Brent Mydland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brent Mydland
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Rock psichedelico
Blues
Periodo di attività 1979-1990
Strumento tastiere

Brent Mydland (Monaco di Baviera, 21 ottobre 1952Lafayette, 26 luglio 1990) è stato un tastierista e cantante statunitense.

È famoso principalmente per la sua carriera come musicista per la band californiana dei Grateful Dead.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Germania, a Monaco da padre americano si spostò alla sola età di un anno in California. Qui, spronato dalla madre, inizia a studiare musica, iniziando con la tromba alle elementari per poi appropinquarsi alla fisarmonica e al piano negli anni successivi. Nel 1975 Brent entra nella band di Batford & Rodney, una coppia di cantautori americani. Alla fine dell'anno e per tutto l'anno successivo John Batford lo coinvolge nella sua band Silver, con cui realizzerà un disco, omonimo, e alcuni singoli. Nel 1977 entra nella Bob Weir Band, progetto parallelo del chitarrista dei Grateful Dead Bob Weir.

Con i Grateful Dead[modifica | modifica wikitesto]

Mydland si unì alla band californiana dei Grateful Dead nel 1979, sostituendo l'uscente Keith Godchaux e introducendo nella band i suoni del sintetizzatore e le sue doti canore e vi resterà per 11 anni. Con la band, oltre agli innumerevoli dischi dal vivo, tra tutti ricordiamo Reckoning e Dead Set, pubblicò nel 1980 Go to Heaven, In the Dark nel 1987 e l'ultimo disco in studio della band Built to last, del 1989. Ha scritto per la band numerose canzoni e in più ha fatto la voce solista in un gran numero di brani.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre gli anni con i Dead, Mydland ha preso parte ad altri progetti, molti dei quali insieme ad altri membri della band, specialmente i Bobby & The Midnites di Bob Weir, nel biennio '80-'82. Nel 1982 forma la sua band solista Brent Mydland Band.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 luglio 1990 Brent Mydland viene trovato morto nella sua casa a Lafayette, in California a causa di un'overdose da speedball. In seguito alla sua morte gli venne dedicato il disco live Without a Net. Il ruolo di tastierista nella band venne ricoperto in seguito da Vince Welnick, fino alla scomparsa di Jerry Garcia nel 1995.

Discografia con i Grateful Dead[modifica | modifica wikitesto]

Album in Studio[modifica | modifica wikitesto]

Album live[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock