Hadar Hatorah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hadar Hatorah
La yeshiva Hadar Hatorah
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàNew York
Organizzazione
Tipoyeshiva
Fondazione1962

Yeshiva Hadar Hatorah è una yeshiva maschile Chabad a Brooklyn, New York. È la prima yeshiva al mondo per baalei teshuva.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La yeshiva è stata fondata nel 1962 da Rabbi[2] Yisroel Jacobson, attivista Chabad, per ospitare baalei teshuva interessati allo studio a tempo pieno in un ambiente tradizionale di yeshiva. Si trova presso la comunità chassidica Chabad-Lubavitch di Crown Heights, a Brooklyn (New York).

La yeshiva è una filiale del National Committee for the Furtherance of Jewish Education (NCFJE; trad. Comitato Nazionale per lo Sviluppo dell'Istruzione Ebraica). Rabbi Jacob J. Hecht, decano del NCFJE, ha giocato un ruolo essenziale nello sviluppo della yeshiva ed è stato anche il suo rettore. Dopo la sua morte, la yeshiva gli è stata dedicata col nome Yeshivas Kol Yaakov Yehudah - Hadar Hatorah quale riconoscimento del suo operato.

Il programma di studi include: Studio della Torah, Preghiera, Halakhah, Chassidismo, insegnamento dei valori ebraici. Alcuni dei corsi sono riconosvciuti accademicamente e possono essere trasferiti come crediti presso altre università. La scuola ammette studenti di tutte le estrazioni e aderenti a qualsiasi corrente ebraica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Baal teshuva o ba'al teshuvah (in ebraico בעל תשובה?; femminile: בעלת תשובה, baalat teshuva; plur. בעלי תשובה, baalei teshuva), a volte abbr. BT, è un termine che si riferisce all'ebreo che decide di aderire all'ebraismo ortodosso. Baal teshuvah lett. significa "maestro del pentimento o maestro del ritorno", cioè uno che si pente o "ritorna" a Dio.
  2. ^ Rabbi è la forma originale in lingua ebraica di "rabbino", significante "mio maestro", mentre Rebbe (רבי) è l'equivalente in Yiddish e significa maestro, insegnante, o mentore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo