Viticoltura in Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zonee per etichettare l'origine del vino australiano
Tamburlaine Sauvignon Blanc, Vino Biologico Australiano

La viticoltura si afferma in Australia a partire dalla fine del XVIII secolo. Al giorno d'oggi ci sono oltre 2000 produttori ed il vino australiano è esportato in molti paesi europei, compresa la Francia, l'Italia e la Germania.

L'industria vitivinicola australiana è quarta al mondo per numero di esportazioni con circa 750 milioni di litri all'anno venduti sul mercato internazionale. Di contro solo il 40% del vino prodotto viene consumato dagli australiani. L'industria del vino offre un importante contributo all'economia australiana, grazie alla produzione di vino, all'esportazione e al turismo. Gli australiani consumano circa 530 milioni di litri di vino all'anno (circa 30 litri pro capite), per il 50% vino bianco da tavola, per il 35% vino rosso da tavola. Solo il 16 % del vino bevuto dagli australiani proviene da importazioni.

Il vino è prodotto in ogni stato, con più di 60 regioni vinicole, per un totale di 160.000 ettari coltivati a vite. Le regioni vitivinicole australiane sono principalmente al sud, nelle zone più fredde del paese. Le regioni più importanti per la produzione di vino e le cantine più importanti sono situate in: Australia Meridionale, Nuovo Galles del Sud, Vittoria, Australia Occidentale, Tasmania e Queensland.

In ognuna di queste regioni sono prodotti diversi tipi di vino e ognuna è caratterizzata da un tipo di suolo e da un clima differente. I vitigni più coltivati sono: Shiraz, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Sémillon, Pinot Nero, Riesling, e Sauvignon Blanc. Se un vino viene prodotto con minimo 85% di un tipo di uva sull'etichetta può essere indicato il nome del vitigno.

Vitigni[modifica | modifica wikitesto]

Non ci sono vitigni autoctoni. La Vitis vinifera fu introdotta dall'Europa e dal Sud Africa tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX. Alcune varietà allevate sono state ottenute incrociando vitigni di altre nazioni per esempio il vitigno rosso Cienna deriva dall'incrocio fra il Sumoll e il Cabernet Sauvignon mentre il vitigno rosso Tarrango è un incrocio fra il portoghese Touriga Nacional e l'Uva Sultanina.

Esportazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2008113532 · J9U (ENHE987007554681205171