Affari di famiglia (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Affari di famiglia
Titolo originalePawn Stars
PaeseStati Uniti d'America
Anno2009 – in produzione
Generereality
Edizioni15
Puntate522
Durata23 min
Lingua originaleinglese
Realizzazione
Rete televisivaHistory
Rete televisiva
(ed. italiana)
History
Cielo, Blaze

Affari di famiglia (Pawn Stars) è un programma televisivo statunitense prodotto da Leftfield Pictures, trasmesso originariamente sul canale History dal 2009 e in Italia, dall'anno seguente, sulla corrispondente rete televisiva, mentre da settembre 2017 viene trasmesso su Blaze e in chiaro su Cielo.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il Gold & Silver Pawn Shop nel 2010.
Rick Harrison
Richard Benjamin "il Vecchio" Harrison

Il programma è ambientato in un negozio dei pegni di Las Vegas, il Gold & Silver Pawn Shop. Qui Richard Harrison "il Vecchio", insieme a suo figlio Rick "la Volpe", suo figlio Corey "lo Smilzo" e Austin "Chumlee" Russell dovranno cercare di valutare in ogni puntata gli oggetti proposti, per poi acquistarli, se necessario restaurarli e successivamente ricavarci qualcosa. Capita tuttavia che l'acquisto non vada a termine, il più delle volte per l'impossibilità di guadagno sull'oggetto. Il negozio opera 24 ore su 24 e conta circa 30 dipendenti. Vista la varietà degli oggetti proposti, il Gold & Silver Pawn Shop molto spesso si rivolge a esperti del settore come Dana Linett, esperto di manufatti storici americani, Tony Dee, esperto di armi da fuoco, Jesse Armoroso, esperto di strumenti musicali e diversi calligrafi tra cui Brenda Anderson. La serie descrive le interazioni del personale con i clienti, le trattative per l'acquisto degli oggetti, il background storico degli oggetti e i conflitti interpersonali tra il proprietario del negozio e i commessi.

In alcune puntate della serie sono apparsi personaggi famosi quali Bob Dylan, Jeremy McKinnon, Meredith Vieira, gli Oak Ridge Boys, George Stephanopoulos, Matt Kenseth, Steve Carell, Mick Foley e Roger Daltrey.

I titoli di testa di ogni puntata vedono Rick Harrison recitare la seguente introduzione:

«Sono Rick Harrison, e questo è il mio negozio. Ci lavoro con il mio vecchio e mio figlio, "lo Smilzo". Ogni articolo qui ha una storia - e un prezzo. Se c'è una cosa che ho imparato in ventun anni è che non sai mai cosa entrerà da quella porta.»

Anche se sono i gioielli gli articoli più comunemente portati al Gold & Silver Pawn Shop,[1] la maggior parte degli avventori apparsi nelle varie puntate ha portato al negozio una vasta gamma di oggetti d'antiquariato, curiosità, e rarità varie, facendo salire l'inventario degli oggetti posseduti dal negozio a circa 12.000 articoli al luglio 2011[2] (5.000 dei quali custoditi solo in pegno).[3] Ogni episodio consiste in spezzoni dedicati approssimativamente a cinque o sei contrattazioni, nelle quali Harrison, il figlio Corey, o il padre di Harrison, Richard, spiegano la storia che si cela dietro ogni oggetto. Le contrattazioni hanno uno schema fisso ricorrente: i clienti (che a volte compaiono in più puntate) portano un oggetto nel negozio, uno della famiglia ne valuta il valore o, se indeciso, chiama un esperto a valutarne il reale prezzo di mercato. Poi viene chiesto alla persona proprietaria dell'oggetto quanto vorrebbe ricavarne vendendolo oppure impegnandolo. Il cliente fa la sua richiesta alla quale segue l'inevitabile contrattazione con il negoziante che contemporaneamente gli illustra le ragioni della propria offerta. Raggiunto l'accordo tra le parti (cosa che non sempre avviene) si "firmano i documenti" della vendita. Le storie dei rapporti interpersonali tra Harrison, Corey, il Vecchio, e il dipendente Austin "Chumlee" Russell, amico d'infanzia di Corey, fanno da sfondo a ogni puntata.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Membri principali dello staff[modifica | modifica wikitesto]

Richard Corey Harrison nel 2010
Austin "Chumlee" Russell nel 2014
  • Richard Kevin "Rick la Volpe" Harrison – Cofondatore/proprietario del negozio. È il figlio del "vecchio" Richard e padre di Corey "lo Smilzo". Iniziò a lavorare nel settore dei banchi di pegno all'età di 13 anni.[4] Rick fondò il Gold & Silver insieme al padre nel 1988, a 23 anni.[4] Dato che il Gold & Silver era l'unico banco dei pegni a conduzione familiare di Las Vegas, Rick lasciò la scuola superiore perché si era reso conto di poter guadagnare $2,000 a settimana vendendo borse di Gucci false.[4] Avido lettore fin dall'infanzia, è un appassionato di storia ed in particolare della storia degli Stati Uniti d'America e della Marina britannica.[5] Si è guadagnato il soprannome di "volpe" per il suo acume negli affari. Nella versione italiana la sua voce è prestata da Gianluca Tusco.
  • Richard Benjamin "il Vecchio" Harrison[6] – (4 marzo 1941 - 25 giugno 2018),[7] era il padre di Rick e il nonno di Corey, e cofondatore/proprietario del negozio, che aprì nel 1988,[8] insieme al figlio Rick. Normalmente si faceva riferimento a lui chiamandolo con il suo soprannome, "il Vecchio",[9] che acquisì già all'età di 38 anni, secondo quanto da lui stesso riferito nel corso di una puntata della serie. Originario di Lexington, nella Carolina del Nord,[10] era sempre il primo a presentarsi in negozio la mattina presto,[11] e non si è mai preso un giorno di malattia sin dal 1994.[12] È stato un veterano della Marina militare statunitense. Aveva una particolare predilezione per i giocattoli antichi e per le automobili, mostrando interesse verso ogni tipologia di auto, e possedeva una rara Chrysler Imperial del 1966 che suo figlio e suo nipote hanno fatto restaurare per lui in occasione del suo cinquantesimo anniversario di matrimonio.[13] Nella versione italiana la sua voce era prestata da Diego Reggente. In una puntata della serie andata in onda negli Stati Uniti il 31 luglio 2017, viene menzionato il fatto che "il Vecchio" si è ritirato dal negozio per andare in pensione. Afflitto da diversi anni dalla malattia di Parkinson, Richard Benjamin Harrison è morto il 25 giugno 2018.[14][15]
  • Richard Corey "lo Smilzo" Harrison – Figlio di Rick e nipote di Richard,[16] lavora al negozio da quando aveva 9 anni, dove la sua prima occupazione fu quella di pulire i gioielli.[17][18][19] Attualmente è diventato parte della dirigenza del locale e partecipa in prima persona alle contrattazioni, coordinando il lavoro di circa trenta dipendenti. Corey spesso entra in conflitto con il padre e il nonno circa le sue capacità di fare affari e di valutare gli investimenti, e le sue responsabilità come manager del negozio. Fortemente in sovrappeso, a seguito di un intervento di bypass gastrico nel 2010 e del successivo cambio di abitudini alimentari, il peso di Harrison è sceso da 166 kg a circa 116 kg nel luglio 2011.[20] Nella versione italiana la sua voce è prestata da Simone Crisari e successivamente da Paolo Vivio.
  • Austin "Chumlee" Russell[21] – Amico di Corey, già impiegato da 5 anni nel negozio all'epoca dell'inizio della prima stagione della serie,[22][23] iniziò a lavorarvi all'età di 21 anni.[24] Chumlee ricevette il suo soprannome a 12 anni dal padre di un suo amico, che lo battezzò così per via della sua somiglianza con il tricheco della serie animata Franc Frac e Giancanino.[21][25][26][27] Nel locale è spesso impiegato per lavori di secondo piano, come provare gli articoli acquistati, caricarli,[26] e portarli ai clienti che ne fanno richiesta.[28] Viene spesso fatto oggetto di scherzi da parte degli altri per la sua supposta scarsa intelligenza ed incompetenza,[26] venendo anche definito talvolta "l'idiota del villaggio".[22][27][29] Chumlee risponde alle critiche dicendo di essere sottovalutato, e portando come argomenti a suo favore la sua abilità come giocatore di flipper e la vasta conoscenza in materia di scarpe da ginnastica. A seguito del successo del programma, Russell fondò una propria azienda che si occupa del commercio di vari articoli, incluse delle magliette. Nel 2010 vendette metà della compagnia a Harrison per 155 000 dollari, facendolo diventare suo socio, per rendere più efficiente la vendita dei suoi prodotti[30]. Nell'agosto 2013 Chumlee è stato il soggetto di una burla su internet che lo dava per morto a causa di un'overdose di marijuana.[31] Nella versione italiana la sua voce è prestata da Daniele Raffaeli.

Membri secondari dello staff[modifica | modifica wikitesto]

  • Danielle "Peaches" Rainey – È una delle commesse del negozio e nipote di Rick. Nell'episodio Rope a Dope, viene rimproverata e punita per i suoi continui ritardi sul posto di lavoro con l'obbligo di fare il turno serale al negozio in compagnia di Chumlee, evidentemente invaghito di lei data la sua avvenenza. Aiuta Rick ad esaminare uno scatolone pieno di vecchi numeri della rivista Playboy nella puntata Peaches & Pinups, nonostante la sua repulsione per la materia in questione.
  • Olivia Black[32] – Viene assunta nel corso della quinta stagione come impiegata serale part-time. È una delle impiegate maggiormente favorite da Corey e Chumlee grazie alla sua avvenenza, quando esaminano le candidature per il posto nell'episodio Learning the Ropes. Il 19 dicembre 2012 è stata licenziata dallo show a seguito della scoperta del suo passato come modella di nudo per il sito softcore SuicideGirls nel 2008.[33][34] Sebbene licenziata dalla serie, la Black non è stata licenziata dal negozio dove attualmente continua a lavorare senza però apparire più in televisione nel corso del programma. Ha fatto nuovamente una apparizione su SuicideGirls, posando per un nuovo servizio fotografico sexy, quattro giorni dopo il licenziamento dalla trasmissione.[35]
  • Antwaun Austin[36][37] – Enorme buttafuori, membro della sicurezza.[36] Abitualmente si scorge sullo sfondo seduto di fianco alla porta, e talvolta si occupa di vendere magliette ai clienti, o di aiutarli a trasportare oggetti pesanti acquistati nel negozio. Naturalmente quando si rende necessario, allontana dal locale clienti facinorosi e/o polemici. Nella puntata Flight of the Chum, per esempio, interviene quando un cliente si arrabbia dopo che Rick lo aveva informato del fatto che la sua statua Pegaso e Perseo portata al negozio era un falso. Partecipa attivamente a una puntata della serie in maniera significativa per la prima volta nel corso della quarta stagione nell'episodio Teacher's Pet, nel quale viene rivelato che lavora al negozio dei pegni da tre anni.[36]
  • Johnny – Meccanico, esperto in auto da corsa e altri oggetti sportivi da collezione.[38]
  • Scott – È uno degli impiegati part time del Gold & Silver Pawn Shop, e passa la maggior parte del tempo a vendite all'asta dove acquista oggetti da rivendere a Rick che poi li mette in vendita nel negozio.[39]
  • Andy  – Responsabile della sicurezza. La sua prima apparizione di rilievo avviene nel corso della sesta stagione del programma nella puntata Shekel and Hyde.[40]

Esperti ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Diversi specialisti del settore vengono frequentemente chiamati per dare il loro parere professionale sugli articoli portati al banco dei pegni, al fine di valutarne veridicità e valore. La seguente lista elenca esperti apparsi almeno in due o più puntate della serie.

  • Mark Allen - Esperto e collezionista di oggetti del vecchio west, è il proprietario del Wild West Arts Club e del Western Stage Props.[41][42][43][44][45]
  • Brenda Anderson - Esperta di calligrafia, è la proprietaria dell Expert Handwriting Analysis.[46][47]
  • Jesse Amoroso - Esperto in strumenti musicali a corda, è il proprietario del negozio Cowtown Guitars.[48][49][50]
  • Joe Ashman - Esperto di armi da fuoco, è il proprietario del Ashman's Pioneer Market di Fillmore, nello Utah.[51][52]
  • Jemison Beshears - Esperto di armi antiche.[53][54]
  • Jeremy Brown - Esperto in cimeli sportivi, è il proprietario del Ultimate Sports Cards & Memorabilia.[55][56]
  • Rick Dale - Restauratore di auto, moto, ed oggetti in metallo in generale, è il proprietario del negozio Rick's Restorations. La sua carismatica presenza ha generato lo spin-off Missione restauro.[57][58][59]
  • Tony Dee - Esperto di armi da fuoco antiche, dipendente del The Gun Store.[60]
  • Bob Demel - Esperto di armi antiche, oggetti militari e antichità, è il proprietario del negozio Antiques, Arms & Armor Historical Investments.[61]
  • Ferdinand Geitner - Esperto orologiaio, proprietario del Montecito Clock Gallery.[62][63]
  • Craig Gottlieb - Esperto di armi e oggetti militari, proprietario del Craig Gottlieb Military Antiques.[64][65]
  • Mark Hall-Patton - Detto "La barba della conoscenza", esperto di storia e oggetti del ventesimo secolo, amministratore del Clark County Heritage Museum e del Howard W. Cannon Aviation Museum.[66][67][68]
  • Jonathan "Johnny" Jimenez - Esperto in giocattoli, è il proprietario del Toy Shack di Las Vegas.[69][70]
  • Danny "The Count" Koker - Esperto in restauro di motociclette ed automobili, proprietario del Count's Kustoms ha generato lo spin-off Macchine da soldi.[71][72][73]
  • Wally Korhonen - Esperto nel restauro d'automobili, proprietario del Rusty Nuts Rods and Customs.[41][74][75]
  • Dana Linett - Esperto in storia americana, presidente dell'Early American History Auctions.[76][77][78]
  • Mark Logan - Esperto in auto d'epoca, presidente del Nevada Classics, Inc. and Shelby Cars Northwest.[79][80]
  • Drew Max - Esperto calligrafico in documenti forensi, titolare del Authentic Autographs Unlimited.[81][82][83]
  • Paul Milbury - Proprietario del Military Historical Arms & Antiques, esperto di storia militare dal 1776 alla seconda guerra mondiale.[84]
  • Sean Rich - Specializzato in armi antiche ed armature, titolare del Tortuga Trading Inc.[85][86][87]
  • Rebecca Romney - Esperta in libri rari, manoscritti e documenti dal XV al XXI secolo, e manager della Las Vegas Gallery of Bauman Rare Books.[88][89][90]
  • Murray SawChuck - Prestigiatore professionista e storico della magia, proprietario del Murray Productions Inc.[91]
  • Matthew C. Shortal - Esperto di Aviazione, Marines e Marina militare statunitense.[92]
  • Jay Tell - Esperto in monete antiche, stampe, medaglie, titolare del Americana Stamp & Coin Galleries.[93][94]
  • Bill Ybarzabal - Restauratore di barche, titolare del A1A Marine Tech.[95][96]
  • Brett Maly - Esperto di arte, direttore di Art Encounter.

Clienti ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Mike - soprannominato Il Gigante, è il cliente più presente essendo apparso in ben 6 episodi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Interni del negozio

L'idea per Affari di famiglia venne a Brent Montgomery e Colby Gaines della Leftfield Pictures, che erano rimasti colpiti dalla particolarità e dall'eclettismo di un negozio di pegni situato a Las Vegas durante un fine settimana di vacanza nella città nel 2008. Pensando che negozi come questi potessero contenere personaggi unici, si misero in cerca di un negozio dei pegni a conduzione familiare da mettere al centro di una serie TV, e lo trovarono nel Gold & Silver Pawn Shop situato a meno di due miglia dalla Las Vegas Strip,[97] il cui proprietario, Rick Harrison, aveva cercato per anni senza successo di creare uno show su quanto accadeva nel suo negozio.[98] Il format del programma si evolse ben presto coinvolgendo gli altri membri della famiglia di Harrison che lavoravano al negozio. Il presidente del canale History, Nancy Dubuc, che era stata eletta per dare una connotazione più popolare e familiare alla programmazione dell'emittente che era stata accusata di incentrare troppo i programmi su tematiche belliche, acquistò la serie, che venne inizialmente intitolata Pawning History, prima che qualcuno dello staff della Leftfield suggerisse che Pawn Stars sarebbe stato più appropriato.[99] Il network fu d'accordo, pensando che il nome fosse maggiormente in tema e più facilmente memorizzabile dal pubblico. Gli sceneggiatori aggiustarono le storyline del locale aggiungendo particolari poi rivelatisi di successo come le apparizioni dei vari esperti chiamati a valutare gli oggetti portati dai clienti al Gold & Silver, senza però interferire troppo nelle spontanee dinamiche familiari e nei quotidiani battibecchi dei proprietari.[97]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Puntate di Affari di famiglia.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie sono stati creati vari spin-off:

  • Missione restauro
  • Affari di famiglia - Louisiana
  • Affari di famiglia-UK
  • Macchine da soldi
  • Affari di famiglia - Il Quiz - Pawnography: è un game show, presentato da Christopher Titus dove Rick, Corey e Chumlee, sfidano due fan in tre turni di domande di cultura generale, mettendo in premio beni del negozio. Prima manche Corey e Chumlee sfidano i due fan; chi risponde a più domande acquisisce la possibilità di vincere il premio in oggetto e i soldi accumulati. Seconda manche: Rick sfida i due fan, chi vince va all'ultima manche con i premi e il denaro accumulato. Nell'ultima sfida gli Harrison sfidano il concorrente sulle stesse 10 domande risposte a turno in 60 secondi. A fine puntata, Rick Harrison offre allo sfidante un premio in denaro o uno dei beni in oggetto per convincerlo ad abbandonare il gioco. Se rifiuta l’offerta, il conduttore rivela i punteggi finali degli Harrison e dello sfidante rimasto: qualora il concorrente abbia dato più risposte esatte nell’ultimo gioco, vince i soldi e gli oggetti accumulati nei primi due turni. In caso di sconfitta, torna a casa a mani vuote. 2 stagioni per 30 puntate.
  • Affari di famiglia - Best of: si vedono gli oggetti più famosi apparsi nelle serie e si scopre che fine hanno fatto.
  • Ciao Vecchio!: un best of delle imprese di Richard Il Vecchio, in seguito alla sua morte, rivivendo alcuni momenti più divertenti della serie.

Tutti i primi quattro programmi sono basati sul lavoro di esperti e consulenti già conosciuti nelle puntate di Affari di famiglia.

I protagonisti di Affari di famiglia sono apparsi nella puntata Missione a Las Vegas (stagione 7 episodio 6) della serie televisiva ICarly.[100]

Dispute legali[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2012, la A+E Networks e History Channel, come anche i membri del cast dello show, furono citati in giudizio da Wayne Jefferies, un promoter di Las Vegas manager degli Harrison, che rappresentava loro e "Chumlee" Russell negli accordi d'affari inerenti alla trasmissione Tv di Pawn Stars, per "violazione degli accordi contrattuali".[101][102] Jefferies, che aveva aiutato a lanciare la serie,[103][104] affermò di essere stato messo da parte dopo il debutto dello show, che la sua influenza su di esso era stata progressivamente ridotta, e di essere stato licenziato senza la promessa fatta riguardante i profitti ricavati dallo show e dal merchandising della serie a essa collegato.[101][105]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Pezzed Off". Pawn Stars. Episode 2.15; 25 gennaio 2010
  2. ^ Pawn Stars: episodio 4x39, Face the Music, History, 25 luglio 2011.
  3. ^ Pawn Stars: episodio 4x44, The Wright Stuff, History, 15 agosto 2011.
  4. ^ a b c Meet the Pawn Stars: Rick "The Spotter" Harrison, su history.com. URL consultato il 30 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  5. ^ “Ask the Pawn Stars”.. Pawn Stars on History.. Facebook. 28 agosto 2012.
  6. ^ Bob Shemeligian, Road to 'Pawn' – Before 'Stars,' Rick made sandwiches, in New York Post, 13 luglio 2010. URL consultato il 18 agosto 2011.
  7. ^ "Pawn Stars' Richard “Old Man” Harrison Celebrates 70th Birthday", su vegasnews.com, 4 marzo 2011. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2012).
  8. ^ Strauss, Gary. "From 'Pawn Stars' to 'Pickers,' America's trash is TV's treasure". USA Today 18 febbraio 2010
  9. ^ Meet the Pawn Stars: The Old Man "The Appraiser", su history.com (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  10. ^ "Chummobile", Pawn Stars, Season 4, Episode 16, March 28, 2011
  11. ^ "Phoning it In" (Episode 3.11); July 12, 2010
  12. ^ "Big Guns" (Episode 2.24); March 8, 2010
  13. ^ "Old Man's Booty", Episode 2.3, History, 7 dicembre 2009
  14. ^ www.repubblica.it.
  15. ^ È morto Richard Harrison, "il vecchio" di Affari in famiglia.
  16. ^ "Pawn Illustrated", Episode 4.9, 7 febbraio, 2011
  17. ^ Meet the Pawn Stars: Corey "Big Hoss" Harrison. URL consultato il 10 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2012).
  18. ^ Pawn Stars: episodio 2x17, Guns and Rangers, 1º febbraio 2010.
  19. ^ Pawn Stars: episodio 4x33, Over the Top, 13 giugno 2011.
  20. ^ "'I can run now': Pawn Star Corey Harrison's staggering 115lb weight loss".. Mail Online. 12 luglio 2011.
  21. ^ a b "Meet the Pawn Stars: Austin (Chumlee) Russell", su history.com. URL consultato il 5 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2012).
  22. ^ a b "Boom or Bust" (Episode 1.1)
  23. ^ "Plane Crazy" (Episode 1.12)
  24. ^ "Moon Walking" (Episode 3.12); July 12, 2010
  25. ^ Harrison; Keown; Russel, Austin. 2011. pp. 3, 151 and 204.
  26. ^ a b c Profile for Austin "Chumlee" Russel (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2013). at Gold and Silver Pawn Shop; Accessed August 25, 2010
  27. ^ a b "Ready, Set, Pawn" (Episode 3.18); September 13, 2010
  28. ^ Pawn Stars: episodio 5x55, Some Like It Not, History, 27 agosto 2012.
  29. ^ Harrison; Keown; Russell, Wallace. 2011. Pag. 213.
  30. ^ Harrison; Keown; Russell. 2011. pp 215-216.
  31. ^ www.christianpost.com.
  32. ^ "Meet Olivia Black", su history.com. URL consultato il 12 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  33. ^ "'Pawn Stars' shop girl Olivia Black fired after her porn site past is revealed".. Fox News. December 20, 2012.
  34. ^ "Olivia Black: 'Pawn Stars' Reality Starlet Fired For Nude Photos From Her Past As A Porn Star".. International Business Times. December 20, 2012.
  35. ^ (EN) Leora Arnowitz, "'Pawn Stars' former cast member Olivia Black talks firing, return to porn site work", su foxnews.com, 26 dicembre 2012.
  36. ^ a b c Pawn Stars: episodio 4x50, Teacher's Pet, History, 19 settembre 2011.
  37. ^ Katsilometes, John (April 10, 2010). "An inside look at Las Vegas' television 'Pawn Stars'".. Las Vegas Sun.
  38. ^ "Chumdog Millionaire" (Episode 3.22); "Case Closed" (Episode 4.6); "Take a Seat" (Episode 4.21); "Silence of the Lambo" (Episode 5.6)
  39. ^ "Peeping Pawn" (Episode 3.13)
  40. ^ Pawn Stars: episodio 6x30, Shekel and Hyde, History, 25 febbraio 2013.
  41. ^ a b "Meet the Experts" (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2010).. History.com. Accessed January 24, 2010
  42. ^ "Meet the Experts: Mark Allen" (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2012).. History.com. Retrieved March 5, 2012.
  43. ^ "Rope a Dope" (Episode 1.9); "John Hancock's Hancock" (Episode 1.11); "Steaks at Stake" (Episode 2.6); "Ace in the Hole" (Episode 3.14); "Monkey Business" (Episode 3.27)
  44. ^ Wild West Arts Club's official site (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2007).. Retrieved March 5, 2012.
  45. ^ Western Stage Props' official site.. Retrieved March 5, 2012.
  46. ^ "Damn Yankees" (Episode 1.6); "A Shot and a Shave" (Episode 2.4)
  47. ^ Expert Handwriting Analysis' official site.
  48. ^ "Hot Air Buffoon" (Episode 2.5); "Chumdog Millionaire" (Episode 3.22); "Strike a Chord" (Episode 4.10); "Honor They Father" (Episode 4.34)"; Face the Music" (Episode 4.38); "Buyer Beware" (Episode 5.5); "Les is More" (Episode 5.18); "Kick the Can" (Episode 5.51); "On Guard" (Episode 6.7); "Little Pawn Shop of Horrors" (Episode 6.17); "Book 'Em Rick" (Episode 6.31)
  49. ^ Cowtown Guitars.
  50. ^ "Cowtown Guitars Under New Ownership".. Vintage Guitar Magazine. July 7, 2011
  51. ^ Rick Harrison si reca nello Utah per investigare su alcuni oggetti in "Sharpe Shooters" (Episode 4.30) e "Weird Science" (Episode 4.43), e lo stesso Ashman appare in seguito nel Gold & Silver come esperto in "Rick or Treat" (Episode 4.54), "Cash Cash Bang Bang" (Episode 5.16) e "Hole in One" (Episode 5.19)
  52. ^ Joe Ishmon.. White Pages.
  53. ^ "Guilty as Charged" (Episode 5.31); "Trigger Happy" (Episode 5.36); Like a Rock (Episode 5.42); "Pin it to Win It" (Episode 5.45); "Jet Setters" (Episode 5.50)
  54. ^ Heritage Auctions, su ha.com. URL consultato il 9 aprile 2012.
  55. ^ "Pipe Dreams" (Episode 4.47); "Poker Night" (Episode 4.53); "Mile High Club" (Episode 5.1); "Patriot Games" (Episode 5.2); "Blaze of Glory" (Episode 5.3); "Yankee Panky" (Episode 5.20); "Air Mail" (Episode 5.21); "Huddle Up" (Episode 5.24); "Pawnocchio" (Episode 5.25); "Corey's Big Burn" (Episode 5.32); "To the Moon" (Episode 5.34); "Pin it to Win It" (Episode 5.45); "Stalled Deals" (Episode 5.47); "Hot and Colt" (Episode 5.48); "Kick the Can" (Episode 5.51); "Free Willie" (Episode 5.54); "Thirty Something" (Episode 5.58); "Three Pawn Night" (Episode 6.3); "Wouldn't It Be Ice?" (Episode 6.12); "Silent but Chumlee" (Episode 6.13); "Little Pawn Shop of Horrors" (Episode 6.17); "Spare the Rodman" (Episode 6.20); "Off the Hook" (Episode 6.24); "Beam Me Up" (Episode 6.29)
  56. ^ "Sports Memorabilia Authentication Station Taking Place Saturday, February 16th at Ultimate Sports Cards & Memorabilia" (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2012).. Globe Newswire. 11 febbraio 2008
  57. ^ "Meet the Experts: Rick Dale".. History.com. Accessed November 1, 2010.
  58. ^ "Time Machines" (Episode 1.8); "Rick's Big Bet" (Episode 1.10); "A Shot and a Shave" (Episode 2.4); "Wheels" (Episode 2.12); "Off the Wagon" (Episode 2.21); "Bumpy Ride" (Episode 2.26); "Hell Week" (Episode 2.29); "The British Are Coming" (Episode 2.31); "Trail Breaker" (Episode 3.1); "Deals from Hell" (Episode 3.6); "The Pick, The Pawn and the Polish" (Episode 4.35); "Making Cents" (Episode 4.36); "Putt, Putt, Pawn" (Episode 6.11); "Spare the Rodman" (Episode 6.20)
  59. ^ Rick's Restorations (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2009).
  60. ^ "A Shot and a Shave" (Episode 2.4); "Guns and Rangers" (Episode 2.16); "The Pick, The Pawn and the Polish" (Episode 4.35)
  61. ^ "Corey's Big Play" (Episode 5.11); "Help Wanted" (Episode 5.12)
  62. ^ "Sharks and Cobras" (Episode 2.2); "Rick's Bad Day" (Episode 2.11); "Ready, Set, Pawn" (Episode 3.18)
  63. ^ Montecito Clock Gallery.
  64. ^ "Family Feud" (Episode 5.40); "Stuff It" (Episode 5.49); "Bullitt Proof" (Episode 5.52); "Cool as Ike" (Episode 5.53); Fork it Over (Episode 5.57); What You Talkin' 'Bout Sturgis? (Episode 6.1); "Wouldn't It Be Ice?" (Episode 6.12); "Take the Money and Run" (Episode 6.14); "Santa Chum" (Episode 6.16); "I Herd That" (Episode 6.18); "Lunch Larceny" (Episode 6.27); "Corey, I Am Your Father" (Episode 6.32); "Close, But No Cigar" (Episode 6.33)
  65. ^ "History Hunter: Craig Gottlieb Militaria".. Retrieved June 14, 2012.
  66. ^ "Fired Up" (Episode 2.1); "Pezzed Off" (Episode 2.15); "Top Secret" (Episode 3.2); "Strike, Spare, BOOM" (Episode 3.8); "Message in a Bottle" (Episode 3.9); "Rough Riders" (Episode 3.10); "Moon Walking" (Episode 3.12); "Getting a Head" (Episode 3.16); "The Eagle Has Landed" (Episode 3.19); "Luck of the Draw" (Episode 4.3); "Case Closed" (Episode 4.6); "Darth Pawn" (Episode 4.7); "Put Up Your Dukes" (Episode 4.8), "Going Postal" (Episode 4.15); "Take a Seat" (Episode 4.21); "Spidey Cents" (Episode 4.25); "Necessary Roughness" (Episode 4.26); "Peacemaker" (Episode 4.27); "Broadsiding Lincoln" (Episode 4.29); "Buy the Book" (Episode 4.32); "Late Night Chum" (Episode 4.31); "Face the Music" (Episode 4.38); "Silent and Deadly" (Episode 4.42); "Pirate's Booty" (Episode 4.49); "Teacher's Pet" (Episode 4.50); "Security" (Episode 4.52); "Patriot Games" (Episode 5.2); "$=MC2" (Episode 5.7); "Pony Up" (Episode 5.8); "High Tops" (Episode 5.9); "Corey's Big Play" (Episode 5.11); "Over the Moon" (Episode 5.17); "Yankee Panky" (Episode 5.20); "Huddle Up" (Episode 5.24); "Guns Blazing" (Episode 5.26); "James Gang Rides Again" (Episode 5.27); "Corey's Big Burn" (Episode 5.32); "Bossy Pants" (Episode 5.37); "Family Feud" (Episode 5.40); "That Sinking Feeling" (Episode 5.44); "Jet Setters" (Episode 5.50); "Some Like It Not" (Episode 5.55); Fork it Over (Episode 5.57); "Three Pawn Night" (Episode 6.3); "On Guard" (Episode 6.7); "Sweet Pawn of Mine" (Episode 6.9); "Silent but Chumlee" (Episode 6.13); "It's a Wonderful Pawn" (Episode 6.15); "I Herd That" (Episode 6.18); "Spare the Rodman" (Episode 6.20); "Hair Force One" (Episode 6.22); "Comic Con" (Episode 6.23); "Room and Hoard" (Episode 6.25); "Hello, Goodbye" (Episode 6.34)
  67. ^ "Meet the Experts: Mark Hall-Patton", su history.com. URL consultato il 1º novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  68. ^ Ed Vogel. "Chapel to be museum fixture".. Las Vegas Review-Journal. March 31, 2008
  69. ^ "Like a Rolling Chum" (Episode 3.20); "Hello Nurse" (Episode 3.21); "Houdini's Handcuffs" (Episode 4.4); "Necessary Roughness" (Episode 4.26); "Buffalo Bull" (Episode 4.40); "Cannons and Klingons" (Episode 4.41); "Silent and Deadly" (Episode 4.42); "The King's Bling" (Episode 4.46); "Smells Like Pawn Spirit" (Episode 5.14); "Cash Cash Bang Bang" (Episode 5.16); "Cash is King" (Episode 5.22); "Bear-ly There" (Episode 5.23); "Pawnocchio" (Episode 5.25); "Zoodoo" (Episode 5.30); "What the Truck" (Episode 5.38); "Three Hour Tour" (Episode 5.39); "Stuff It" (Episode 5.49); "Comic Con" (Episode 6.23); "Room and Hoard" (Episode 6.25); "Grand Theft Corey" (Episode 6.28); "Beam Me Up" (Episode 6.29); "Corey, I Am Your Father" (Episode 6.32)
  70. ^ Toy Shack. Maggio 31, 2011.
  71. ^ "Getting a Head" (Episode 3.16); "The Eagle Has Landed" (Episode 3.19); "Bare Bones" (Episode 3.24); "Packing Heat" (Episode 4.2); "Pedal to the Medal" (Episode 4.5); "Ah, Shoot!" (Episode 4.14); "Chummobile" (Episode 4.16); "Pablo Pawncasso" (Episode 4.18); "Missile Attack" (Episode 4.20); "Spidey Cents" (Episode 4.25); "Sharps Shooters" (Episode 4.29); "The Pick, The Pawn and the Polish" (Episode 4.35); "Out of Gas" (Episode 4.45); "Bugs Money" (Episode 4.51); "Security" (Episode 4.52); "Blaze of Glory" (Episode 5.3); "Silence of the Lambo" (Episode 5.6); "Pony Up" (Episode 5.8); "High Tops" (Episode 5.9); "Apocalypse Wow" (Episode 5.10); "Help Wanted" (Episode 5.12); "Air Mail" (Episode 5.21); "Cash is King" (Episode 5.22); "To the Moon" (Episode 5.34); "Trigger Happy" (Episode 5.36); "What the Truck" (Episode 5.38); "Like a Rock" (Episode 5.42); "Stalled Deals" (Episode 5.47); "Hot and Colt" (Episode 5.48); "Bullitt Proof" (Episode 5.52); "Free Willie" (Episode 5.54); "Thirty Something" (Episode 5.58); "The Offer" (Episode 6.9); "It's a Wonderful Pawn" (Episode 6.15); "Grand Theft Corey" (Episode 6.28)
  72. ^ "Meet the Experts: Danny Koker", su history.com. URL consultato il 25 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  73. ^ "Vince Neil Celebrates Grand Opening of Vince Neil Ink at The Rio", su vegasnews.com, 13 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2015).
  74. ^ "Gangsters & Guitars" (Episode 1.5); "Helmet Head" (Episode 2.27)
  75. ^ Rusty Nuts Rod-n-Custom.
  76. ^ "John Hancock's Hancock" (Episode 1.11); "PlaneCrazy" (Episode 1.12); "Steaks at Stake" (Episode 2.6); "Secret Santa" (Episode 2.8); "Chopper Gamble" (Episode 2.19); "Spooning Paul Revere" (Episode 2.20); "Zzzzzz" (Episode 2.30); "The British Are Coming" (Episode 2.31) "Aw Shucks!" (Episode 3.5); "Cornering the Colonel" (Episode 3.17); "Never Surrender" (Episode 3.25); "Honest Abe" (Episode 3.26); "Packing Heat" (Episode 4.2); "Harrison for President" (Episode 4.11); "Chummobile" (Episode 4.16); "Patton Pending" (Episode 4.24); "Broadsiding Lincoln" (Episode 4.29); "Honor Thy Father" (Episode 4.34)
  77. ^ "Meet the Experts: Dana Linett".. History.com. Accessed November 1, 2010.
  78. ^ Early American.com Home Page.
  79. ^ "Sharks and Cobras" (Episode 2.2); "Ready, Set, Pawn" (Episode 3.18)
  80. ^ Nevada Classics.
  81. ^ "Phoning It In" (Episode 3.11); "Moon Walking" (Episode 3.12); "Like a Rolling Chum" (Episode 3.20); "Chumdog Millionaire" (Episode 3.22); "Pedal to the Medal" (Episode 4.5); "Put Up Your Dukes" (Episode 4.8); "Striking a Chord" (Episode 4.10); "Wise Guys" (Episode 4.12); "Evel Genius" (Episode 4.17); "Not on My Watch" (Episode 4.21); "Take a Seat" (Episode 4.22); "Pom Pom Pawn" (Episode 4.23); "Patton Pending" (Episode 4.24); "The Great Escape" (Episode 4.28); "Buy the Book" (Episode 4.32); "Buffalo Bull" (Episode 4.40); "The Wright Stuff" (Episode 4.44); "High Stakes" (Episode 4.48); "Bugs Money" (Episode 4.51); "Patriot Games" (Episode 5.2); "Crosby, Stills and Cash" (Episode 5.15); "Over the Moon" (Episode 5.17); "Les is More" (Episode 5.18); "Yankee Panky" (Episode 5.20); "Bear-ly There" (Episode 5.23); "Guns Blazing" (Episode 5.26); "Ring Around a Rockne" (Episode 5.28); "Pawn with the Wind" (Episode 5.29); "Zoodoo" (Episode 5.30); "To the Moon" (Episode 5.34); "Dirty Sox" (Episode 5.43); "Love Me Spender" (Episode 5.46)
  82. ^ "Meet the Experts: Drew Max".. History.com. Accessed November 1, 2010.
  83. ^ "Authentic Autographs Unlimited". URL consultato il 30 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2014).
  84. ^ "Pawn Illustrated" (Episode 4.9); "Over the Top" (Episode 4.33); "The King's Bling" (Episode 4.46)
  85. ^ "Meet the Experts: Sean Rich".. History.com. Accessed November 1, 2010.
  86. ^ "Pawn Shop Pinot" (Episode 2.9); "Rick's Bad Day" (Episode 2.11); "Pezzed Off" (Episode 2.15); "Guns and Rangers" (Episode 2.17); "Off the Wagon" (Episode 2.21); "Bumpy Ride" (Episode 2.26); "Bow Legged" (Episode 2.28); "Whale of a Time" (Episode 3.3); "Deals from Hell" (Episode 3.6); "Message in a Bottle" (Episode 3.9); "Rough Riders" (Episode 3.10); "Double Trouble" (Episode 3.15); "Hello Nurse" (Episode 3.21); "Gone With the Schwinn" (Episode 3.23); "Luck of the Draw" (Episode 4.3); "Pawn Illustrated" (Episode 4.9); "Chummobile" (Episode 4.16); "Peacemaker" (Episode 4.27); "Sharps Shooters" (Episode 4.29); "Off the Wall" (Episode 4.39); "Cannons and Klingons" (Episode 4.41); "Silent and Deadly" (Episode 4.42); "Weird Science" (Episode 4.43); "The Wright Stuff" (Episode 4.44); "Buyer Beware" (Episode 5.5)
  87. ^ Tortuga Trading Inc.. accessed July 25, 2011.
  88. ^ "Out of Gas" (Episode 4.45); "Pipe Dreams" (Episode 4.47); "Teacher's Pet (Episode 4.50)' "Learning the Ropes" (Episode 5.13); "Cash is King" (Episode 5.22); "Zoodoo" (Episode 5.30); "Silver Linings" (Episode 5.41); "That Sinking Feeling" (Episode 5.44); "Cool as Ike" (Episode 5.53); "Say It Ain't So" (Episode 5.56); "Putt, Putt, Pawn" (Episode 6.11); "Santa Chum" (Episode 6.16); "Funny Money" (Episode 6.19); "Million Dali Baby" (Episode 6.20); "Lunch Larceny" (Episode 6.27); "Book 'Em Rick" (Episode 6.31)
  89. ^ Burke, Anne. "Las Vegas: The Strip's only bookstore isn't quite what you'd expect" (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2011).. Road Journals. June 2, 2011.
  90. ^ "Viva Los Vaqueros! February Newsletter" (PDF) (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2012).. Los Vaqueros Las Vegas, Ltd. February 2010. accessed September 5, 2011.
  91. ^ "Houdini's Handcuffs" (Episode 4.4); "The Great Escape" (Episode 4.28); "The Offer" (Episode 6.9); "Just Shoe It" (Episode 6.26)
  92. ^ "Missile Attack" (Episode 4.20); "Broadsiding Lincoln" (Episode 4.29); "Mile High Club" (Episode 5.1); "Crosy, Stills and Cash" (Episode 5.15); "Wild Thing" (Episode 5.33); "Bossy Pants" (Episode 5.37)
  93. ^ "Guilty as Charged" (Episode 5.31); "Chum-p Change" (Episode 5.35); "Three Hour Tour" (Episode 5.39)
  94. ^ "Bio of Jay Tell" (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2012).. Americana Stamp & Coin Galleries, Inc. Retrieved April 24, 2012.
  95. ^ "Sink or Sell" (Episode 1.3); "Chum Goes AWOL" (Episode 2.13)
  96. ^ Killer, Ed. "'Pawn Star' sets up shop in Stuart" TCpalm.com; February 11, 2010, Accessed February 12, 2010.
  97. ^ a b Fixmer, Andy. "Pawn Stars: Our Most Revealing Reality Show".. Bloomberg Businessweek. 21 ottobre 2010
  98. ^ Smith, Grady. "'Pawn Stars':" Rick Harrison talks about cable's most unlikely hit!", Entertainment Weekly, 28 giugno 2010
  99. ^ Harrison; Keown, 2011. page 252.
  100. ^ Copia archiviata, su nicktv.it. URL consultato il 2 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2020).
  101. ^ a b Ken Ritter, 'Pawn Stars' sued by former manager in Las Vegas, in Associated Press, 8 ottobre 2012. URL consultato il 13 ottobre 2012.
  102. ^ (EN) Goodman set for role as TV judge, su zimbio.com, Las Vegas Sun, 10 novembre 2011. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2013).
  103. ^ (EN) Garrett to exit Trop for MGM Grand, su zimbio.com, Las Vegas Sun - Zimbio, 15 ottobre 2011. URL consultato il 3 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2013).
  104. ^ John Katsilometes, Goodman stays in spotlight, in Las Vegas Sun, 14 ottobre 2011, p. 1. URL consultato il 13 ottobre 2012.
  105. ^ Eric Brown, Pawn Stars Cast Facing Lawsuit From Ex-Manager, Wayne Jefferies, in International Business Times, 5 ottobre 2012. URL consultato il 13 ottobre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN180529480 · LCCN (ENno2010010251
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione