Survivor Series (1992)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da WWF Survivor Series 1992)
Survivor Series 1992
Promosso da World Wrestling Federation
Data 25 novembre 1992
Sede Richfield Coliseum
Città Richfield, Ohio
Spettatori 17,500
Cronologia pay-per-view
SummerSlam (1992) Survivor Series 1992 Royal Rumble (1993)
Progetto Wrestling

Survivor Series 1992 è stato il sesto evento annuale prodotto dalla World Wrestling Federation (WWF). Si svolse il 25 novembre 1992 al Richfield Coliseum di Richfield, Ohio. La formazione del pay-per-view consisteva in feud creati dai writers della WWF, e i match che hanno avuto luogo nello show erano predeterminati da decisioni prese in precedenza dalla federazione.

A differenza delle precedenti edizioni, le Survivor Series 1992 posero maggiore enfasi su una serie di match uno contro uno piuttosto che sugli incontri a squadre ad eliminazione veri e propri. Nel main event, Bret Hart difese la cintura WWF Championship contro Shawn Michaels. L'evento comprese anche un tag team match altamente pubblicizzato tra Randy Savage & Mr. Perfect contro Ric Flair & Razor Ramon. Savage e Perfect vinsero l'incontro quando l'arbitro squalificò Flair e Ramon. Altri due match a stipulazione speciale furono The Big Boss Man contro Nailz in un Nightstick on a Pole Match, e The Undertaker contro Kamala in un Coffin Match. L'unico incontro ad eliminazione in stile classico Survivor Series, fu quello che vide contrapposti i tag team dei Nasty Boys e dei Natural Disasters contro Money Inc. e Beverly Brothers. La particolarità del match, fu che se anche uno solo dei membri di una coppia fosse stato eliminato, anche il partner avrebbe dovuto abbandonare la contesa.

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

Nella storyline riguardante il match tra The Big Boss Man e Nailz, quest'ultimò affermò che mentre stava scontando la pena in carcere, The Big Boss Man, che era una guardia della prigione, lo maltrattò.[1] All'inizio del 1992, Nailz apparve in alcune vignette introduttive a parlare del suo odio verso Big Boss Man.[2] Al suo debutto in WWF, Nailz attaccò Bossman e li rubò il manganello, che usò per attaccare i suoi avversari nel corso dei mesi successivi.[3]

Shawn Michaels affrontò Bret Hart per il WWF World Heavyweight Championship a Survivor Series.

Poco dopo il debutto di Tatanka in WWF, fu coinvolto in un feud con Rick Martel. I due si affrontarono a WrestleMania VIII, dove Tatanka sconfisse Martel.[4] Il mese successivo, Martel si vendicò attaccando Tatanka con un atomizzatore di acqua di colonia, e rubò le penne d'aquila che Tatanka portava per simboleggiare la sua discendeza Lumbee.[5]

Ric Flair e il suo "consulente esecutivo" Mr. Perfect si allearono nella WWF per gran parte del 1992. Poi Flair perse il WWF World Heavyweight Championship contro "Macho Man" Randy Savage a WrestleMania VIII,[6] e Flair e Perfect iniziarono un feud con Savage. Interferirono nel match di Savage a SummerSlam e gli fece perdere da countout contro The Ultimate Warrior.[7] La ​​rivalità continuò, e Flair ricevette l'aiuto da Perfect e Razor Ramon per vincere il titolo WWF contro Savage il 1 °settembre, match mandato in onda il 14 settembre nell'episodio di WWF Prime Time Wrestling.[8] La WWF decise di mettere Savage in coppia con The Ultimate Warrior in un match contro Flair e Ramon a Survivor Series. Warrior però lasciò la WWF prima che il match possa aver avuto luogo. Ci furono due ipotesi sulla ragione dell'abbandono di Warrior che iniziarono a circolare in quel periodo. La prima afferma che fu licenziato a causa di alcune accuse di abuso di steroidi,[9][10] mentre l'altra ipotesi diceva che lui era arrabbiato per i futuri piani della WWF riguardanti il suo personaggio.[11] La WWF fu costretta a cambiare i piani presi in precedenza, e decise di far turnare face (buono), Perfect, che fino a prima era un heel (cattivo). Perfect e Flair cominciarono allora ad avere degli screzi mentre lottavano in coppia, e il 16 novembre, nella puntata di WWF Prime Time Wrestling, accettò l'offerta che li fu data: lottare in coppia con Savage a Survivor Series.[12]

Il Money Inc. ("Million Dollar Man" Ted DiBiase e Irwin R. Schyster) ebbero un feud con i The Natural Disasters (Earthquake e Typhoon) dal febbraio 1992 quando il manager Jimmy Hart voltò le spalle a Earthquake e a Typhoon, aiutando i Money,Inc.[13] Con l'aiuto di Hart, i Money, Inc. sconfissero i Legion of Doom per il WWF Tag team Championship WWF Tag team Championship il 7 febbraio 1992.[13] Cinque mesi più tardi, Earthquake e Typhoon sconfissero i Money Inc. vincendo i titoli.[14] I Natural Disasters iniziarono poi un feud con i The Beverly Brothers (Beau e Blake), e li sconfissero in un match per il titolo a SummerSlam 1992. Poi fu annunciato un match per Survivor Series dove i Natural Disasters, in squadra con i Bushwhackers (Luke e Butch), avrebbero affrontato i Money, Inc. e i The Beverly Brothers.[15] Tuttavia, quando i The Nasty Boys (Brian Knobbs e Jerry Sags), gestiti anche loro da Hart, furono programmati per affrontare i Natural Disasters per il titolo il 13 ottobre, Hart sostituì i Nasty Boys all'ultimo minuto con i Money, Inc., che riconquistarono il titolo con l'aiuto dei The Headshrinkers.[16] Questo portò alla rottura dei legami tra Hart e i Nasty Boys, che ricevettero il posto dei Bushwhackers nel Survivor Series match per ottenere vendetta su Jimmy Hart e Money, Inc.[17]

A SummerSlam 1992 nel mese di agosto, The Undertaker sconfisse Kamala.[18] Harvey Wippleman, il manager di Kamala voleva vendicarsi, quindi fu sancita una rivincita per Survivor Series. Si decise che quello non sarebbe stato un semplice match, ma il primo coffin match nella storia della WWF, dove per vincere il match bisogna prima schienare o sottomettere l'avversario e poi rinchiuderlo in una bara.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

N. Risultato Stipulazione Durata
Dark Crush sconfigge The Brooklyn Brawler Single match
1 The Headshrinkers (Samu e Fatu) sconfiggono The High Energy (Owen Hart e Koko B. Ware ) Tag Team Match 07:38
2 The Big Boss Man sconfigge Nailz Nightstick On a Pole Match 05:43
3 Tatanka sconfigge Rick Martel Single match 11:04
4 Macho Man Randy Savage e Mr. Perfect sconfiggono Razor Ramon e Ric Flair per squalifica Tag Team Match 16:29
5 Yokozuna (con Mr. Fuji) sconfigge Virgil Single match 03:34
8 The Nasty Boys (Brian Knobbs e Jerry Sags) e Natural Disasters (Earthquake e Typhoon) sconfiggono Money Inc. (Ted DiBiase e Irwin R. Schyster) e The Beverly Brothers (Beau Beverly e Blake Beverly) (con Jimmy Hart e The Genius) Survivor Series Match 15:50
7 The Undertaker (con Paul Bearer) sconfigge Kamala (con Kim Chee e Harvey Wippleman) Coffin Match 05:27
8 Bret Hart (c) sconfigge Shawn Michaels Single match per il WWF Championship 26:40

Tag team match ad eliminazione[modifica | modifica wikitesto]

Eliminazione n. Wrestler Squadra Eliminato da Modalità eliminazione Durata
1 Beau Beverly Money Inc./Beverly Brothers Earthquake Schienamento 9:25
2 Typhoon Nasty Boys/Natural Disasters Irwin R. Schyster Schienamento 15:45
3 Irwin R. Schyster Money Inc./Beverly Brothers Jerry Sags Schienamento 15:50
Sopravvissuti: The Nasty Boys

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ R.D. Reynolds, WrestleCrap: The Very Worst of Pro Wrestling, ECW Press, 2003, pp. 74–76, ISBN 1-55022-584-7.
  2. ^ Template:Author, WWF Television: WWF Superstars, Syndicated, 11 aprile 1992.
  3. ^ Template:Author, WWF Television: WWF Superstars, Syndicated, 30 maggio 1992.
  4. ^ WrestleMania VIII Results, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 17 novembre 2008.
  5. ^ Chris Bonham, Wrestling with God: Life's Greatest Battles Don't Happen in the Ring..., RiverOak Publishing, 2001, p. 27, ISBN 1-58919-935-9.
  6. ^ History of the WWE Championship: Randy Savage's second reign, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  7. ^ Ultimate Warrior vs. "Macho Man" Randy Savage for the WWE Championship, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  8. ^ History of the WWE Championship: Ric Flair's second reign, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  9. ^ The Self-Destruction of the Ultimate Warrior.
  10. ^ Daniel J. Flynn, Interview with the Ultimate Warrior - Part 3 of 4, Flynn Files. URL consultato il 05 aprile 2013.
  11. ^ Randy Baer, Wrestlecrap: The Very Worst of Pro Wrestling, ECW Press, 2003, p. 74, ISBN 1-55022-584-7.
  12. ^ Template:Author, WWF Television: WWF Prime Time Wrestling, USA Network, 16 novembre 1992.
  13. ^ a b History of the World Tag Team Championship: Money Inc.'s first reign, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  14. ^ History of the World Tag Team Championship: The Natural Disasters' first reign, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  15. ^ Template:Author, WWF Television: WWF Superstars, Syndicated, 17 ottobre 1992.
  16. ^ History of the World Tag Team Championship: Money Inc.'s second reign, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 18 novembre 2008.
  17. ^ Template:Author, WWF Television: WWF Superstars, Syndicated, 07 novembre 1992.
  18. ^ SummerSlam 1992 Results, in WWE. URL consultato il 18 novembre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Wrestling