Chiesa di Santa Croce (Riccò del Golfo di Spezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Croce
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàRiccò del Golfo di Spezia
Coordinate44°09′14.57″N 9°45′46.16″E / 44.154047°N 9.762822°E44.154047; 9.762822
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Croce
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXV secolo
Completamento1670

La chiesa di Santa Croce è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Riccò del Golfo di Spezia, in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Bassa Val di Vara della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dipendente in origine dalla pieve di Pignone come semplice cappella[1], la chiesa parrocchiale del capoluogo di Riccò, intitolata alla Santa Croce, potrebbe essere risalente al XV secolo quando, nella seconda metà del Quattrocento[2], la parrocchia fu istituita dallo smembramento di alcuni territori religiosi delle comunità di San Giovanni Battista di Valdipino e San Cristoforo di Ponzò[2].

Nel 1648 la chiesa venne notevolmente ampliata dall'arciprete Bartolomeo Bonati sostituendo, l'antica cappella quattrocenesca[1]. Nuovi lavori di restauro, nel 1670[2], permisero la sopraelevazione delle volte centrali e laterali così come si presenta nelle forme attuali. Le decorazioni pittoriche degli interni sono opera del pittore Lari che li eseguì nel 1879[2] per una spesa di 933 lire[2].

Al suo interno è custodito un pregiato bassorilievo del XVIII secolo, di scultore anonimo ma di scuola genovese, raffigurante le Anime Purganti e le due statue San Cristoforo e San Giovanni Battista a ricordo delle rispettive parrocchiali matrici. Conserva inoltre un paliotto del XVI secolo, di scuola genovese, precedentemente custodito al santuario di Nostra Signora dell'Agostina.

A fianco all'edificio, in posizione leggermente sopraelevata, sorge un antico camposanto, abbandonato negli anni trenta del Novecento in concomitanza con la costruzione del nuovo cimitero lungo la strada per Valdipino, Casella e l'Agostina. [3][4]

Dipendono dalla parrocchia gli oratori di Nostra Signora della Neve nel centro storico, attiguo all'antico ospedale per i viandanti posto lungo l'Aurelia e quello di Santa Croce.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c diocesilaspezia.it, https://www.diocesilaspezia.it/directory/listing/ricco-del-golfo-invenzione-s-croce.
  2. ^ a b c d e Fonte dal sito della locale parrocchia di Santa Croce in Riccò, su lasprugola.com. URL consultato il 16-06-2011 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2007).
  3. ^ m.youtube.com, https://m.youtube.com/watch?v=HeFJn_MFpr4.
  4. ^ Luoghi abbandonati. Tra borghi, castelli e antiche dimore della provincia spezzina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]