École normale supérieure de Lyon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
École normale supérieure de Lyon
Logo ENS de Lyon 2010.png
Stato Francia Francia
Città Lyon
Fondazione 1880
Tipo ente di insegnamento superiore
Rettore Olivier Faron
Sito web www.ENS-Lyon.fr
 
Vista della ENS de Lyon, campus de lettere.

L'École normale supérieure de Lyon ("ENS Lyon" o "Normale Sup' Lyon") è un ente di insegnamento superiore francese di élite, costituito al fine di creare la classe insegnante francese, che fa parte delle Scuole normali superiori francesi. Considerate come facenti parte della struttura delle Grandes écoles, esse sono la tutela del ministero dell'educazione nazionale.

Missione ed obiettivi[modifica | modifica sorgente]

Le ENS hanno oggi la funzione di formare insegnanti per le scole secondarie o le classes préparatoires aux grandes écoles o insegnanti-ricercatori delle università e ricercatori degli enti pubblici di ricerca. La missione originale era quella di formare insegnanti e si incentrò ampiamente nella preparazione del concorso dell'aggregazione. Tuttavia, l'insegnamento non è l'unico proposito delle ENS e gli statuti attuali prevedono che la Scuola forma, con una formazione culturale di alto livello, gli alunni tanto all'investigazione scientifica fondamentale o applicata come all'insegnamento universitario o nelle classi preparatorie alle grandi scuole dello stesso modo che per la scuola media.

L'importanza relativa di questi differenti obiettivi varia da una ENS ad un'altra, ma in generale si stima che un terzo dei normaliens si orientino verso l'investigazione fondamentale o applicata, un altro terzo verso l'insegnamento, secondario o in classi preparatorie, e l'altro terzo verso l'amministrazione dei grandi aziende dello Stato o del settore privato.

Alunni[modifica | modifica sorgente]

Aurélie Filippetti, ministra della cultura e delle arti al governo Ayrault, una "normalienne"[1].

Come in molte altri grandi écoles, l'ENS ammette i suoi alunni al terzo anno della licence (L3). La maggioranza provengono delle prépas (classi preparatorie) e devono passare uno dei concorsi più competitivi esistenti in Francia. Gli studi all'ENS durano quattro anni, seguendo lo schema "classico": Licence 3-Master 1-agrégation-Master 2. Usualmente si dedica il terzo anno all'agrégation che permette di insegnare nelle scuole scuole secondarie ed è titolo valutato anche nei concorsi universitari. Ogni ENS ammette ogni anno circa 100 studenti in scienze applicate, ed altrettanti in scienze umane e sociali.

I normaliens sono considerati funzionari dello Stato, e come tali ricevono un salario mensile per 4 anni. In cambio sono obbligati a servire gli interessi dalla Francia per 6 ulteriori anni. Ma tale clausola di esclusività è revocabile tramite contrattazione.

Altre écoles normales supérieures[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Scuole normali superiori.

Attualmente sul territorio francese esistono altre due Écoles normales supérieures :

  • L'école normale supérieure de Paris (essa è chiamata anche École normale supérieure de la rue d'Ulm o ENS Paris) ;
  • L'école normale supérieure de Cachan (in regione parigina).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Source : biografia ufficiale sul sito del ministero (in francese).