Carnea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carnea
frazione
Carnea – Veduta
Carnea – Veduta
Il borgo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Provincia La Spezia
Comune Follo
Territorio
Coordinate44°09′24″N 9°49′09″E / 44.156667°N 9.819167°E44.156667; 9.819167 (Carnea)
Altitudine265 m s.l.m.
Abitanti252
Altre informazioni
Cod. postale19020
Prefisso0187
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticarneoli
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Carnea
Carnea

Carnea è una frazione di 252 abitanti nel comune di Follo, nella bassa Val di Vara, in Liguria.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo Carnea deriva dalla radice Car- dell'antico ligure e sta a significare monte, altura, in riferimento alla posizione geografica del borgo.[1]

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

È la frazione più orientale del comune di Follo, arroccata su una collina che sorge su un'asperità tra i torrenti Piaggia e Marzana, in una valle trasversale alla Valle del Durasca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il borgo visto dall'alto

Il borgo ha origine medievale, anche se non è chiara la sua funzione originale, data la dipendenza prima dal castello di Polverara[2]e poi da quello di Tivegna; la parte superiore del paese ha come denominazione Torre, nonostante non vi sia traccia al giorno d'oggi di architetture militari.[3] La prima testimonianza scritta è inserita nel Codice Pelavicino e risale al 17 agosto 1188, occasione in cui un certo Curto di Carnea testimoniò a Sarzana alla stesura dell'ordinamento delle famiglie dei cuochi del vescovo di Luni Pietro.[4]

Sempre Curto di Carnea giurò assieme ad altri sette uomini in presenza del vescovo Gualtiero di descrivere la saltuaria della curia vescovile nel distretto di Sarzana, il 29 giugno 1199.

Nel 1686 venne edificata la locale chiesa parrocchiale dedicata all'Assunzione di Maria; precedentemente a quella data fungeva da parrocchiale la chiesa della Madonna dell'Olivo.[5]

Alle spalle del borgo si trova il monte Santa Croce, sulla cui vetta si ergeva fino al 1944 una chiesa con tre accessi, corrispondenti alle tre comunità dalle quali era stata edificata (Carnea appunto, Sorbolo e Polverara).

Festività[modifica | modifica wikitesto]

  • Festa patronale dell'Assunzione di Maria, 15 agosto;
  • Sagra della Frittella di Baccalà, che si tiene, ormai da decenni, la seconda domenica di Settembre. In questa sagra paesana, non è solo la famosa Frittella di Baccalà che fa capo tra le pietanze, ma tutta una serie di piatti preparati artigianalmente dalle famiglie del paese.

Viabilità[modifica | modifica wikitesto]

L'unica via di comunicazione carrabile è una strada che si inerpica risalendo il vallone e che collega il paese con la SP 15 della Val Durasca.

Il borgo è raggiungibile anche da alcuni sentieri pedonali, in particolare uno che lo collega con la frazione di Sorbolo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La cisterna dell'acquedotto
  • Carnea è sede dell'unica Proloco riconosciuta nel comune di Follo[6].
  • L'acquedotto che porta l'acqua nelle case del borgo è di proprietà dei cittadini e la gestione dell'adduzione idrica avviene attraverso il Consorzio Acquedotto Carnea[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Follo » Storie di Nomi, su comunefollo.it. URL consultato il 24 settembre 2023.
  2. ^ Fonte dagli scritti del poeta spezzino Agostino Falconi in cui si legge: Superiorità del Castello di Polverara sopra i luoghi da esso dipendenti_compresa Carnea
  3. ^ Paolo de Nevi, Val di Vara un grido, un canto.
  4. ^ Fonte dal sito del Codice Pelavicino, su pelavicino.labcd.unipi.it.
  5. ^ Fonte dal sito del comune di Follo, su comunefollo.it.
  6. ^ Sito Pro loco Spezzine, su unpliliguria.it. URL consultato il 6 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  7. ^ William Domenichini, L’acqua di Carnea, le parole perfette per togliere la sete, in Informazionesostenibile.info. URL consultato il 28 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Pro loco di Carnea, su unpliliguria.it. URL consultato il 6 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).