Michael Foreman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Foreman
Michael Foreman.jpg
Astronauta della NASA
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Status
Data di nascita 29 marzo, 1957
Data della scelta 1998
Altre attività Pilota collaudatore
Tempo nello spazio 26g 13h 27m
Numero EVA 5
Durata EVA 32h 19min
Missioni

Michael Foreman (Columbus, 29 marzo 1957) è un astronauta e ufficiale statunitense.

Nato a Columbus in Ohio e cresciuto a Wadsworth, dopo le scuole superiori ha conseguito un Bachelor degree in ingegneria aerospaziale nell'Accademia Navale statunitense nel 1979 e un Master degree in ingegneria aeronautica nella Naval Postgraduate School nel 1986. Successivamente ha condotto ricerche nel laboratorio NASA Ames Research Center

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Assegnato come Assistant Air Operations Officer sulla portaerei USS Coral Sea (CV-43) stanziata a Norfolk in Virginia. Inoltre, ha volato come pilota E-2. Selezionato alla U.S. Naval Test Pilot School nel 1989, si è diplomato a giugno 1990 ed è stato assegnato al Force Warfare Aircraft Test Directorate. In seguito è stato impiegato come istruttore di volo e ufficiale delle operazioni su molti aerei, tra cui l'F/A-18 Hornet, P-3, T-2, T-38, U-21, U-6 e X-26. Nel 1993 è stato spostato al Naval Air Systems Command a Crystal City in Virginia come capo ingegnere per il progetto dell'aereo T-45 Goshawk.

Successivamente è stato assegnato come Military Director nel Research and Engineering Group per la Naval Air Warfare Center Aircraft Division, e contemporaneamente ha lavorato nel progetto NASA Advanced Orbiter Cockpit. Durante quel periodo è stato selezionato per l'addestramento da astronauta.

Carriera alla NASA[modifica | modifica wikitesto]

Foreman durante la seconda passeggiata spaziale nella missione STS-123
Foreman durante la quinta passeggiata spaziale nella missione STS-123

Dopo essere stato selezionato dalla NASA come candidato astronauta a giugno 1998, ha iniziato l'addestramento nell'agosto dello stesso anno. In seguito è stato prima assegnato a compiti tecnici nell'Astronaut Office Space Station Branch, e successivamente nello Space Shuttle Branch. Ha volato a bordo dello Space Shuttle Endeavour nella missione STS-123 in qualità di specialista di missione. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha contribuito all'installazione di alcuni componenti del Japanese Experiment Module e dello Special Purpose Dexterous Manipulator, un braccio robotico di costruzione canadese.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Meritorious Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria Meritorious Service Medal
Navy Commendation Medal - nastrino per uniforme ordinaria Navy Commendation Medal
Navy Achievement Medal - nastrino per uniforme ordinaria Navy Achievement Medal

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]