Arca russa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arca russa
Scena del film
Titolo originaleРусский ковчег
Russkij Kovčeg
Lingua originalerusso
Paese di produzioneRussia, Germania
Anno2002
Durata99 min
Rapporto1,85:1
Generestorico, fantastico
RegiaAleksandr Sokurov
SceneggiaturaAleksandr Sokurov, Anatolij Nikiforov, Boris Chaimskij, Svetlana Proskurina
ProduttoreAndrej Derjabin, Jens Meurer, Karsten Stöter
Produttore esecutivoAndrew Colton
Casa di produzioneEgoli Tossell Film, Fora Film, The Hermitage Bridge Studio
Distribuzione in italianoMikado Film
FotografiaTilman Büttner
MontaggioStefan Ciupek, Sergej Ivanov, Betina Kuntzsch
MusicheSergej Evtušenko
CostumiMaria Grišanova, Lidija Krjukova, Tamara Seferjan
TruccoŽanna Rodionova
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Arca russa (in russo Русский ковчег?) è un film del 2002, diretto da Aleksandr Sokurov. Il film ha la particolarità di essere un intero piano-sequenza (ovvero senza stacchi). È stato presentato in concorso il 22 maggio 2002 al 55º Festival di Cannes.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per tutta la durata del film vediamo attraverso gli occhi di un personaggio non identificato, del quale sentiamo la voce, che si ritrova, come in un sogno, nel Palazzo d'Inverno di San Pietroburgo, un tempo residenza degli Zar e oggi museo. L'unica persona che sembra vedere il nostro visitatore è un diplomatico francese dell'Ottocento, il marchese Astolphe de Custine, che lo accompagna nel percorso attraverso il palazzo.

Attraversando le varie sale e i corridoi i due visitatori si muovono anche attraverso le epoche della storia russa: vediamo Pietro il Grande, l'imperatrice Caterina II, gli zar Nicola I e Nicola II, fino ai visitatori del museo dell'Ermitage dei giorni nostri. Il viaggio si conclude con una sfarzosa festa al termine della quale una folla di nobili russi si riversa fuori dal palazzo. E si scopre che il palazzo si trova sospeso sul mare in eterno.

«È un peccato che tu non sia qui con me. Capiresti tutto. Guarda. Il mare è tutto intorno. E siamo destinati a navigare per sempre, a vivere per sempre.»

Realizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Al film hanno lavorato più di 4.500 persone, tra cui 867 attori, 3 orchestre e 22 assistenti alla regia. È stato girato in digitale con una videocamera Sony HDW-F900 realizzata appositamente e montata su una steadicam; il video è stato registrato in formato non compresso su un hard disk speciale che poteva contenere fino a 100 minuti di filmato.

La ripresa è avvenuta nel palazzo dell'Ermitage di San Pietroburgo, il 23 dicembre 2001; per riuscire ad effettuare la ripresa sono stati necessari quattro tentativi, poiché i primi tre sono stati sospesi a causa di errori tecnici.[1] Il primo tentativo è stato interrotto dopo cinque minuti, e - dopo altri due tentativi falliti - la ripresa finale è andata a buon fine e il film è stato completato in 90 minuti.

In un'intervista del 2002 Tilman Büttner, direttore della fotografia e operatore della steadicam, ha dichiarato che il suono è stato registrato separatamente, in un secondo momento, rispetto al video.[2]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Reviews & Ratings for Arca russa, su imdb.com. URL consultato il 13 novembre 2016.
  2. ^ (EN) Sokurov’s Rich, One-Take "Russian Ark", su fandor.com. URL consultato il 13 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2015).
  3. ^ (EN) Sight & Sound’s films of the decade, su mubi.com. URL consultato il 16 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema