Biblioteca Chabad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Biblioteca Chabad
Library Of Agudas Chassidei Chabad
Biblioteca Chabad
La facciata della Biblioteca al 770 Eastern Parkway di Brooklyn
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Regione New York
Città Brooklyn
Tipo Pubblica - Specialistica
Specialistica Letteratura ebraica, storia
Numero opere 250000
Costruzione 1992
Sito Sito ufficiale
Biblioteca Chabad

Ufficialmente chiamata la Library Of Agudas Chassidei Chabad (Biblioteca dell'Agudas Chassidei Chabad) (anche Biblioteca Chabad o Biblioteca Lubavitch), è una biblioteca di ricerca di proprietà dell'organizzazione Agudas Chasidei Chabad. La sua sala di lettura fu inaugurata nel 1992 e la sala espositiva nel 1994. La biblioteca fa parte del quartier generale Lubavitch a 770 Eastern Parkway, Brooklyn (New York) e viene utilizzata da studiosi Chabad e in generale da studenti del Giudaismo, visitata inoltre ogni anno da migliaia di persone.[1]

Il siddur del Baal Shem Tov (archivio #1994)

Collezioni[modifica | modifica wikitesto]

La biblioteca contiene 250.000 volumi,[2] in maggioranza scritti in ebraico e Yiddish. Molti sono edizioni rare e uniche della biblioteca. Si conservano inoltre più di 100.000 lettere, artefatti e fotografie che appartengono o sono state scritte dai Rebbe di Chabad e dai loro chasidim.

Fa parte della collezione il siddur del Baal Shem Tov, che viene preservato in un posto sicuro e può essere solo maneggiato dal Direttore della biblioteca.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi sito uff. della Biblioteca
  2. ^ Contiene inoltre eLibri, CD, DVD, periodici e riviste, mappe, musica, archivi geneaologici, elenchi d'affari, storia contemporanea locale, etc.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]