Monte Suchello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Suchello
Il Monte Suchello visto da Ascensione di Costa Serina
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Altezza1 541 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°49′53.36″N 9°45′56.87″E / 45.831488°N 9.765797°E45.831488; 9.765797
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Suchello
Monte Suchello
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Suchello
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi Bergamasche
SottosezionePrealpi Bergamasche
SupergruppoPrealpi Bergamasche Centrali
GruppoGruppo dell'Alben
CodiceII/C-29.II-B.6

Il monte Suchello (detto anche Zucchello), alto 1.541 m s.l.m., è una montagna delle Prealpi Orobie situata lungo il crinale che separa la valle Brembana dalla valle Seriana, in provincia di Bergamo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fa parte dello spartiacque che declina dal monte Alben e che divide val Brembana (val Serina) e val Seriana (val Vertova). È situato appena a est di Costa Serina, paese dal quale partono i sentieri più battuti per la vetta. Presenta una particolare forma a 3 cime, grazie alla quale è facilmente riconoscibile. Amministrativamente è diviso tra le realtà comunali di Costa Serina e Gazzaniga.

Dalla vetta erbosa si ha una bella visuale sul versante sud del Monte Alben e sulla bassa Val Serina, mentre più lontane si possono ammirare diverse vette della val Seriana e val Brembana. Tra gli altri si scorgono il pizzo della Presolana, il pizzo dei Tre Signori, le Grigne, il Resegone e anche il monte Rosa.

Dal Suchello si possono compiere traversate verso il Monte Alben, il Monte Poieto oppure la Val Vertova.

Ogni luglio sulla cima si tiene la tradizionale festa della montagna, organizzata da un gruppo locale di Costa Serina.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Come testimoniato sin dal 1300 da alcuni documenti storici, il nome originale del monte è Zucchello, sebbene oggi si utilizzi la denominazione Suchello, probabilmente derivata dal dialettale Söchel. Il significato potrebbe essere probabilmente piccolo zucco, inteso come dolce elevazione del terreno, oppure, dal termine dialettale söchel, piccolo ceppo.[1]

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

La via più breve segue il sentiero CAI 519A e parte da Costa Serina, dal Santuario della Madonna della Neve. Mediante facile sentiero si sale nel bosco, si passa dai prati dell'Aral e si rientra tra gli alberi. Il tracciato poi diventa più ripido salendo a zig zag, uscendo dal bosco solamente alla fine, arrivando alla croce di vetta in circa un'ora e 20 minuti dalla partenza. Si può allungare leggermente il percorso deviando a destra all'altezza di una pozza d'acqua alla sommità dei prati dell'Aral, salendo nel bosco, passando dalla stalla Al di Mafé e percorrendo poi una facile e panoramica cresta che porta all'antecima e successivamente alla cima.[2]

È raggiungibile anche da Aviatico mediante il sentiero indicato con il segnavia numero 519, che si dirama dal monte Poieto, raggiunge la località La Forca, posta a monte dell'abitato, e dopo aver percorso una lunga cresta erbosa giunge alla sopracitata stalla Al di Mafé, seguendo da qui il percorso precedentemente descritto.[3]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Cortinovis, La Storia di Costa Serina - dalle origini agli inizi del 1400, Equa Editrice.
  2. ^ Portale geografico delle Orobie - sentiero 519a | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 18 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2018).
  3. ^ Portale geografico delle Orobie - sentiero 519 | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 18 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]