Brescia-Napoli - Classica in moto d'epoca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Brescia-Napoli - Classica in moto d'epoca
Sport Motociclismo
FederazioneFederazione Motociclistica Italiana
OrganizzatoreOld4You
Motto1000km tra arte, natura e paesaggi
CadenzaAnnuale
Sito Internethttps://www.brescianapoli.it/la-brescia-napoli/
Storia
Fondazione2016

La Brescia-Napoli, evento riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana, è una manifestazione motociclistica di mezzi d'epoca che corre da Brescia a Napoli per circa 1000 km in quattro giornate.

Il viaggio si caratterizza come gara a squadre – ognuna composta da 4 motociclisti – che competono tra loro.

La gara è contraddistinta da un road-book che indica punti passaggio di particolare attrattiva, alcuni opzionali e altri obbligatori: ogni squadra disegna il suo percorso. A fine giornata, fotografie strategiche e scontrini della pausa pranzo sono gli originali strumenti di verifica per confermare il transito dei viaggiatori.

«Viaggiare insieme favorisce il legame tra i centauri e le fatiche del percorso sono mitigate dalla meraviglia dei luoghi, dei paesaggi, dei colori, da mare e montagne. Ogni borgo, paese, città, diventa l’occasione per incontrare, chiacchierare e raccontare alla gente del posto la meraviglia di questo lento ed estasiante viaggiare in sella alla storia.»

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è iniziato nel 2016: in questo primo viaggio furono cinque le moto d’epoca in corsa, la più vecchia fu una Royal Enfield del 1940; accompagnate solo da una Fiat 1100 del 1956, che trasportava bagagli e pochissima attrezzatura, attraversarono l’Italia con lo spirito che guida l'avventura da allora. Un cammino sulle spalle della storia, tra borghi e percorsi della splendida Italia, che ogni anno parte con l’obiettivo di legare lungo il viaggio diverse comunità e, soprattutto, di promuovere collaborazione e gioco di squadra.

Da allora, ogni anno, il gruppo di avventurieri centauri è cresciuto.

Nel corso degli anni, la motocicletta più vecchia iscritta è stata una Guzzi Sport 14 del 1930; la più giovane, sempre della scuderia Moto Guzzi, una Idroconvert del 1978. La motocicletta di minor cilindrata in gara è stata una Morini Corsarino 48cc del 1967, la più potente e forse anche più preziosa una Vincent HDR del 1947.

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Come da regolamento e tradizione, il percorso è libero: vengono indicati i punti di partenza e di arrivo, da raggiungere in fasce orarie prestabilite, e alcuni punti intermedi di controllo durante la giornata, tra i quali scegliere a proprio piacere. Ogni edizione disegna un percorso nuovo, per visitare paesaggi sempre diversi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto