Barbara Morgan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barbara Morgan
Barbara morgan.jpg
Astronauta della NASA
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Status Ritirata
Data di nascita 28 novembre 1951
Data della scelta 1985 (Teacher in Space)

1998 (gruppo 17 NASA)

Altre attività Insegnante
Tempo nello spazio 12d 17h 53 m
Missioni
Barbara Morgan

Barbara Radding Morgan (Fresno, 28 novembre 1951) è un'astronauta e insegnante statunitense.

Morgan è nata nella California, è sposata con Clay Morgan ed ha due figli.

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1973 ha conseguito un bachelor of arts in biologia umana presso l'Università di Stanford. Nel 1974 ha ottenuto la qualifica di insegnante presso la Notre Dame de Namur University di Belmont (California).

Insegnamento[modifica | modifica wikitesto]

Morgan ha iniziato la sua carriera di insegnante nel 1974 ad Arlee nel Montana dove insegnava lettura di recupero e matematica. Dal 1975 al 1978 ha insegnato le stesse materie a McCall nell'Idaho. Fra il 1978 ed il 1979 ha insegnato inglese e scienze a Quito (nell'Ecuador), poi, fino al 1998, ha insegnato nuovamente nell'Idaho.

Esperienza alla NASA[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 luglio 1985 è stata selezionata dalla NASA nel progetto insegnante nello spazio. Tra il settembre del 1985 ed il gennaio del 1986 Morgan ha seguito l'addestramento al Johnson Space Center di Houston insieme con Christa McAuliffe e l'equipaggio della missione STS-51-L dello Shuttle Challenger. Dopo il disastro del Challenger Morgan ha parlato alle organizzazioni per l'insegnamento attraverso gli Stati Uniti. Alla fine del 1986 è tornata nell'Idaho ad insegnare.
Nel gennaio del 1998 è stata selezionata dalla NASA come prima insegnante astronauta. Dopo due anni di addestramento e valutazioni le sono stati assegnati dei compiti tecnici all'Astronaut Office Space Station Operations Branch. Recentemente ha lavorato come capsule communicator agli equipaggi in orbita al centro di controllo della missione di Houston.

Ha partecipato alla missione STS-118 dello Shuttle nell'estate del 2007 il cui scopo era l'assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Durante la missione Morgan ha tenuto delle lezioni dallo spazio così come avrebbe dovuto fare McAuliffe più di vent’anni prima.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN)