino a incrociare la salita che, verso sinistra, porta alle pendici del pizzo.

La vetta offre una veduta panoramica sulla conca dei Laghi Gemelli, sulla valle dei frati e sulla Val Carisole, che ospita gli impianti sciistici di Carona.