École normale supérieure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da École Normale Supérieure)

Coordinate: 48°50′30.61″N 2°20′41.11″E / 48.841837°N 2.344754°E48.841837; 2.344754

École normale supérieure
École normale supérieure de la rue d'Ulm - logo.svg
Stato Francia Francia
Città Parigi
Fondazione 1794
Tipo ente di insegnamento superiore
Rettore Marc Mézard
Affiliazioni Paris Universitas
Sito web www.ens.fr
 
Vista della Cour aux Ernests, École Normale.

L'École normale supérieure è un ente di insegnamento superiore francese, costituito al fine di creare la classe insegnante francese. Quando il termine è usato senza ulteriori specificazioni, si tratta generalmente dell'ENS de la rue d'Ulm di Parigi. Detta anche Normale sup, fu la prima in ordine di tempo, ma oggi ne esistono altre due: l'ENS Lyon e l'ENS Cachan. Considerate come facenti parte della struttura delle Grandes écoles, esse sono la tutela del ministero dell'educazione nazionale. L'École normale supérieure è legata alla Scuola normale superiore di Pisa in Italia, la quale era inizialmente una filiale della scuola di Parigi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Parigi il 9 brumaio anno III, calendario repubblicano (30 ottobre 1794), con lo scopo di formare degli insegnanti in grado a loro volta di formare i maestri, fu poi soppressa nel maggio 1795. Venne quindi rifondata da Napoleone il 17 marzo 1808 su basi più rigide.

Nel 1810 un decreto napoleonico sancì la nascita di una succursale italiana: la Scuola normale superiore istituita a Pisa. Nel 1847 l'ENS francese si installò nel luogo ove risiede fino ad oggi, in rue d'Ulm, nel quartiere latino di Parigi. Il XX secolo vide la creazione di altre scuole normali nella regione parigina. Nel 1985 con le leggi di decentralizzazione le scuole normali furono riorganizzate ed i loro scopi vennero ridefiniti.

Esse servono oggi all'istruzione di insegnanti delle classe préparatoire aux grandes écoles o dell'insegnamento superiore, la creazione di insegnanti-ricercatori delle università e di ricercatori degli enti pubblici di ricerca.

È stata istituita una sede distaccata a Lione e un'antenna a Rennes. Nel 1985 la sede storica di rue d'Ulm si è fusa con l'École normale supérieure de jeunes filles di Sèvres.

Attualmente sul territorio francese esistono tre écoles normales:

La scuola di Parigi è l'unica a mantenere il nome ufficiale École normale supérieure senza specificazione geografica. Comunque, per distinguerla dalle altre, essa è talvolta chiamata École normale supérieure de la rue d'Ulm o ENS Paris.

Qualche normalien famoso[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni normaliens dell'ENS Ulm famosi, in ordine cronologico secondo l'anno di ingresso:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Séances des écoles normales recueillies par des sténographes et revues par les professeurs (Imprimerie du cercle social, Parigi, 1800) t. 3 t. 6 t. 7 t. 9 (Lezioni dell'École normale nel 1800 in francese)
  • A. J. Ladd, Ecole normale supérieure an historical sketch (Grand Forks, N.D. : Herald Pub. Co., 1897)
  • G. Lanson, L'École normale supérieure (Paris: Hachette, 1926)
  • A. Peyrefitte, Rue d'Ulm (Paris: Flammarion, 1963)
  • P. Dimoff, La Rue d'Ulm à la Belle époque (Nancy: Impr. G. Thomas, 1970)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]