Clothesline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

La Clothesline è una delle mosse più comuni e più usate nel mondo del wrestling. La mossa consiste nel correre verso l'avversario estendendo il braccio di lato e parallelamente al terreno, colpendolo all'altezza del collo mentre l'esecutore gli corre incontro[1].

Viene spesso erroneamente confuso con un lariat.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Cactus Clothesline[modifica | modifica wikitesto]

L'esecutore corre verso l'avversario posto di schiena contro le corde; la forza esercitata spinge entrambi a scavalcare la terza corda ed a finire per terra.

Running Clothesline[modifica | modifica wikitesto]

L'esecutore si lancia di solito dalle corde ad altà velocità e correndo verso l'avversario lo colpisce al collo con un impatto maggiore del normale scaricandogli tutto il peso addosso.

Discus clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Una clothesline girando, facendo un giro attorno a se stessi, solitamente correndo. Chiamata, anche Spinning Clothesline.

Leaping clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuta anche come Jumping Clothesline, questa mossa prevede che il lottatore attaccante corra verso un avversario, quindi saltaa in aria prima di connetterse la clothesline.

Short-arm clothesline[modifica | modifica wikitesto]

L'esecutore prende per il braccio l'avversario e lo spinge a sé, colpendolo con il braccio teso.

Corner clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Clothesline eseguita in corsa con l'avversario stordito all'angolo.

Rebound Clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'avversario corre verso le corde su un lato del ring e rimbalza contro di esse, anche l'attaccante corre verso le stesse corde e rimbalza assicurandosi di essere dietro di loro ed esegue la corda da bucato mentre l'avversario si gira per affrontarlo.

Three-point stance clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Anche conosciuto come Charging Clothesline. In questa variante, Il wrestler usa la tipica "posizione da tre punti" del Football americano per poi colpire con una Clothesline il proprio avversario.

Turnbuckle clothesline[modifica | modifica wikitesto]

L'esecutore colpisce l'avversario, solitamente barcollante, all'angolo.

Springboard clothesline[modifica | modifica wikitesto]

Mettendosi in piedi sull'apron ring, l'esecutore si posiziona con un salto sulla terza corda e, da qui, spicca un balzo colpendo l'avversario con una clothesline. Una variante consiste di prendere uno slancio dalla seconda corda, voltando le spalle all'avversario e al centro del ring, e di girarsi al momento del volo, riuscendo così a colpire l'avversario con una clothesline.

Lariat[modifica | modifica wikitesto]

Nel wrestling, un lariat viene eseguito quando un lottatore attaccante corre verso un avversario e avvolge un braccio attorno alla parte superiore del torace o al collo dell'avversario, costringendolo a terra. Questa mossa è simile a una clothesline, con la differenza che in una clothesline il braccio del lottatore è tenuto dritto lungo il fianco durante il movimento, mentre nel lariat il lottatore colpisce l'avversario con il braccio spesso con un movimento oscillante e talvolta cadere a faccia in giù oltre all'avversario.

Nothern lariat[modifica | modifica wikitesto]

Variante che consiste nel colpire con una violenta clothesline la parte posteriore del collo dell'avversario, colpendolo quindi da dietro.

Pendulum lariat[modifica | modifica wikitesto]

Manovra conosciuta anche come Rebound Lariat che consiste nel penzolare all'indietro sulle corde mantenendosi, e, una volta rialzato, si colpisce con una violenta clothesline l'avversario.

Slingshot somersault lariat[modifica | modifica wikitesto]

Manovra che si esegue effettuando una capovolta attraverso le corde passando dall'apron al centro del ring e colpendo l'avversario con un Lariat.

Spinning headlock sitout lariat[modifica | modifica wikitesto]

Nota anche come Sling Blade, si esegue in corsa, girando attorno all'avversario e quindi prenderlo avvolgendogli intorno il braccio, per poi cadere seduti.

Crooked Arm Lariat[modifica | modifica wikitesto]

Eseguito quando un lottatore attaccante corre verso un avversario con il braccio piegato verso l'alto all'altezza del gomito di 60-90 gradi e avvolge il braccio attorno al collo dell'avversario, costringendolo a terra.

Flying Lariat[modifica | modifica wikitesto]

Il lottatore attaccante usa prima le corde per aumentare la velocità, quindi balza in avanti e avvolge il braccio attorno al collo dell'avversario, abbattendolo.

Lariat Takedown[modifica | modifica wikitesto]

Il lottatore corre verso il suo avversario, avvolge un braccio attorno alla parte superiore del torace e del collo dell'avversario e fa oscillare entrambe le gambe in avanti, sfruttando questo slancio per trascinare l'avversario con sé sul tappeto per primo.

Western Lariat[modifica | modifica wikitesto]

Questa manovra viene eseguita quando il lottatore non corre, ma colpisce semplicemente l'avversario mentre è in piedi accanto a lui o in attesa di un avversario in carica. Reso popolare da Stan Hansen . Il lottatore può anche tenere alta la testa dell'avversario prima di eseguire il lariat con l'altro braccio.

Short Arm Lariat[modifica | modifica wikitesto]

Una variazione in cui il lottatore afferra uno dei polsi dell'avversario con una mano e lo tira più vicino, colpendolo con l'altro braccio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clothesline, su deathvalleydriver.com, archive.org. URL consultato il 27 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling