È un po' magia per Terry e Maggie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Miracle Girls
manga
Titolo orig. ミラクル☆ガールズ
(Mirakuru☆Gāruzu)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Nami Akimoto
Editore Kodansha
1ª edizione 6 luglio 1991 – 6 settembre 1994
Collanaed. Nakayoshi
Tankōbon 9 (completa)
Rilegatura brossura
Censura no
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 1997
Collanaed. it. Amici
Volumi it. 9 (completa)
Rilegatura it. brossura
Lettura it. ribaltata rispetto all'ed. orig.
Censura it. no
Target shōjo
È un po' magia per Terry e Maggie
serie TV anime
Titolo orig. ミラクル★ガールズ
(Mirakuru☆Gāruzu)
Autore Nami Akimoto
Regia Hiroko Tokita
Character design Masayuki Sekine
Studio
Musiche Michiru Oshima
Rete Nippon Television
1ª TV 9 gennaio 1993 – 24 dicembre 1993
Episodi 51 (completa)
Reti it. Canale 5, Italia 1
1ª TV it. marzo 1996
Episodi it. 51 (completa)
Genere maho shojo

È un po' magia per Terry e Maggie (ミラクル☆ガールズ Mirakuru☆Gāruzu?) è un anime prodotto nel 1993 dalla Nippon Animation e diretto da Hiroko Tokita. Il cartone è stato trasmesso in Italia nel marzo del 1996 su Canale 5.

La serie animata è tratta dal manga Miracle Girls (ミラクル☆ガールズ Mirakuru☆Gāruzu?) di genere mahō shōjo scritto e illustrato da Nami Akimoto e pubblicato da Kodansha dal 1991 al 1994. In Italia il manga è stato pubblicato nel 1997 da Star Comics sulla rivista Amici, diventata in seguito monografica (gli ultimi capitoli sono stati pubblicati in tre albi monografici).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Terry e Maggie sono due sorelle gemelle che frequentano il primo anno nello stesso liceo ma in classi diverse ed hanno personalità decisamente opposte: Maggie è difatti romantica e tranquilla, mentre la sorella Terry, al contrario, si comporta ed atteggia come un vero maschiaccio. Vivono con la mamma (il papà è quasi sempre via per lavoro) e hanno la caratteristica peculiare di possedere dei poteri paranormali: incrociando il rispettivo dito mignolo l'una con l'altra possono giungere a teletrasportarsi a piacimento; inoltre, possono comunicare l'una con l'altra telepaticamente.

Fin da piccole sono state ben consapevoli di avere questi poteri, ma non hanno mai dato loro un gran peso; li usano quando ne hanno bisogno (ad esempio per arrivare puntuali quando sono in ritardo) e non sanno nemmeno loro stesse l'entità del loro potere. Spesso sono influenzate da eventi atmosferici e dall'ambiente che le circonda, così capita loro di trovarsi in situazioni piuttosto fuori dall'ordinario. Le due gemelle sono innamorate dei rispettivi compagni di scuola: Nelson e Karver, che sono gli unici a conoscenza del loro segreto.

La storia delle due ragazze e dei suoi amici scorre parallela a quella del piccolo regno di "Diamante", che si trova in Europa; nel momento preciso in cui Karver in partenza per Londra regala a Maggie un orologio da tasca nel regno cominciano a sbocciare dopo molto tempo i misteriosi "fiori leggendari". Due di questi fioriscono anche nel giardino di casa delle due sorelle; mettendoseli al polso come braccialetti (rosa per Maggie e giallo-verde per Terry) presto si rendono conto che i rispettivi poteri extrasensoriali d'ognuna ne vengono molto accresciuti. In seguito verranno loro concessi anche due ciondoli a forma di goccia o lacrima da portare al collo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Mikage Matsunaga (松永みかげ Matsunaga Mikage?, in Italia Maggie)
Doppiata da Noriko Nagai (Giappone) e da Cinzia Massironi (Italia)
Sorella gemella di Tomomi, è la minore tra le due; infatti nella serie in lingua originale viene chiamata da Kageura Matsunaga imouto (la sorella Matsumoto minore). È più femminile ed intellettuale di Tomomi, tiene i capelli lunghi a metà schiena, indossa sempre abiti ricchi di pizzi e lunghe gonne fino alle caviglie, ma ha d'altronde anche lei un bel carattere deciso.
Inoltre è una ragazza molto responsabile e studiosa, eccelle a scuola (ha sempre i migliori voti nei compiti in classe) ma non è granché brava negli sport. È innamorata del senpai Kurashige che però si trova attualmente a Londra per studiare, e lei sente molto la sua mancanza. È iscritta al club di scienze e spesso e volentieri a causa dei suoi esperimenti fa saltare in aria il laboratorio di chimica.
  • Tomomi Matsunaga (松永ともみ Matsunaga Tomomi?, in Italia Terry)
Doppiata da Nariko Fujieda (Giappone) e da Federica Valenti (Italia)
Sorella gemella di Mikage, è la maggiore tra le due e porta i capelli tagliati a caschetto. Al contrario della sorella, Tomomi è amichevole e espansiva, piena di vitalità e riesce bene in qualsiasi sport (dall'atletica leggera alla pallavolo); ma d'altra parte è anche molto impulsiva e spesso è un vero maschiaccio. È innamorata del suo compagno di classe Noda, di cui è una cara amica.
Originariamente frequenta una scuola femminile, ma supera l'esame d'ammissione alla stessa scuola della sorella dopo aver visto Noda ed essersene immediatamente infatuata.
  • Yuya Noda (野田侑也 Noda Yūya?, in Italia Nelson)
Doppiato da Kappei Yamaguchi (Giappone) e da Luca Bottale (Italia)
Amico delle due gemelle Matsunaga, è particolarmente legato a Tomomi, che è pronto a proteggere in qualsiasi momento e di cui si scopre presto esser romanticamente innamorato; non ha un altrettanto buono rapporto con Mikage. Sempre allegro e pronto allo scherzo, ha una grande opinione di se stesso; è l'unico assieme al compagno Kurashige ad esser a conoscenza del segreto paranormale delle gemelle. Fa parte del club di atletica ed è molto bravo a giocare a basket.
  • Hideaki Kurashige (倉茂秀明 Kurashige Hideaki?, in Italia Karver)
Doppiato da Kaneto Shiozawa (Giappone) e da Gualtiero Scola (Italia)
Calmo e studioso, appassionato di scienze Hideaki è anche un abile sportivo. È molto maturo per la sua età e non agisce mai d'impulso; si trova a dover partire per Londra per studiare nel primo episodio. Assieme a Noda è a conoscenza del segreto delle due sorelle. È innamorato, ricambiato, di Mikage.
  • Shinichiro Kageura (影浦進一郎 Kageura Shinichirō?, in Italia Prof. Kaspar)
Doppiato da Ken Yamaguchi (Giappone) e da Marco Balzarotti (Italia)
Insegnante di chimica con un atteggiamento da scienziato pazzo, Kageura (nella versione originale soprannominato Mister K.) sospetta subito dei poteri delle due ragazze e cerca in ogni modo di venirne a conoscenza per poterle così smascherare. Si sposa all'inizio dell'anime ma pensa sempre in maniera esclusiva ai suoi studi e ricerche che lo dovrebbero far diventare famoso; fermamente convinto che esistano abilità paranormali e poteri extrasensoriali s'impegna con forza a dimostrar le proprie teorie e al modo di scoprire quei misteri che lo dovrebbero rendere celebre.
  • Risa Sarashina (更科理沙 Sarashina Risa?, in Italia Rita)
Doppiata da Miki Narahashi (Giappone) e Loredana Nicosia (Italia)
È la moglie del professor Kageura. Compare poche volte, ma è una donna molto gentile sempre pronta a far trovare al marito una casa accogliente e confortevole, anche se ha gusti culinari alquanto strani. Lascerà il marito per un periodo, per poi tornare con lui.
  • Kohei Yamagishi (山岸耕平 Yamagishi Kōhei?, in Italia Yari)
Doppiato da Nobuo Tobita (Giappone) e Nicola Bartolini Carrassi (Italia)
Amico e compagno di classe di Tomomi e Noda, è un ragazzo un po' sovrappeso. Lo si vede sempre in compagnia di quest'ultimo. È un buon amico, sempre di buon umore e ci sono un paio di episodi che lo vedono come protagonista. Ha una cotta segreta per Tomomi.
  • Rumiko Daijouji (大乗寺ルミ子 Daijōji Rumiko?, in Italia Ruth)
Doppiata da Rei Sakuma (Giappone) e Patrizia Scianca (Italia)
Porta grandi occhiali dalle lenti spesse che le nascondono gli occhi e i capelli legati in due lunghe trecce. È nella stessa classe con Mikage, nei cui confronti nutre una grande rivalità poiché a scuola quest'ultima prende sempre il massimo dei voti riuscendo così a superarla. Altezzosa e superba, è di famiglia ricca.
  • Emma Winston (エマ・ウィンストン Ema Uinsuton?, in Italia Emma)
Doppiata da Okimoto Fumiyo e Touma Yumi (Giappone) e Giulia Franzoso (Italia)
È l'erede al trono del regno indipendente di Diamas insieme alla sorella gemella Marie. Emma è stata cresciuta al di fuori della corte senza sapere nulla delle sue origini; una volta adolescente si ritrova costantemente a fuggire poiché inseguita da loschi individui vestiti di nero e con occhiali scuri che vogliono impedirle l'ascesa al trono tentando di rapirla, quando non assassinarla. Assomiglia molto a Tomomi: eccelle nella corsa, è calma e gentile e come lei porta i capelli corti.
  • Marie (マリエ Marī?, in Italia Principessa Marie)
Doppiata da Wakana Yamazaki (Giappone) e Debora Morese ed Elisabetta Spinelli (Italia)
È l'erede al trono di Diamas, cresciuta ed educata al castello di Mister X. È molto capricciosa e può essere paragonata a Mikage. Si innamora di Kurashige ed è una ragazza che si sente molto sola. Odia la sorella gemella che crede voglia tornare a Diamas per rubarle il trono.
  • Mister X (ミスターX Misutā X?)
Doppiato da Norio Wakamoto (Giappone) e Alberto Sette (Italia)
Ha cresciuto Marie e la manovra a suo piacimento, per lui è solo uno strumento per avere il controllo di Diamas. La sua ambizione è governare il regno e per questo cerca di impedire a tutti i costi che Emma vi faccia ritorno. Famoso ricercatore dei fenomeni paranormali, cerca di controllarne le abilità attraverso metodi scientifici sicuri.
  • Masaki Takamura (高村マサキ Takamura Masaki?, in Italia Marcello)
Doppiato da Ryo Horikawa (Giappone) e Giorgio Ginex (Italia)
Ha dei poteri Esp e quando incontra Tomomi e Mikage cerca di reclutarle per dominare insieme il mondo. È arrogante e presuntuoso, ma ha una sorellina a cui è molto affezionato. Vive anche con un maggiordomo che lo segue ovunque vada in giro per il mondo alla ricerca di persone con poteri paranormali. Masaki compare a metà della serie ed è presente solamente per 6 episodi. È innamorato di Mikage.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di È un po' magia per Terry e Maggie.
  1. Una partenza inaspettata
  2. Il dirottamento
  3. Il mio cuore è a Londra
  4. Saldi ai grandi magazzini
  5. Questione di sensibilità
  6. Sensitivo per un giorno
  7. Macchie solari
  8. Il leoncino
  9. Vacanze sulla neve (prima parte)
  10. Vacanze sulla neve (seconda parte)
  11. Un amore senza tempo
  12. Il concerto rock
  13. Lo scambio
  14. Poteri incontrollabili
  15. Lo sdoppiamento
  16. La maratona dei ricordi
  17. Ritorno al passato
  18. L'unicorno
  19. Un compleanno speciale
  20. Il tifone
  21. Gita in montagna
  22. Il primo amore
  23. Alice nel Paese delle Meraviglie
  24. Le ragazze di Karver
  25. La fata della pioggia
  26. Cambio scuola
  27. La squadra di baseball
  28. La sfida
  29. Picnic con il fantasma
  30. Sempre unite
  31. Un'estate movimentata (prima parte)
  32. Un'estate movimentata (seconda parte)
  33. Il gioco delle coppie
  34. Il maglione
  35. Il nuovo compagno di scuola
  36. Un tipo pericoloso
  37. Amicizia interessata
  38. Manie di grandezza
  39. Un invito a Londra
  40. Yari contro Nelson
  41. Un viaggio nel passato
  42. La sfuriata di Terry
  43. Ciak, si gira!
  44. La ragazza di papà
  45. La signora Kaspar
  46. Una lettera sospirata
  47. Le ragazze magiche
  48. Toh chi si rivede
  49. Un ritorno molto atteso
  50. Preparativi di nozze
  51. Il destino si compie

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigle di testa
  • KISU no Tochuu de Namida ga dei GARDEN (ep. 1-29)
  • Koi no Mirai dei GARDEN (ep.30-51)
Sigla di coda
  • Futari ja Nakya Dame na no (nella sigla finale dell'ultimo episodio si vedono delle istantanee che mostrano la vita dei protagonisti della serie)
Sigla italiana
  • È un po' magia per Terry e Maggie scritta da Alessandra Valeri Manera, composta dal direttore d'orchestra Valeriano Chiaravalle, cantata da Cristina D'Avena con i Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora

Differenze tra anime e manga[modifica | modifica wikitesto]

Nella sigla italiana del cartone è presente l'immagine delle gemelle vestite da sposa e con in mano il bouquet. Tale immagine, che non è presente nel corso della serie animata, è stata presa dal manga che, a differenza dell'anime, termina con il matrimonio delle gemelle e dei loro fidanzati, mentre la versione animata termina con la promessa di Maggie di aspettare Karver dal suo rientro a Londra e il fidanzamento di Nelson e Terry.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  • Sigla di apertura
KISU no tochuu de namida ga cantata da Garden
  • Sigla di chiusura
Futari Janakya Dame na no cantata da Dio
Koi no Mirai cantata da Garden

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga