Monte Sornadello

Il Sornadello visto da Blello
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Altezza876 m s.l.m. e 1 580 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°51′30.27″N 9°36′38.73″E / 45.858408°N 9.610758°E45.858408; 9.610758
Monte Sornadello
GruppoGruppo Valbona-Sornadello
SottogruppoGruppo del Sornadello
CodiceII/C-29.II-A.4.b

Il Monte Sornadello (1.580 m s.l.m.) è una montagna delle Prealpi Orobie, in provincia di Bergamo, situata tra la Val Brembana e la Val Brembilla.

Ѐ formato da un gruppo montuoso posto a ovest di San Giovanni Bianco ed a est di Gerosa, che presenta diverse vette di altezza simile. Si presenta con vasti pendii boscosi ed erbosi da cui affiorano guglie e canaloni rocciosi.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Per raggiungere la vetta si può seguire un sentiero che parte da Alino, frazione di San Pellegrino Terme, e conduce alla Bocchetta del Ronco. Al bivio tra il Foldone e il Sornadello si sale verso destra fino alla baita di Sornadello, e si prosegue fino a raggiungere la cresta che porta alla croce di vetta, dopo 3 ore di cammino[1].

Ѐ possibile anche raggiungerlo da Cornalita, frazione di San Giovanni Bianco, tramite due alternative: seguendo un ripido sentiero che percorre un canalone fino al Pizzo Grande, e da qui seguendo la cresta fino in vetta; oppure tenendosi più a sinistra passando per il Passo di Lumaca, tra gole e strapiombi[2].

Partendo invece dalla Val Brembilla, si può partire dalla Forcella di Bura (posta tra Gerosa e Peghera, frazione di Taleggio) e seguire un sentiero che sale nel bosco, arrivando poi ad una sella posta tra il Sornadello e il Pizzo Grande. Da qui seguendo la cresta erbosa si arriva in vetta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ Monte Sornadello - Escursioni Orobie - Valle Brembana, su valbrembanaweb.com. URL consultato il 14 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2018).
  2. ^ Val Brembana - Monte Sornadello dal passo di Lumaca : Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie, su forum.valbrembanaweb.com. URL consultato il 14 febbraio 2018.
  3. ^ Val Brembana - Forcella di Bura - Sornadello - Pizzo Grande : Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie, su forum.valbrembanaweb.com. URL consultato il 17 febbraio 2018.