Cartilagini aritenoidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cartilagine aritenoidea)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cartilagini aritenoidi
Cartilagini della laringe
Anatomia del Gray(EN) Pagina 1075
Sistemarespiratorio
Localizzazione anatomicalaringe
Sviluppo embriologico4º e 6º arco branchiale
Identificatori
MeSHArytenoid+Cartilage
A02.165.507.083
TAA06.2.04.001
FMA55109

La cartilagini aritenoidi o cartilagini aritenoidee[1] sono strutture cartilaginee facenti parte delle cartilagini principali della laringe[1].

Disposizione e rapporti[modifica | modifica wikitesto]

Le cartilagini aritenoidi sono poste nella parte posterosuperiore della laringe[2], sopra la cartilagine cricoide e dietro la cartilagine tiroidea. Vi si distinguono una base, tre facce e un apice[3].

La base, che si articola con la cartilagine cricoide nell'articolazione crioaritenoidea, presenta due processi: il processo muscolare diretto postero-lateralmente (su cui si fissano i muscoli cricoaritenoidei posteriore e laterale) e il processo vocale diretto antero-medialmente (su cui si fissa il legamento vocale)[3].

La faccia mediale in basso è piana, mentre in alto si riduce ad un margine.
La faccia anterolaterale è divisa dalla cresta arcuata in due fosse: la fossa triangolare in alto e la fossa oblunga in basso.
La faccia posteriore è concava ed è coperta dal muscolo aritenoideo trasverso.

L'apice è incurvato in dentro e indietro e si articola con le cartilagini corniculate tramite l'articolazione aricorniculata[3].

Danno, inoltre, inserzione ai muscoli cricoaritenoideo posteriore, cricoaritenoideo laterale, tiroaritenoideo, aritenoideo obliquo, aritenoideo trasverso e ariepiglottico.

Articolazione cricoaritenoidea[modifica | modifica wikitesto]

Le articolazioni cricoaritenoidee sono due e si instaurano fra la faccetta articolare della base delle aritenoidi e le faccette articolari aritenoidee presenti sul margine superiore della lamina cricoidea[4].

Tale articolazione, rinforzata dai legamenti cricoaritenoidei, permette alle aritenoidi movimenti di inclinazione in avanti, indietro, lateralmente e movimenti di rotazione intorno al proprio asse verticale: tali movimenti sono fondamentali nella fonazione in quanto i muscoli fissati ai processi vocale o muscolare possono tendersi o rilassarsi proprio grazie a questa mobilità[4].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Di forma piramidale, sono formate da cartilagine ialina ad eccezione dell'apice e del processo vocale che sono formati da cartilagine elastica[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Anastasi et al., p. 243.
  2. ^ Anastasi et al., p. 245.
  3. ^ a b c d Anastasi et al., p. 246.
  4. ^ a b Anastasi et al., p. 247.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Anastasi et al., Trattato di anatomia umana, volume II, Milano, Edi.Ermes, 2007, ISBN 978-88-7051-286-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]