Wikipedia:Oracolo/Archivio/febbraio 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
febbraio 2017 febbraio 2019

3bmeteo

Scusate la domanda cretina, ma per quale motivo in televisione ogni tanto danno le previsioni del tempo 3bmeteo della California e solo di essa? Me lo sono sempre chiesto ma anche cercando su Google non ho trovato una spiegazione. Mi pare una cosa senza senso. Qualcuno può illuminarmi? Grazie --2.34.183.183 (msg) 04:49, 1 feb 2018 (CET)

Dire in televisione è un po' vago... di preciso a quale canale e momento ti riferisci?--Postcrosser (msg) 09:07, 1 feb 2018 (CET)
Ma poi che California è? La California o la California di Lesmo? (Ecco quelle di oggi) :-) --Lepido (msg) 09:47, 1 feb 2018 (CET)
Credo che l'anonimo si riferisca all'inserto meteo trasmesso su Paramount Channel, che oltre alle previsioni dell'Italia trasmette anche quelle della California (quella in America); fondamentalmente è una giggioneria dovuta al fatto che il canale è dedicato ai film e al mondo di Hollywood, comprendendo quindi anche il tempo che fa sulla nota località californiana. --Franz van Lanzee (msg) 12:26, 1 feb 2018 (CET)

Cosparso di cenere

Non so sotto quale voce cercare il gesto (con annesso significato, storia ecc.) del "cospargersi il capo di cenere". Qualcuno saprebbe aiutarmi ? --95.250.18.94 (msg) 14:59, 1 feb 2018 (CET)

Direi Mercoledì delle ceneri e Quaresima. --M&A (msg) 15:05, 1 feb 2018 (CET)

Traduzione latino

Salve, avrei bisogno di un aiuto per tradurre l'iscrizione latina leggibile nella foto, si tratta di una tomba, e in particolare vorrei capire se quella che mi sembra una data è quella della morte. Grazie

--Abbiccì (msg) 22:34, 2 feb 2018 (CET)

Stando alla lettera della sorella pubblicata in questo libro, morì a 52 anni 4 mesi e 3 giorni, facendo un semplice calcolo la data di morte dovrebbe essere il 31 dicembre 1848, sulla lapide c'è scritto "postridie", non so il latino ma dovrebbe significare "(pose) il giorno seguente", è per quello che compare l'anno 1849.--79.56.119.192 (msg) 23:00, 2 feb 2018 (CET)

AAA cercasi esperto di segnali analogici o sbattimenti

File:Elaborazione numerica modello campionatore ideale.png e wikiversity:it:File:Elaborazione_segnali_filtro_passabasso_ideale_trasformata.png è normale che siano identici? non vorrei che l'autore si sia confuso. Sono in questa lezione it:wikiversity:Campionamento_di_segnali_analogici. Grazie--Pierpao.lo (listening) 15:55, 5 feb 2018 (CET)

Sì, ma è disegnato maluccio, le due pareti dovrebbero essere perfettamente verticali. --Vito (msg) 15:59, 5 feb 2018 (CET)
Ok poi li sistemo. Ci vuole poco. Grazie--Pierpao.lo (listening) 16:08, 5 feb 2018 (CET)

SoftRAM e il reverse engineering

(PREMESSA: ho letto Wikipedia:Disclaimer legale!) Leggevo la voce inglese en:SoftRAM, di cui non esiste equivalente in italiano. E ho letto anche Reverse engineering. A quanto ho capito, secondo le norme europee, deingegnerizzare un software è legale solo per "realizzare l'interoperabilità" (concetto un po' nebuloso a mio avviso), e anche in questo caso è vietato divulgare quanto scoperto. Ora, è evidente che c't (con sede in Germania, quindi in Europa) non stava disassemblando SoftRAM per realizzare alcuna interoperabilità (lo stava facendo perché sospettava una truffa, ed ERA una truffa), inoltre ha divulgato quanto scoperto. La voce inglese en:c't non parla di disassemblare, parla solo di test esaustivi, e dice che SoftRAM tentò un'azione legale per impedire a c't di pubblicare i risultati dei test. Quindi... quindi sono confuso.

  • c't ha rispettato la legge?
  • c't ha infranto la legge ma l'ha "fatta franca" perché l'ha fatto "a fin di bene", cioè per sventare una truffa?
  • c't ha infranto la legge ma l'ha "fatta franca" perché la controparte, colta con le mani nella marmellata, NON gli ha fatto causa per il reverse engineering?
  • una quarta situazione che mi sfugge?

Potreste dirmi che le aziende antivirus disassemblano continuamente i virus per scoprirne il funzionamento, ma ovviamente quello è un caso speciale: gli autori dei virus hanno interesse a restare anonimi e quindi non faranno mai causa a nessuno! Se un informatichello qualunque, diciamo mio cuggino, sospettasse che un programma (venduto da una VERA azienda, non un virus) fosse una truffa o in generale non rispettasse le sue promesse (ad es modificasse file di sistema compromettendo la sicurezza, o inviasse nascostamente dati personali in forma offuscata o cifrata o comunque non rilevabile da sniffing) potrebbe effettuare il reverse engineering del programma e pubblicare i risultati senza infrangere la legge? in caso contrario, a chi dovrebbe rivolgersi? alla polizia? (la polizia si metterebbe a disassemblare il software in base ai semplici sospetti di un privato cittadino???) --79.17.120.201 (msg) 11:46, 4 feb 2018 (CET)

Mi accodo aggiungendo questa domanda: esistono aziende che disassemblano antivirus proprietari per scoprire se veramente sono antivirus e non spyware/trojan/crapware ecc.? A cosa diavolo serve un antirivus, se manco posso verificare cosa stia facendo? asd --Valerio Bozzolan (msg) 21:24, 4 feb 2018 (CET)
La direttiva europea che regola la questione (questa) dice chiaramente (considerando numero 14): "A una persona avente il diritto di utilizzare un programma per elaboratore non si deve impedire di eseguire gli atti necessari per osservare, studiare o sperimentare il funzionamento del programma, a condizione che tali atti non costituiscano una violazione del diritto d'autore sul programma stesso". E poi ancora, art. 5: "La persona che ha il diritto di utilizzare una copia di un programma può, senza chiederne l'autorizzazione al titolare del diritto, osservare, studiare o sperimentare il funzionamento del programma, allo scopo di determinare le idee e i principi su cui è basato ogni elemento del programma, quando essa effettua le operazioni di caricamento, visualizzazione, esecuzione, trasmissione o memorizzazione del programma che ha il diritto di effettuare". Di certo se mio cuggino informatico scopre che un certo programma è una truffa può non solo denunciarlo sui quotidiani nazionali, ma può anche recarsi alla polizia e denunciare la grande azienda produttrice del programma. --Franz van Lanzee (msg) 22:13, 4 feb 2018 (CET)
Grazie per la risposta! Ma si potrebbe obiettare che "osservare, studiare o sperimentare il funzionamento del programma" si riferisca al testing, non al reverse engineering, soprattutto quando esso comporta disassemblare/decompilare un binario fino a riottenere qualcosa che ovviamente non è il codice sorgente originale, ma cerca di assomigliargli...- (Inoltre ho letto qualche articolo online che sosteneva l'inammissibilità in tribunale di prove raccolte "artigianalmente", citando un caso di "prova" dell'infedeltà amorosa tramite account di social network, anche se la password era stata fornita a suo tempo spontaneamente dal partner. Ma forse stiamo parlando di casi completamente diversi, il reverse engineering è violazione di copyright mentre bucare un account altrui, pur conoscendo la password, è intrusione)-95.250.71.131 (msg) 19:51, 5 feb 2018 (CET)
Come recita anche l'incipit della voce di it.wiki, il reverse engineering "consiste nell'analisi dettagliata del funzionamento, progettazione e sviluppo di un oggetto al fine di produrre un nuovo dispositivo o programma che abbia un funzionamento analogo". A quanto ho capito, lo scopo di c't non era quello di produrre una nuova versione di SoftRAM da mettere in commercio o regalare ai suoi lettori, lo scopo era quello di studiare il funizionamento del programma e verificare che rispettasse le promesse fatte dal venditore, cosa che è ampiamente legale. È lo scopo finale dell'attività di disassemblaggio/riassemblaggio a renderla legale o illegale.
Nel processo penale la raccolta delle prove per l'accusa è fatta dalla polizia giudiziaria sotto la direzione del pubblico ministero, ma la persona offesa può indicare essa stessa elementi di prova anche per tramite di consulenti tecnici (indicazione che tuttavia non è obbligatorio sia accolta dal giudice); nel processo civile le prove sono raccolte e prodotte in giudizio direttamente dalle parti, nei modi previsti dalla legge. --Franz van Lanzee (msg) 12:25, 6 feb 2018 (CET)
Grazie!!! Tutte informazioni interessanti... --87.5.125.67 (msg) 21:19, 7 feb 2018 (CET)

Citazione di Claudio Baglioni

Nella puntata del 7 febbraio del Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, parlando degli artisti "scoperti" da Pippo Baudo (presente vicino a Baglioni), ad un certo punto ha detto di essere stato scoperto da Pennellone, il personaggio che Pippo Baudo ha interpretato nei Promessi Sposi del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi. Io trovo che sia una bellissima citazione dello sceneggiato. Dite che si possa aggiungere nella sezione Curiosità, o Citazioni, nella voce dello sceneggiato? --93.32.64.189 (msg) 15:19, 8 feb 2018 (CET)

Evitiamo di creare duplicati (1 e 2) per favore --Horcrux九十二 15:21, 8 feb 2018 (CET)

In corso il dopo-Sanremo?

Da questa webcam vedo che c’è ancora gente davanti all’Ariston. Che c'è ancora in programma? Si tratta del dopo-Sanremo? In cosa consiste? --151.49.121.1 (msg) 19:27, 11 feb 2018 (CET)

Come da tradizione, la puntata di Domenica In successiva alla conclusione del festival viene fatta in diretta al teatro Ariston. --Franz van Lanzee (msg) 19:49, 11 feb 2018 (CET)

Gioco tv anni 80

Ricordo un gioco tv degli anni 80 in cui giocavano due concorrenti: uno dei due contava dei soldi e l’altro rispondeva alle domande poste dal conduttore. Se una risposta era errata, veniva aggiunto un “disturbo” a chi contava i soldi, ad esempio: la sedia o il tavolo in movimento, il telefono che squillava e doveva rispondere alla chiamata, e altri... Al termine il concorrente che contava i soldi doveva saper dire la cifra esatta. Mi aiutate a ricordare come si chiamava questo gioco? --151.49.121.1 (msg) 20:46, 11 feb 2018 (CET)

Conto su di te. -- Rojelio (dimmi tutto) 21:06, 11 feb 2018 (CET)
Grazie! :'-D --151.49.121.1 (msg) 21:44, 11 feb 2018 (CET)

Bomba inesplosa

Poco fa alla radio ho sentito la notizia del ritrovamento a Londra di una bomba inesplosa con gli artificieri al lavoro per farla brillare. Perdonate la grandissima ignoranza in materia, ma perché farla brillare? È meno pericoloso che smontarla? --2001:B07:6442:8903:AC9E:64CB:405A:A971 (msg) 10:08, 12 feb 2018 (CET)

Be' una bomba inesplosa, tipicamente della seconda guerra mondiale, non puoi sapere in che condizione è all'interno. E potrebbe esplodere cercando di smontarla. Inoltre potrebbe essere deformata / arrugginita per cui è proprio impossibile smontarla. --Postcrosser (msg) 12:19, 12 feb 2018 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Decisamente sì: se sbagli qualcosa nelle operazioni di "smotaggio", finisci ridotto in coriandoli....
Se non ci sono particolari ragioni per preservare intatto il luogo del ritrovamento, la soluzione più sicura per gli stessi artificieri incaricati dell'operazione è sempre il brillamento. --Franz van Lanzee (msg) 12:21, 12 feb 2018 (CET)
L'importante è non sottovalutare l'entità dell'esplosione (ogni riferimento a fatti realmente accaduti a un paio di chilometri da casa mia è puramente casuale :-P ). -- Rojelio (dimmi tutto) 12:12, 14 feb 2018 (CET)

Distretti sismici

Qualcuno sa se esistono realmente i distretti sismici? La voce distretto sismico non cita alcuna fonte, mentre la lista distretti sismici italiani, oltre a non citare fonti, si limita a un elenco molto sospetto (possibile che esiste un distretto sismico chiamato genericamente "Nord Italia"? e possibile che invece non esiste il distretto "Vulture" nonostante che l'area sia stata l'epicentro del disastroso terremoto del Vulture del 1851?). Mi sembra che sul sito INGV di distretti sismici non si parli affatto, mentre su Google ne trovo solo qualche accenno nei siti amatoriali senza che si trovino mappe che indichino i confini dei vari distretti. Però il template:Terremoto prevede un parametro per il distretto sismico. Come devo orientarmi? --3knolls (msg) 11:14, 13 feb 2018 (CET)

Per esistere, esistono eccome. O per lo meno sono esistiti. Non trovo in effetti traccia di alcun elenco, ma fino a grosso modo metà 2015 il sito dell'INGV era solito riportare gli eventi sismici associandoli a un distretto sismico (motivo per cui tale informazione si può trovare nelle notizie riportate da testate, forum e blog fino a quella data), e i nomi che giravano, a campione, erano proprio quelli riportati dalla nostra voce. Poi vedo che, a giugno 2015, qualcuno notava come dal sito fosse stata rimossa l'indicazione del distretto sismico, sostituita da una più generica indicazione della provincia.
Vedo usati i nomi della suddivisione in distretti sismici anche in date più recenti, ma ignoro se si tratti di una legacy (è stata dismessa ufficialmente, ma la gente del settore continua a usarla informalmente per abitudine) o se sussista ancora ma l'elenco sia conservato «in fondo a un casellario chiuso a chiave che si trova in un gabinetto inservibile sulla cui porta è stato affisso il cartello Attenti al leopardo.» (cit.) -- Rojelio (dimmi tutto) 20:38, 13 feb 2018 (CET)
Su questo sito è possibile trovare un elenco dei distretti dismici divisi per regione (bisogna selezionare la regione dal menù a tendina). Però una volta visualizzato l'elenco dei distretti di una regione se si clicca su "vedi" si viene in realtà sempre indirizzati verso una mappa, immagino dell'INGV, con gli ultimi terremoti registrati in Italia --Postcrosser (msg) 20:58, 13 feb 2018 (CET)
La pagina è sempre dello stesso sito, ma sono disposto a scommettere un paio di birre che si basa su dati scaricati dal servizio dell'INGV. I link "vedi" puntano a pagine con indirizzo "/nav/TerremotiMap_It.asp?id_distretto=<codice numerico del distretto>", che suppongo visualizzassero come promesso i singoli distretti quando l'INGV li associava agli eventi sismici. Ora che non lo fanno più, tutti quegli indirizzi sono redirect permanenti (codice HTTP 301) a terremoti_mappa.asp, pagina unica per la visualizzazione degli eventi più recenti, che i distretti proprio non sa cosa siano. -- Rojelio (dimmi tutto) 21:33, 13 feb 2018 (CET)

Acquisti su internet

Salve! Forse mi potete aiutare, vorrei acquistare un mobile su internet (per il costo inferiore) ma mi è parso di capire che i corrieri consegnano la merce sotto casa e non aiutano a portarla dentro, sapete se è così? Grazie


--91.252.114.246 (msg) 11:34, 15 feb 2018 (CET)

Dipende da dove compri : i corrieri di solito consegnano al livello strada. Quando compri prodotti di grandi dimensioni, come elettrodomestici o mobili, e questi ti vengono consegnati direttamente dallo spedizioniere del negozio o del mobilificio, talvolta puoi scegliere l'opzione della consegna al piano, che però in genere costa di più. Per essere sicuro ti consiglierei di telefonare al negozio da cui vuoi comprare il mobile per chiedere se è possibile anche la consegna al piano. --Postcrosser (msg) 11:43, 15 feb 2018 (CET)

Marca di detersivo

Ricordo lo spot televisivo dei primissimi anni 80 di una marca di detersivo in cui la attrice dopo aver tirato fuori la biancheria dalla lavatrice diceva: “Addio biancheria, benvenuta grigieria!” Di quale detersivo si tratta e di quale anno è questo spot? --151.49.86.100 (msg) 21:13, 15 feb 2018 (CET)

Nuovo Sole Bianco (1987) -- Rojelio (dimmi tutto) 21:18, 15 feb 2018 (CET)
Ma grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!! Beh tutto sommato lo ricordavo abbastanza bene! Grazie davvero!!! --151.49.86.100 (msg) 21:22, 15 feb 2018 (CET)

Che lettera è?

Buonasera a tutti! Qualcuno riesce a indicarmi che lettera è quella che compare in questo libro, a p. 153, alla riga sopra a quella evidenziata, cioè alla fine della parola "gorazd"? Non riesco a trovarla in en:List of Latin-script letters. --Syrio posso aiutare? 22:08, 15 feb 2018 (CET)

ъ --151.49.86.100 (msg) 22:15, 15 feb 2018 (CET)
Ah, grazie! Cirillico, nonostante sia inclusa in una parola in caratteri latini? --Syrio posso aiutare? 22:59, 15 feb 2018 (CET)
È proto-slavo, che si scrive convenzionalmente utilizzando una base di alfabeto latino con l'aggiunta di altri segni, tra cui ъ (qui l'intero alfabeto).--Antenor81 (msg) 23:59, 15 feb 2018 (CET)
Buono a sapersi, grazie! :) --Syrio posso aiutare? 12:49, 16 feb 2018 (CET)

Carpi

salve vorrei chiedere se potete ampliare la pagina su Carpi visto che io ci ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto --Edoardo bergonzino (msg) 15:29, 16 feb 2018 (CET)edoardo bergonzino

Ciao, questa è la voce su Carpi. in particolare che cosa stavi cercando? --Lepido (msg) 16:51, 16 feb 2018 (CET)

Compositore misterioso

Buonasera a tutti! Qualcuno riesce a identificare il compositore (o presumo che lo sia, almeno) il cui quadro sta appeso tra quelli di Bach e Schubert al minuto 15:20 di questo video? Ho tentato con una ricerca immagini inversa su google ma non mi esce nulla. --Syrio posso aiutare? 20:50, 16 feb 2018 (CET)

E' Antonín Dvořák--79.18.37.207 (msg) 21:34, 16 feb 2018 (CET)
Grazie! :D --Syrio posso aiutare? 22:33, 16 feb 2018 (CET)

Foto di Goran Pandev

Scusatemi ma non capisco dove si trovi Pandev in questa foto. In un autobus? Nella cabina di pilotaggio di un aereo? In automobile? --151.49.86.100 (msg) 22:58, 17 feb 2018 (CET)

Decisamente in aereo, c'è una "life vest" sotto il suo pollice e sul pannello di controllo c'è un orizzonte artificiale. --M&A (msg) 11:46, 18 feb 2018 (CET)

Alla ricerca di un altro spot televisivo

Intanto rinnovo i ringraziamenti a Rojelio per la rapidissima risposta per lo spot Nuovo Sole Bianco. Ho un altro spot televisivo che mi è ritornato alla mente: lo spot forse della Motta accompagnato da una canzoncina ritmica che all’inizio dice: “Nella vetrina delle bontà, un dolce sogno c’è...”. Purtroppo il resto delle parole non lo ricordo... mi aiutate a ritrovarlo? --151.49.86.100 (msg) 22:04, 16 feb 2018 (CET)

Rojelio sa tutto. Se non risponde significa che è impegnato a salvare il mondo. --Captivo (msg) 01:32, 19 feb 2018 (CET)
Lol. No, più banalmente questo non lo trovo. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 12:53, 19 feb 2018 (CET)

Hotspot e tethering

Buonasera! Ho un problema uso la connessione internet del mio smartphone per collegarmi a internet dal computer portatile, ma da un po' di tempo non funziona più, sul computer compare la dicitura "nessun accesso a internet" e ovviamente non visualizza le pagine. Però, ho provato il tethering usb che invece stranamente funziona (ma è meno pratico). Che si può fare? ho provato a modificare la configurazione dell'hotspot sul cellulare in svariati modi ma niente

--91.253.251.66 (msg) 16:49, 18 feb 2018 (CET)

Traduzione di una frase

Sommo oracolo, sto traducendo una voce da en.wiki (questa qui) ma c'è una frase di cui non capisco il significato. Che accidenti vuol dire che un gioco stands tall as one of the very best examples of licence mash-up ever seen in a video game? La cosa che mi lascia perplesso è il concetto di licence mash-up ("mescolamento di licenze"? "Miscuglio di patenti"?? È una supercazzola!). Ringrazio in anticipo chiunque sarà in grado di aiutarmi. --Mandalorian Messaggi 13:24, 19 feb 2018 (CET)

Secondo me il concetto è "uno dei migliori mash-up (incontri, merscolamenti, contaminazioni) di marchi (intesi come il "marchio" di Alien con il "marchio" di Predator) mai visti in un videogioco". Mi pare fili, no? --M&A (msg) 13:48, 19 feb 2018 (CET)
Certo, adesso sì. Avevo più o meno intuito il concetto ma non avevo idea di come renderlo in italiano in maniera comprensibile. A questo punto si potrebbe dire che è "uno dei migliori crossover mai visti in un videogame", perché di fatto si tratta di questo. Grazie infinite!--Mandalorian Messaggi 14:00, 19 feb 2018 (CET)
Non sono tanto d'accordo, diciamo ho almeno ho un dubbio user:Mandalorian. Capcom non dovrebbe essere proprietario dè dei diritti su Alien nè su Predator. Forse per questo è stato usato il termine licence. Un crossover è in genere organizzato dal o dai titolari dei diritti (casa televisiva o editore). Forse si voleva sottolineare il coraggio, per il costo sopportato, dell'operazione commerciale fatta da Capcom--Pierpao.lo (listening) 17:38, 19 feb 2018 (CET)
La Capcom non aveva i diritti di nessuno dei due franchise all'epoca ma credo che si possa comunque parlare di crossover in quanto si tratta di due personaggi appartenenti a universi narrativi differenti che in questo caso si sono "uniti"; se l'articolo voleva enfatizzare la trovata commerciale o semplicemente la "mescolanza" di personaggi di franchise diversi secondo me influisce poco sulla resa in italiano, anche perché non saprei in che altro modo tradurre la frase altrimenti. Resto apertissimo ad eventuali alternative, non voglio usare il termine "crossover" a tutti i costi, mi basta che si capisca in italiano e "mescolanza di licenze" non è una buona resa.--Mandalorian Messaggi 18:01, 19 feb 2018 (CET)
Io tradurrei un classico che, a nostro parere, si erge come uno dei migliori esempi di incroci tra marchi mai visti in un videogioco.--Sakretsu (炸裂) 18:50, 19 feb 2018 (CET)
oppure se si vuole lasciare crossover e salvare capre e cavoli un classico che, a nostro parere, si erge come uno dei migliori esempi di crossover mai visti in un videogioco, in questo caso tra due universi diversi e prodotto da un terzo licenziatario. Che sarebbe "license mash-up". Ma è una citazione no :)?--Pierpao.lo (listening) 19:05, 19 feb 2018 (CET)
Una traduzione meno letterale potrebbe dire "miglior incrocio tra universi immaginari differenti mai visto in un videogioco". Dipende se l'enfasi la si vuole mettere sul fatto che due personaggi appartenenti a "mondi narrativi" diversi si sono incontrati, o se la si vuole mettere sul fatto che i due personaggi appartengono a detentori di copyright diversi da quello che li ha fatti incrociare nel videogioco. --Franz van Lanzee (msg) 19:14, 19 feb 2018 (CET)
IMHO le virgolette impongono sempre una traduzione il più fedele possibile all'originale. D'altronde se vogliamo esprimere il concetto a parole diverse, basta rimuoverle.--Sakretsu (炸裂) 19:34, 19 feb 2018 (CET)

[ Rientro] Credo che la traduzione di Sakretsu sia la più fedele. Grazie mille a tutti! --Mandalorian Messaggi 19:44, 19 feb 2018 (CET)

Si può fare il cuoco senza alcun diploma nel campo della cucina?

non ho intenzione di lavorare nel campo della cucina la mia è solo curiosità. Ricordo che qualche anno fa durante un viaggio su un pullman di linea in cui ero seduto davanti l'autista stava parlando con un altro uomo sempre seduto davanti, dicendo che durante il periodo estivo che non guidava pullman andava a fare il cuoco in un ristorante. Ieri stavo leggendo la pagina di Wikipedia su Gabriele Rubini, meglio noto come chef Rubio, e vedo che mentre faceva il rugbista a Roma per far quadrare i conti ha lavorato come cuoco in un ristorante.

La mia domanda è: si può lavorare come cuoco in un ristorante (ovviamente non si parla di super ristoranti stellati di chef importanti) senza aver nessun diploma o titolo di studio legato al mondo della cucina tipo alberghiero, o anche senza aver fatto un corso apposito? --80.180.50.210 (msg) 12:43, 21 feb 2018 (CET)

Non ho pratica, ma leggendo in giro mi pare di capire che non sia in effetti necessario (nel senso di "richiesto dalla legge") alcun titolo di studio specifico (non annovero tra i "titolo di studio" l'attestato di frequenza di un "corso HACCP" di una manciata di ore). Poi ovviamente, come per tutti i lavori, avere una formazione specifica può aiutare a convincere il potenziale datore di lavoro a prenderti, ma quella è un'altra faccenda. -- Rojelio (dimmi tutto) 13:27, 21 feb 2018 (CET)

Il campo gravitazionale è una grandezza fisica vettoriale?

Salve, o Oracolo, ho bisogno del suo aiuto per quanto concerne un dubbio sortomi durante la stesura di un testo. Il campo gravitazionale è effettivamente una grandezza fisica vettoriale? Ho già letto la relativa voce, ma il dubbio rimane. Se per grandezza fisica vettoriale si intende una grandezza descritta mediante un vettore, può essere un campo di vettori esso stesso un vettore? Grazie a chiunque mi aiuterà.

Note: tra gli esempi nella voce grandezza vettoriale viene riportato anche il campo gravitazionale, ma ad essere sinceri la pagina non ispira molta fiducia. --93.62.4.207 (msg) 14:20, 21 feb 2018 (CET)

Il campo gravitazionale è un campo vettoriale -> perchè associa ad ogni punto dello spazio un vettore. Credo che sia una grandezza vettoriale non perchè è un vettore ma perchè è descritto da vettori, che , credo, non equivale a dire che è un vettore. Le mie memorie sono vecchie solo un accenno, aspettiamo altri pareri.--Pierpao.lo (listening) 14:39, 21 feb 2018 (CET)
Intanto ti ringrazio per la disponibilità. Volevo porre la domanda nel bar tematico di Fisica, ma non credo ci siano gli estremi. Dopotutto i bar tematici non sono forum da quello che ricordo. --93.62.4.207 (msg) 14:49, 21 feb 2018 (CET)
Gli estremi ci sono, perché la discussione dell'argomento potrebbe portare a una modifica della voce Campo gravitazionale. Anzi, potresti aprire un thread in Discussione:Campo gravitazionale e poi linkarlo al bar tematico. --Horcrux九十二 15:05, 21 feb 2018 (CET)
Fatto! Vediamo come si evolve la cosa.--93.62.4.207 (msg) 15:22, 21 feb 2018 (CET)

Rivendicazioni italiane nell'Antartide

Salve a tutti! Avrei una curiosità. Mi sono chiesto se l'Italia abbia mai avuto delle rivendicazioni territoriali in Antartide. Sia ufficiali che non ufficiali, come per esempio formulate da un personaggio storico importante (chessò, un D'Annunzio o un Mussolini) ma non necessariamente perseguite dallo stato. Questa domanda mi è venuta in mente pensando al territorio della Nuova Svevia, reclamato dal Reich nazista. Grazie! --2.34.183.183 (msg) 19:03, 21 feb 2018 (CET)

Non mi risulta, e la stessa Farnesina non ne parla ([1]). Del resto una rivendicazione, formale o informale, mi pare poco probabile sia mai stata fatta per via del fatto che la partecipazione dell'Italia all'esplorazione dell'Antartide è storia piuttosto recente, e comunque successiva all'adozione del Trattato Antartico che come è noto ha congelato ogni rivendicazione sulla regione; al contrario della Germania che iniziò le esplorazioni già nel primo '900. --Franz van Lanzee (msg) 19:40, 21 feb 2018 (CET)

Panoramio

O oracolo, non odiarmi, ma già che sono qui volevo porti un'altra curiosità: usando google Earth ho visto che non riesco più a visualizzare foto di posti caricate da utenti tramite panoramio (earth stesso mi ha costretto a disattivarlo "passando al livello foto successivo"), però è una cosa successa solo in questa settimana, incuriosito ho cercato sulle tue pagine e in rete e vedo panoramio esser stato chiuso già nel 2016. Perché solo ora ne ho risentito degli effetti? Ne sai qualcosa?
Per ora, buonanotte :) --93.146.44.156 (msg) 22:43, 21 feb 2018 (CET)

Ad essere stato chiuso già da qualche tempo, era il servizio di Panoramio, ovvero la possibilità di caricare nuove foto o di manipolare quelle esistenti, ma gli account e le foto hanno continuato ad esistere: è stato messo a disposizione un lungo "periodo di grazia" durante il quale gli utenti hanno potuto "trasferire" le proprie foto dal proprio account Panoramio al proprio account Google, garantendone così la sopravvivenza e la visibilità su Maps/Earth senza soluzione di continuità. Ora è finito anche il periodo di grazia, e tutte le foto che sono rimaste "orfane" (detenute da account Panoramio e non da un account Google) sono state definitivamente rimosse e non compaiono più. -- Rojelio (dimmi tutto) 12:05, 22 feb 2018 (CET)

sto cercando informazioni su luigi de rivo deportato nel 1944 a torgau

--5.77.72.212 (msg) 21:07, 22 feb 2018 (CET)

Traduzione di una frase/bis

Visto che i traduttori sono stati appena chiamati a raccolta, mi associo nel chiedere un favore :-): esiste, a vostro giudizio, una modo anche solo decente di tradurre il concetto di "brand ambassador"? Ho trovato "portavoce della marca" ma il contesto a cui mi devo riferire (uno scacchista "brand ambassador" della sua Federazione Nazionale per non vedenti) lo rende inapplicabile. Grazie in anticipo! --Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 14:54, 20 feb 2018 (CET)

In effetti brand ambassador di solito è usato in ambito commerciale... e usare un termine che in realtà ha un significato un po' diverso ma che è entrato nel linguaggio comune italiano come testimonial? Puoi postare la frase o lo spessone in cui si trova il termine? --Postcrosser (msg) 15:40, 20 feb 2018 (CET)
Il portavoce è quello che parla a nome dell'azienda, in genere dell'uffico stampa o delle PR. L'ambassador è una specie di testimonial solo che non è detto che sia famoso, a differenza del testimonial. Comuqnue è usato anche in Italia perchè non esiste un termine equivalente. Ambasciatore del Brand o ambasciatore del marchio si avvicinano.--Pierpao.lo (listening) 15:59, 20 feb 2018 (CET)
(conf) Richiesta legittima :-) che provvedo ad eseguire. Testimonial...Buona idea per "rientrare" nel linguaggio italiano comune ma, non so, mi fa pensare più alle pubblicità delle creme per il viso :-) e una federazione nazionale sportiva per non vedenti non la possiamo considerare un brand--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 16:02, 20 feb 2018 (CET)
Direi che promoter sia più adatto.--Sakretsu (炸裂) 17:25, 20 feb 2018 (CET)
Per le non profit in Italia si usa di solito "testimonial" [2] [3] [4]. --M&A (msg) 15:26, 21 feb 2018 (CET)
Grazie a tutti! Non riesce a piacermi, ma "testimonial" mi pare abbia le fonti migliori :-).--Korvettenkapitän_Prien (sala radio) 14:52, 23 feb 2018 (CET)

Inferno Divina Commedia

Il mio professore del liceo (anni fa) spiegandoci un verso dell’inferno ci fece notare che quella stessa frase, tradotta da Dante in volgare, la scrisse Virgilio in una sua opera. Solo che non mi ricordo quale fosse la frase, e così è un po’ poco per cercarla. Qualcuno ha idea di che cosa stia tentando di ricordare? Grazie.


--80.181.166.78 (msg) 21:58, 22 feb 2018 (CET)

Latet anguis in herba / occulto come in erba l'angue? --Postcrosser (msg) 22:04, 22 feb 2018 (CET)

I moduli

Non so peché ma mi è sorto un dubbio casualmente leggendo una voce qui su it.wiki, e mi sono soffermato a pensare su una cosa che non avevo mai fatto caso. O magari sì, a suo tempo, ma ormai è passato così tanto tempo che non ricordo più.
Come da "titolo" il dubbio, caro oracolo, verte sui moduli e ha diverse sfumature a cui ho dato una risposta personale, ma vorrei una tua risposta rigorosa.
1) Se mi si dicesse |x|=x in generale è vera? Risponderei no, perché l'uguaglianza non è sempre verificata. Questo è ulteriormente testimoniato risolvendo quell'uguaglianza come equazione e da quel che ricordo dai moduli dovrebbe venire che per x>0 x=x e se x<0 -x=x ovvero il solo caso 0.
2) Se avessi (√x)^2=k (non ho sbagliato volevo proprio scrivere ^2 esterno) allora avrei x=k il dominio è x>0 dunque è sempre verificata con k>0 però mi chiedevo, in via teorica scrivere che (√x)^2 diventa =|x| è errato perché rischierei di accettare valori di x negativi e conseguente numero non reale. Però da una parte è anche giusto perché se scrivessi (√x)^2=|x| ho come dominio x>0 (argomento del radicale) quindi le x non assumono mai valori negativi. E' ridondante, lo so, ma non capisco perché nella mia ricerca leggo essere sbagliato (secondo me no, ma non capisco dove sbaglio nell'approccio). In altre parole dire che la funzione (√x)^2 non è uguale alla funzione |x|, ma in questo caso sì, per via della limitazione imposta dall'argomento del radicale sul dominio. --93.146.44.156 (msg) 22:36, 21 feb 2018 (CET)

|x|=x è falsa ovverosia è vera solo se x è positivo altrimenti |x|=-x. Il modulo è definito sui reali, la radice solo sui reali positivi. Non ci possono essere relazioni se non restringendo il dominio.--Pierpao.lo (listening) 10:14, 22 feb 2018 (CET)
1) Il problema è che "in generale" è un'espressione umana approssimativa, cui va dato il necessario rigore matematico.
"|x|=x", come intuisco sia già ben chiaro, in sé e per sé non è né vera né falsa: è un predicato, una funzione il cui valore di verità dipende dalla "variabile libera" x. Diventa una proposizione semplice con un valore di verità determinato se "vincoliamo" la variabile libera tramite quantificatore. Ad esempio (che è quello che avevate implicitamente in mente) ("per ogni x reale, il suo modulo è pari a sé stesso"). In questa lettura credo non vi possano essere dubbi che si tratti di una proposizione falsa: esiste almeno un valore (tutti i reali negativi) per cui l'uguaglianza non regge. Però dev'essere chiaro che il dominio su cui estendere quel "per ogni" l'ho deciso io a mio arbitrio: se mi girava diversamente e scrivevo ("per ogni x reale non-negativo") non facevo nulla di intrinsecamente sbagliato e ottenevo una proposizione vera. È per questo che "in generale" non vuol davvero dire nulla: quanto in generale? Su che dominio, di preciso? :-)
2) No, non accetteresti comunque valori negativi perché nell'effettuare la sostituzione "intermedia" (√x)^2=|x| il primo membro dell'uguaglianza continuerebbe a non esistere per quei valori, quindi continueresti ad essere costretto ad applicare la medesima restrizione del dominio a x>=0, e in quel dominio l'uguaglianza è perfettamente corretta. L'errore sarebbe effettuare la sostituzione perdendo per strada la restrizione del dominio: allora che finiresti per accettare erroneamente soluzioni negative.
Ad essere sbagliato, in senso più generale, è l'uso di quel procedimento come "metodo risolutivo": certo, se non si commettono errori strada facendo porta alla stessa soluzione, ma è più complesso del necessario e non "giustificato logicamente": non c'era alcun motivo di infilare lì quel modulo, è stata un'iniziativa nostra e abbiamo solo potuto constatare che per fortuna non faceva danno. È un po' come fare il giro della città per raggiungere il palazzo di fronte: a destinazione ci arrivi, ma bastava attraversare la strada. XD
Il fatto che il modulo sbuchi fuori nella risoluzione dell'uguaglianza, simile "visivamente" ma totalmente diversa matematicamente, (questa sì verificata per ogni x reale, positivo o negativo che sia) non significa che vada infilato dove non serve. :-) -- Rojelio (dimmi tutto) 11:41, 22 feb 2018 (CET)
Grazie per lq risposta sopra e sotto!
Mi chiedevo ora, risolvere l'equazione impostata in (1) invece in un certo senso equivale a cercare i valori in cui è verificata quella proposizione (cioè per quale "per ogni" funzionerà). --93.146.44.167 (msg) 23:00, 22 feb 2018 (CET)
Beh, no, non lo è "in un certo senso": è proprio la definizione di "risolvere un'equazione". :-) Manca solo un dettaglio: stai cercando il massimo insieme per cui il "per ogni" funziona (ogni sotto-insieme delle soluzioni è a sua volta un insieme di sole soluzioni: tu vuoi l'unico e il solo che li contiene tutti). -- Rojelio (dimmi tutto) 01:44, 23 feb 2018 (CET)
Grazie per le spiegazioni chiare e precise. Buon we a tutti!--93.146.44.176 (msg) 20:32, 23 feb 2018 (CET)

Pennarello che sckrive biango

Sono quasi certo che questa frase sia stata detta da Abatantuono (e quasi altrettanto certo che sia stato all'interno di un film di Fantozzi). Qualcuno può confermare con riferimenti precisi? Perché quando uscì la canzone di Elio TVUMDB pensai proprio a questa scena, ma non riesco più a ricordare dove. Tra l'altro sarebbe anche uno dei riferimenti del titolo "L'album biango" sempre di Elio, cosa che non viene citata nella pagina di wikipedia (è stata la prima cosa che ho cercato), che avrei voluto integrare, ma non ho (ancora) fatto, non avendo il riferimento preciso. Grazie. --188.153.133.158 (msg) 14:34, 25 feb 2018 (CET)

Ciao, ti posso confermare che la battuta non proviene dal film di Fantozzi, dove Abatantuono interpreta "il panettiere sotto casa". Per i conti mio zìu Antunèllo!! FIUUU!! :) Proviene sicuramente da un altro film uscito prima del 1996, anno in cui è uscito Eat the phikis, di Elio, contenente TVUMDB. Buona ricerca ;) --Marco Scorbati Dimmelo 22:41, 25 feb 2018 (CET)
cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere --pupyfaki ^^ 21:53, 25 feb 2018 (CET)

Quale canzone viene utilizzata nella sigla? --151.49.86.100 (msg) 21:33, 25 feb 2018 (CET)

Ciao. In questa pagina si danno risposte sul funzionamento di Wikipedia. Per domande di carattere generale puoi provare l' WP:ORACOLO o direttamente Google. --Lucas 21:51, 25 feb 2018 (CET)
Spostato all'oracolo. pupyfaki ^^ 22:09, 25 feb 2018 (CET)

Un mondo migliore di Vasco Rossi. --Franz van Lanzee (msg) 23:12, 25 feb 2018 (CET)