Colel Chabad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

L'organizzazione Colel Chabad in ebraico: כולל חב"ד? è stata fondata nel 1788 ed è la più antica organizzazione per la beneficenza attiva in Israele.[1] Questa istituzione gestisce una rete di cucine popolari e mense, cliniche odontoiatriche e mediche, asili, supporto per vedove e orfani, programmi di assistenza agli emigrati. Provvede inoltre prestiti senza interessi (Ghemach), borse di studio estive, formazione professionale e consulenza per l'impiego, matrimoni assistiti per i poveri e molti altri progetti di assistenza sociale.

Colel Chabad fu fondata dal primo Rebbe[2] Lubavitcher, Rabbi Shneur Zalman di Liadi, e diretta da ciascun Rebbe successivo. Il direttore attuale è Rabbi Sholom Duchman.

Nel 2005 Colel Chabad era classificato al nr. 117 tra tutte le principali organizzazioni per la beneficenza canadesi, per spesa all'estero, con 2.623.290 dollari canadesi di esborso.[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Philip Spiegel, Triumph over tyranny: the heroic campaigns that saved 2000000 Soviet Jews, Devora Publishing, ottobre 2008, p. 413. URL consultato l'11 marzo 2012.
  2. ^ Rebbe (רבי) è una parola Yiddish che significa maestro, insegnante, o mentore e deriva dalla stessa parola in ebraico Rabbi, che è la forma originale in lingua ebraica di "rabbino", significante "mio maestro".
  3. ^ Top Canadian Registered Charities by Expenditures Outside Canada, blumbergs.ca. URL consultato l'11 marzo 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]