6 gradi di separazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la teoria sociologica, vedi Sei gradi di separazione.
6 gradi di separazione
6 gradi di separazionе.png
una scena del film
Titolo originale Six Degrees of Separation
Paese di produzione USA
Anno 1993
Durata 111 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Fred Schepisi
Soggetto John Guare
Sceneggiatura John Guare
Fotografia Ian Baker
Montaggio Peter Honess
Musiche Jerry Goldsmith
Scenografia Patrizia Von Brandestein
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

6 gradi di separazione è un film del 1993 diretto da Fred Schepisi.

Il film è tratto dall'omonima commedia teatrale di John Guare, ispirata ad un episodio della vita dell'artista della truffa David Hampton. Per la sua interpretazione nel ruolo di Ouisa Kittredge, Stockard Channing ha ricevuto la nomination per l'Oscar alla miglior attrice. Nel film si fa riferimento a due dipinti di Kandinsky, "Macchia nera I" e "Alcuni cerchi" , che rispettivamente fanno riferimento al caos e al controllo nel film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

« In fondo non ci ha imbrogliato: gli abbiamo creduto per qualche ora... E noi lo facciamo diventare un aneddoto, da raccontare a pranzo! Come stiamo facendo adesso... Ma è stata un'esperienza, e non lo farò diventare un aneddoto! »
(Ouisa Kittredge)

Flan e Ouisa Kittredge, ricchi mercanti d'arte di New York, si trovano una notte a dover prestare aiuto a Paul, un giovane che si presenta loro come figlio di Sidney Poitier, e amico dei loro figli a Harvard.

I due gli offrono un letto per la notte, e durante la serata lui li incanta preparando loro una deliziosa cena e sostenendo argomentazioni ardite e coinvolgenti. Il mattino seguente scoprono che lui non è quello che sembra.

Le loro investigazioni sono intriganti, e li portano a rivalutare le proprie vite. La loro esperienza, che assumerà contorni via via più inquietanti, diventerà l'aneddoto che terrà banco a una festa di matrimonio e a una serie di cene successive, in cui emergeranno episodi analoghi successi anche ad altre persone.

Ispirazione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è la trasposizione della commedia omonima, messa in scena per la prima volta al Mitzi Newhouse Theatre, un teatro off-Broadway. Il suo debutto a Broadway è avvenuto l'8 novembre 1990, e la commedia rimase in scena per 485 repliche.

Il titolo fa riferimento alla teoria dei sei gradi di separazione.

Il personaggio interpretato da Will Smith è ispirato alla figura di David Hampton, che si finse figlio dell'attore Sidney Poitier e ottenne denaro da alcune benestanti famiglie di Manhattan.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Oz Perkins, che interpreta la parte di Woody Kittredge, è figlio dell'attore Anthony Perkins e dell'attrice e fotografa Berry Berenson.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema