Gerosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gerosa (disambigua).
Gerosa
frazione
Gerosa – Veduta
Gerosa – Veduta
Panorama
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Bergamo
Comune Val Brembilla
Territorio
Coordinate45°51′02.52″N 9°34′14.16″E / 45.8507°N 9.5706°E45.8507; 9.5706 (Gerosa)
Altitudine760 m s.l.m.
Superficie10,17 km²
Abitanti381[1] (31-08-2013)
Densità37,46 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale24012 (già 24010)
Prefisso0345
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT016112
Cod. catastaleD991
TargaBG
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 149 GG[3]
Nome abitantigerosini
Patronosanta Croce
Giorno festivo14 settembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Gerosa
Gerosa

Gerosa [ʤeˈroːza] (Gerusa [ʤɛˈɾuza] in dialetto bergamasco[4][5]) è una frazione[6] del comune italiano di Val Brembilla, in provincia di Bergamo. Fino al 21 gennaio 2014 ha costituito un comune autonomo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del borgo risalgono all'età medievale, quando una maggior antropizzazione del territorio permise la creazione di un nucleo abitativo dalle discrete dimensioni, laddove fino a quel momento erano presenti soltanto sporadiche abitazioni. Anche il significato etimologico risale a quel periodo e deriva dal dialetto bergamasco: geròs sta ad indicare un terreno particolarmente ghiaioso, caratteristica che ha impedito che sul territorio si sviluppasse un elevato sfruttamento agricolo.

Infatti nel corso dei secoli Gerosa ha sempre mantenuto le caratteristiche del piccolo borgo montano, con un numero limitato di abitanti per lo più dediti a vivere di ciò che la natura forniva loro: conseguentemente le attività principali sono sempre state quelle del pastore, dell'allevatore, del boscaiolo e del carbonaio, ovvero colui che trasformava la legna in carbone vegetale. Successivamente si svilupparono anche attività alternative che impegnarono gli abitanti nelle fornaci e nei mulini, che soddisfacevano i bisogni occupazionali della popolazione.

Appena fuori dal centro abitato si trova la Forcella di Bura, piccolo valico che da sempre ha sancito la divisione amministrativa tra la valle Brembilla e l'attigua Valle Taleggio, un tempo divise anche a livello politico, essendo soggette la prima all'influenza della città di Bergamo, mentre la seconda a quella di Milano.

Si sa comunque che Gerosa fu soltanto marginalmente interessata dalle lotte di fazione, avvenute in epoca medievale, tra guelfi e ghibellini. Qui infatti non si verificarono episodi di cronaca, anche se spesso persone dei paesi vicini, in fuga dalle persecuzioni perpetrate dall'una o dall'altra parte, si rifugiavano in questi posti isolati.

Gli abitanti stessi infatti, al pari di quelli del vicino comune di Blello, cercarono sempre di mantenersi estranei alle dispute di potere, cosa che garantì loro tranquillità al riparo da scontri e ritorsioni sia durante le suddette lotte, sia dopo l'avvento della Repubblica di Venezia. La Serenissima nel 1442 decise infatti di radere al suolo gran parte del territorio di Brembilla, di cui Gerosa era contrada, per piegarne la resistenza, senza toccare minimamente il piccolo borgo.

I secoli successivi non videro fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia senza parteciparvi in modo diretto. Soltanto nel XIX secolo, nel periodo della dominazione austriaca, il paese venne interessato dalla costruzione della Via Ferdinandea che, costruita dall'imperatore Ferdinando, favorì i commerci nell'intera zona.

A partire dal XX secolo il paese cominciò a risentire di una forte emigrazione dei propri abitanti, attratti da maggiori opportunità professionali ed economiche fuori dal territorio comunale.

Il 1º gennaio 2012 si è verificato un terremoto con epicentro nella zona tra i comuni di Gerosa e Blello; il sisma di magnitudo 3 sulla scala Richter ha avuto ipocentro a 5 km di profondità ma non ha provocato danni a persone o cose.[7]

Già comune autonomo con frazioni Bura, Unizzi, Chignolo, Foppa Calda, Foppetta, Bologna, Mancassola, Musita, Canto del Ronco, Blello e Prato Aroldi, il 21 gennaio 2014 è confluito nel nuovo ente assieme al comune di Brembilla,[8] di cui Gerosa costituisce oggi una frazione.[6] Il territorio della frazione ricalca quello del comune soppresso, eccezion fatta per le località di Unizzi e Chignolo, ricomprese dal nuovo comune nella frazione di Cadelfoglia.[9]

Vecchio stemma comunale

Simboli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Comune di Gerosa, concesso con regio decreto del 20 ottobre 1932[10] si blasonava:

«troncato: nel primo d'oro, alla croce latina al naturale, raggiata dello stesso; nel secondo bandato d'oro e d'azzurro, sostenuto una trangla di rosso, caricata di una stella a sei punte d'oro. Ornamenti esteriori da Comune.»

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La diversificata occupazione economica e un migliorato assetto viario, che permette la comunicazione con la Valle di Brembilla e la Valle Imagna, consentono a chi non vuole perdere le proprie origini potendo accedere alle strutture dei centri più vicini. Questo ha permesso un piccolo sviluppo del turismo, adatto a chi vuole godersi la tranquillità della natura ammirando il panorama di tutta la piccola vallata, favorito notevolmente dal recupero di sentieri e cascinali.

Tra queste opere di riqualificazione, merita menzione quella che ha interessato la Valle dei Mulini, in cui si possono trovare casolari in stile rurale collegati tra loro da un percorso immerso nella natura e molto caratteristico che vede la presenza anche di alcuni ponti sui torrenti che bagnano il territorio comunale.

Parrocchiale di Santa Croce

Al termine di questo sentiero si giunge presso il santuario della Madonna della Foppa, che riveste una grande importanza anche nei paesi limitrofi. Fu edificato sul finire del XVI secolo nel luogo dove a due fanciulle sarebbe apparsa la Madonna, e dove cominciò a sgorgare una sorgente che tuttora alimenta una fontanella[11]. Sempre al di fuori dal centro abitato si trova il piccolo oratorio di San Rocco, coevo del santuario, dove vennero sepolti i morti colpiti dall'epidemia di peste di manzoniana memoria.

Molto importante è anche la chiesa parrocchiale di Santa Croce, eretta nel XVIII secolo da Giovan Battista Caniana in luogo di un precedente edificio di culto risalente al XV secolo, di cui è ancora visibile il campanile. In stile tardo-barocco, attira l'attenzione per la cura dei particolari e le opere in essa contenute, tra cui spiccava un trittico ligneo trafugato nel 1978.

È infine presente anche la chiesa dedicata all'Assunzione di Maria, costruita in stile romanico nel XIV secolo, un tempo parrocchiale del borgo: la sua posizione discosta dal centro abitato la rese scomoda da raggiungere, tanto che venne sconsacrata dopo la costruzione della nuova parrocchiale.

Territorio dell'ex comune di Gerosa nella provincia di Bergamo

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[12]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
30 marzo 2010 21 gennaio 2014 Pierangelo Monzani Lista civica Sindaco cessa per fine ente

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato ISTAT al 31-08-2013
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 303, ISBN 88-11-30500-4.
  5. ^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario di Carmelo Francia, Emanuele Gambarini (a cura di), Dizionario italiano-bergamasco, Torre Boldone, Grafital, 2001, ISBN 88-87353-12-3.
  6. ^ a b Statuto comunale di Val Brembilla (PDF).
  7. ^ Terremoto in Bergamasca Epicentro nella zona di Berbenno, in L'Eco di Bergamo, 1º gennaio 2012. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  8. ^ Nuovi Comuni in Lombardia, da 22 diventano nove: ecco tutti i nomi, su Il Giorno, 21 gennaio 2014. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  9. ^ Definizione degli ambiti territoriali (PDF), su Comune di Val Brembilla. URL consultato il 18 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2022).
  10. ^ Gerosa, decreto 1932-10-20 RD, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato, Ufficio araldica, fascicoli comunali, busta 120, fascicolo 10672. URL consultato il 9 settembre 2021 (archiviato il 9 settembre 2021).
  11. ^ Cammilleri, p. 315.
  12. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rino Cammilleri, Tutti i giorni con Maria, calendario delle apparizioni, Milano, Ares, 2020, ISBN 978-88-815-59-367.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio