Monte Secretondo

Provincia  Bergamo
Altezza1 550 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°50′41.18″N 9°48′05.93″E / 45.844773°N 9.801648°E45.844773; 9.801648
Monte Secretondo
SupergruppoPrealpi Bergamasche Centrali
GruppoGruppo dell'Alben
CodiceII/C-29.II-B.6

Il monte Secretondo (in dialetto bergamasco Segredont), alto 1.550 m s.l.m., è una montagna della val Seriana, in provincia di Bergamo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova sul versante orografico destro della val Seriana, lungo il crinale che discende dal monte Alben e separa la val Vertova dalla val del Riso, a poca distanza dal bivacco Testa. Ѐ una cima di aspetto impervio, caratterizzata da ripidi pendii erbosi solcati da guglie e pareti rocciose, soprattutto sul versante nord.

Dalla croce di vetta si può ammirare il vicino versante sud del monte Alben e molte cime importanti delle Orobie, tra cui il pizzo Arera e la Presolana. Dal lato opposto si ha una bella vista sulla bassa val Seriana, sul Pizzo Formico e sui monti Poieto e Suchello.

Sui sentieri della zona si tiene annualmente una gara di corsa in montagna, il Trail del Segredont.[1]

La croce di vetta

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Si può raggiungere da Vertova seguendo il sentiero CAI 530, che si può prendere vicino al termine della strada che dal paese porta al rifugio alpino monte Cavlera. Si prende quindi a sinistra una carrareccia che porta al passo Bliben, e da qui il percorso sale, passando appena sotto la vetta del Secretondo. Bisogna quindi prendere un sentierino che sale a destra e che permette di superare l'ultimo ripido tratto. La tempistica per raggiungere la cima è di circa 2 ore.[2]

Per arrivare dalla val del Riso si parte invece da Chignolo, frazione di Oneta, e si prende il sentiero 526. Si sale tra prati e valloni raggiungendo il bivacco La Plana, incrociando poi il sentiero 530 poco distanti dalla vetta, che si raggiunge dopo circa 2 ore e 30 dalla partenza, seguendo il sopracitato sentierino finale.[3]

Ѐ possibile raggiungere il Secretondo anche dalla Val Serina, partendo da Costa Serina. Si prende il sentiero 519B, che sale al passo Barbata tenendosi a nord del monte Suchello. Dal passo si scende in val Vertova seguendo il segnavia 519 e poi si risale al bivacco Testa con il sentiero 527. Da qui ci si porta a saliscendi alla base della cima percorrendo il sentiero 530, e si guadagna la vetta come negli itinerari precedenti. Questo percorso richiede circa 3 ore e 30 minuti di cammino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. ^ TRAIL del SEGREDONT, su skysegredont.altervista.org. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  2. ^ Dislivello zero: I tesori del Monte Secretondo, su Dislivello zero, sabato 27 ottobre 2018. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  3. ^ Secretondo, su clubaquilerampanti.it. URL consultato il 3 febbraio 2019.