Vera Wang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vera Wang nel 2009

Vera Ellen Wang (New York, 27 giugno 1949) è una stilista ed ex pattinatrice artistica su ghiaccio statunitense di origini cinesi.

Nota soprattutto per gli abiti da sposa,[1] ha studiato Storia dell'Arte alla The Chapin School e alla Sorbona di Parigi, città in cui ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della moda. Vera Wang ha collaborato con la rivista Vogue per sedici anni. Nel 1985 ha lavorato come direttore di design per Ralph Lauren. Nel 1990 ha aperto il suo salone di moda al Carlyle Hotel di New York.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vera Wang è nata e cresciuta a New York da genitori di origine cinese emigrati negli Stati Uniti a metà degli anni quaranta. La madre era interprete per le Nazioni Unite. Diplomata presso la The Chapin School nel 1967, ha frequentato l'università di Parigi laureandosi in storia dell'arte.

Fin dall'età di 6 anni ha praticato pattinaggio artistico su ghiaccio, arrivando anche a competere a livello nazionale in occasione delle U.S. Figure Skating Championships. Non riuscendo ad accedere alla squadra olimpica della sua disciplina, Vera Wang ha iniziato a dedicarsi al mondo della moda. Pur non avendo frequentato nessun istituto formativo di moda, è riuscita a coltivare la sua passione per questo ambito fino a diventare senior fashion editor per Vogue.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sfilata di Vera Wang Primavera-Estate 2014 alla settimana della moda di New York

I suoi abiti da sposa sono stati indossati da importanti celebrità del mondo della moda e dello spettacolo come Chelsea Clinton, Ivanka Trump, Campbell Brown, Alicia Keys, Mariah Carey, Victoria Beckham, Avril Lavigne, Jennifer Lopez, Jennifer Garner, Sharon Stone, Sarah Michelle Gellar, Hilary Duff, Uma Thurman, Holly Hunter, Kate Hudson, Khloe Kardashian, Kim Kardashian e Ariana Grande

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È apparsa in una breve scena del film Una teenager alla Casa Bianca e nell'episodio 11, stagione 5 del telefilm Gossip Girl dove interpreta sé stessa e dove il personaggio Blair Waldorf indossa un suo abito per il giorno del suo matrimonio. Inoltre è apparsa per pochi minuti in un episodio della seconda stagione della serie televisiva Ugly Betty, dove interpreta sé stessa come stilista di Wilhelmina Slater (Vanessa Williams).
  • Uno dei suoi abiti da sposa è il sogno nuziale delle due protagoniste di Bride Wars, Emma Allen e Olivia "Liv" Lerner (interpretate rispettivamente da Anne Hathaway e Kate Hudson) e sarà indossato da Liv il giorno del suo matrimonio.
  • L'iconicità di Vera Wang nel settore sposa trova consacrazione anche nel mondo glamour di Sex and the City: la romantica Charlotte York, interpretata da Kristin Davis, indossa per il suo primo matrimonio proprio un Vera Wang; l'episodio Il momento migliore, il momento peggiore (Running with Scissors in originale) della terza stagione la vede in un atelier della stilista insieme al suo wedding planner, nonché amico, Anthony, il quale afferma "Se vuoi la pasta vai a Little Italy, se vuoi un matrimonio vai dalla Wang". Inoltre, nel primo film sequel, Carrie (Sarah Jessica Parker) si troverà a posare con anche un abito di Vera Wang per un servizio di moda, edito da Vogue, sulle spose quarantenni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Essia Sahli, Vera Wang, 70 anni e non sentirli, su vanityfair.it, 12 maggio 2020. URL consultato il 3 luglio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN76243207 · ISNI (EN0000 0000 5017 0463 · Europeana agent/base/60446 · ULAN (EN500288138 · LCCN (ENnr2001017021 · J9U (ENHE987012384847505171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2001017021