Monte Cancervo

Provincia  Bergamo
Altezza1 835 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°54′52.15″N 9°37′03.84″E / 45.914485°N 9.617734°E45.914485; 9.617734
Data prima ascensione1940
GruppoGruppo Campelli-Aralalta
SottogruppoGruppo dell'Aralalta
CodiceII/C-29.II-A.1.b

Il Monte Cancervo (1.835 m s.l.m.) è una montagna delle Prealpi Orobie, in provincia di Bergamo.

Si trova sul versante orografico destro della Val Brembana, a ovest dei paesi di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello e a nord della Val Taleggio. Grazie ai suoi pinnacoli e guglie rocciose è ben riconoscibile da buona parte della media valle. Si trova appena a sud del Monte Venturosa (1.999 m), da cui è separato dal Passo Grialeggio.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Il Cancervo è raggiungibile da Pianca (810 m), frazione di San Giovanni Bianco. Si imbocca il sentiero 102 per il Passo Baciamorti, che sale tra roccette e pinnacoli[1]. Dopo un tratto attrezzato con catena si devia a destra sul sentiero segnalato che conduce in vetta.

Alternativamente si può seguire l'itinerario del Canalino dei Sassi, partendo dalla strada che porta da Brembella (930 m) a Cespedosio (1093 m), due frazioni di Camerata Cornello. Si prende un sentiero che sale nel bosco, fino a sbucare tra le guglie e risalire, sempre tramite sentiero, il ripido Canalino dei Sassi. Si perviene poi ad ampi pascoli, dove sorge la Casera Cancervo, e da qui si prende a destra il tracciato per la vetta.

Volendo seguire un sentiero più tranquillo, si può prendere il sentiero 136 per il Passo Grialeggio[2], con partenza nei pressi dell'inizio del sentiero per il Canalino dei Sassi. Si segue una carrareccia (con indicazioni per il Monte Venturosa) e poi un sentiero che portano al suddetto passo, e da qui si prosegue salendo a zig zag sulla sinistra, arrivando in breve in vetta.

Per tutti gli itinerari la tempistica indicativa è di 2,30 h di cammino.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 24 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2018).
  2. ^ Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 24 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2018).