New Riders of the Purple Sage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
New Riders of the Purple Sage
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Country rock
Periodo di attività 1969- 1982 - 1997; 2005 -in attività
Etichetta CBS Records
Album pubblicati 27
Gruppi e artisti correlati Grateful Dead
Sito web

New Riders of the Purple Sage è un gruppo musicale statunitense di genere country rock attivo dalla fine degli anni sessanta. È nato come derivazione dei Grateful Dead ed è conosciuto anche con il nome di New Riders o, semplicemente, NRPS.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo fu attivo inizialmente sulla scena del rock psichedelico suonato nella San Francisco Bay Area. A fondarlo erano stati il cantautore John "Marmaduke" Dawson (1945-2009), alla ricerca di un gruppo che facesse conoscere le sue composizioni, e il musicista Jerry Garcia, già bandleader dei Grateful Dead, che suonava la pedal steel guitar. Oltre a Garcia, due altri componenti dei Grateful Dead parteciparono alla formazione dei NRPS: Phil Lesh e il batterista Mickey Hart.

Lo scopo dei tre musicisti era quello di ampliare maggiormente il loro repertorio country, rispetto all'acid rock ed al rock psichedelico al tempo inciso con i Dead (ad esempio negli album Workingman's Dead e American Beauty), ossia quello di un ritorno ad un certo tipo di musica popolare.

Oltre a questi musicisti, la formazione originale dei New Riders of the Purple Sage comprendeva David Nelson, cantante, chitarrista e mandolinista country-rock.[1]

Inizialmente il gruppo si esibiva in piccoli locali e club della San Francisco Bay Area e molti fan che si recavano ad ascoltarli erano gli stessi deadhead che seguivano in concerto i Grateful Dead[1]. Ben presto, però, i NRPS riuscirono ad avere una connotazione propria grazie ai motivi originali composti da John Dawson. Tale consolidamento portò la band ad ottenere nel 1971 una scrittura da parte della CBS Records.

Home Home on the Road ,distribuito da Columbia Records nel 1974, è stato il loro primo album dal vivo, e il loro quinto album in generale. Le undici canzoni dell'album sono una combinazione di originali e cover. Sei di loro erano apparsi su precedenti nuovi piloti album, e cinque no.

La formazione dei New Riders of the Purple Sage si è poi modificata con l'arrivo di Dave Torbert, giunto a rimpiazzare Phil Lesh) e di Spencer Dryden, ex membro degli Jefferson Airplane (che andava a sostituire Mickey Hart). Per il secondo album discografico del gruppo - Powerglide - Buddy Cage prese il posto di Jerry Garcia alla pedal steel guitar mentre lo stesso Garcia passò a suonare il banjo, la chitarra elettrica ed il pianoforte.

Dopo aver cambiato ulteriormente formazione (con l'ingresso tra l'altro del bassista dei Byrds Skip Battin a metà degli anni settanta), il gruppo dei NRPS si è sciolto nel 1982 con l'abbandono di David Nelson per poi riformarsi in anni successivi intorno ai musicisti Gary Vogenson e Rusty Gautier.

Componenti[modifica | modifica sorgente]

(1969–1970)
(1970–1971)
(1971–1974)
(1974–1976)
(1976-1978)
(1978–1982)
(1982-1997)
(dal 2005)

Discografia[modifica | modifica sorgente]

La canzone più nota del gruppo è Panama Red, pubblicata nel 1973.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b New Riders of the Purple Sage, di Bruce Eder, All Music Guide

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock