Bais Rivka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bais Rivka (anche Beis Rivkah, o Beth Rivkah) è una rete di scuole private femminili ebraico ortodosse affiliate al movimento chassidico Chabad Lubavitch.

La sede principale è a Crown Heights, Brooklyn, con altre filiali in altre parti del mondo. Questa rete di scuole fu fondata da Rabbi[1] Yosef Yitzchok Schneersohn. Attualmente esistono circa 60.000 studenti iscritti presso tali scuole.

Le scuole insegnano materie ebraiche la mattina e materie secolari il pomeriggio.

Bais Rivka di Crown Heights ha diverse sezioni: Primina, Elementare, Superiore, e Seminario. Il Campus Chomesh ospita la Primina e le Elementari all'indirizzo di 470 Lefferts Avenue. L'Amministrazione, Scuola Superiore e il Seminario risiedono al Campus Crown Street Campus di 410 Crown Street.

L'uniforme della scuola superiore consiste di una gonna verde a pieghe, blusa bianca e un maglione o gilet con lo stemma della scuola.

L'uniforme della scuola elementare consiste di una gonna blu e un maglione, o blusa azzurra con colletto e polsini, e un gilet con lo stemma scolastico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rabbi è la forma originale in lingua ebraica di "rabbino", significante "mio maestro", mentre Rebbe (רבי) è l'equivalente in Yiddish e significa maestro, insegnante, o mentore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007312212605171
  Portale Ebraismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ebraismo