Utente:Memi12345/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I film del Marvel Cinematic Universe sono una serie di film di supereroi basati sui personaggi apparsi nei fumetti Marvel Comics e prodotti dai Marvel Studios. Come accade nell'Universo Marvel dei fumetti, i film appartenenti a questo franchise condividono l'ambientazione, alcuni personaggi e alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore tra di essi. I film sono in produzione dal 2007 e ne sono stati distribuiti 23, mentre altri 14 sono in varie fasi dello sviluppo. I film del MCU hanno ricevuto elogi dalla critica e con più di $22,5 miliardi incassati in tutto il mondo è il franchise più redditizio nella storia del cinema. Avengers: Endgame infatti è diventato uno dei film con maggior incasso di tutti i tempi.

Kevin Feige ha prodotto ogni film nella serie ad eccezione delle prime due uscite prodotte insieme ad Avi Arad, l’Incredibile Hulk creato insieme a Gale Anne Hurd e Ant-Man e The Wasp realizzati insieme a Stephen Broussard. I film sono scritti e diretti da molte persone e presentano vastissimi gruppi di cast ed inoltre, molti degli attori, tra cui Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, and Jeremy Renner, hanno firmato numerosi contratti per recitare in diversi film.

I Marvel Studios rilascia i suoi film a gruppi chiamati “Fasi” e il primo film è stato Iron Man (2008), distribuito dalla Paramount Pictures, che ha distribuito anche Iron Man 2 (2010), Thor (2011) e Captain America - Il primo Vendicatore (2011), mentre L'incredibile Hulk (2008) è stato distribuito dagli Universal Studios. A partire da The Avengers (2012), ultima pellicola della "Fase Uno", i film del franchise sono distribuiti dai Walt Disney Studios Motion Pictures, ad eccezione dei film di Spider-Man, distribuiti da Sony Pictures Entertainment. La "Fase Due" è composta da Iron Man 3 (2013), Thor: The Dark World (2013), Captain America: The Winter Soldier (2014), Guardiani della Galassia (2014), Avengers: Age of Ultron (2015) e Ant-Man (2015). La "Fase Tre" è composta da Captain America: Civil War (2016), Doctor Strange (2016), Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), Spider-Man: Homecoming (2017), Thor: Ragnarok (2017), Black Panther (2018), Avengers: Infinity War (2018), Ant-Man and the Wasp (2018), Captain Marvel (2019), Avengers: Endgame (2019) e Spider-Man: Far from Home (2019). Le prime tre fasi sono note come la "Saga dell'Infinito" (Infinity Saga).

Per la "Fase Quattro" sono previsti Black Widow, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, Eternals e Spider-Man: No Way Home nel 2021, Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Thor: Love and Thunder nel 2022. Sono inoltre previsti Black Panther II, Captain Marvel 2 e Ant-Man and the Wasp: Quantumania per il 2022, Guardiani della Galassia Vol. 3 per il 2023 e Fantastic Four.

Saga dell’Infinito

Fase Uno:

FIlm Data di uscita italiana/ americana Regia Sceneggiatura Produttori
Iron Man 1º maggio 2008

2 maggio 2008

Jon Favreau Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway Avi Arad e Kevin Feige
L’Incredibile Hulk 18 giugno 2008

13 giugno 2008

Louis Leterrier Zak Penn Avi Arad, Gale Anne Hurd e Kevin Feige
Iron Man 2 30 aprile 2010

7 maggio 2010

Jon Favreau Justin Theroux Kevin Feige
Thor 27 aprile 2011

6 maggio 2011

Kenneth Branagh Ashley Edward Miller, Zack Stentz e Don Payne
Captain America- Il Primo Vendicatore 22 luglio 2011 Joe Johnston Christopher Markus e Stephen McFeely
The Avengers 25 aprile 2012

4 maggio 2012

Joss Whedon Joss Whedon

Iron Man (2008)

Nell'aprile del 2006, la Marvel assunse Jon Favreau come regista di Iron Man, con Arthur Marcum e Matt Holloway e Mark Fergus e Hawk Ostby a scrivere due diverse sceneggiature per il film. Favreau unì poi i due script che vennero nuovamente rimaneggiati da John August. Robert Downey Jr. venne scelto per interpretare Tony Stark a settembre 2006, dopo essersi fatto crescere il pizzetto per dimostrare di essere perfetto per la parte. Le riprese cominciarono il 12 marzo 2007 e nelle prime due settimane si girarono le scene di Stark prigioniero in Afghanistan, girate a Inyo Country, in California. La produzione si spostò poi alla Edwards Air Force Base a metà aprile, per poi concludersi al Caesars Palace a Las Vegas il 25 giugno 2007. Il film termina con una scena dopo i titoli di coda con Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury. Favreau disse di aver inserito la scena per "stuzzicare i fan in attesa di The Avengers".

L'incredibile Hulk (2008)

Nel gennaio 2006 i diritti cinematografici di Hulk tornarono alla Marvel dagli Universal Studios, in seguito al mancato accordo su un possibile sequel al film Hulk del 2003. La Marvel ingaggiò allora Louis Leterrier, che aveva espresso interesse nel dirigere Iron Man, per la regia de L'incredibile Hulk. La sceneggiatura venne scritta da Zak Penn. Nell'aprile 2006 Edward Norton entrò in trattative per interpretare Bruce Banner e riscrivere lo script di Penn. Le riprese cominciarono il 9 luglio 2007 e si svolsero principalmente a Toronto, più alcune settimane a New York e a Rio de Janeiro. Robert Downey Jr. tornò nei panni di Iron Man per un cameo alla fine del film, in una scena con il Generale Ross, interpretato da William Hurt.

Iron Man 2 (2010)

Subito dopo il successo di Iron Man, nel maggio 2008, i Marvel Studios annunciarono lo sviluppo di un sequel. A giugno Jon Favreau firmò per tornare dietro la macchina da presa, e nello stesso mese Justin Theroux venne ingaggiato per scrivere la sceneggiatura, che sarebbe stata basata su una storia originale di Favreau e Downey Jr., anche se parte della trama è ispirata a quella del fumetto Iron Man: il demone nella bottiglia. Nell'ottobre 2008 Downey Jr. firmò un contratto multi-film per tornare nel ruolo di Tony Stark/Iron Man. Samuel L. Jackson firmò un contratto per interpretare Nick Fury in nove film, e Scarlett Johansson venne scelta per interpretare la Vedova Nera, anche lei con un contratto per più film. Le riprese cominciarono il 6 aprile 2009 al Pasadena Masonic Temple a Pasadena. La maggior parte delle riprese si svolse ai Raleigh Studios a Manhattan Beach.[32] Altre scene vennero girate alla Edwards Air Force Base, nel Principato di Monaco e al Sepulveda Dam. Verso la fine del film in un rifugio dello S.H.I.E.L.D. si possono vedere alcuni filmati da L'incredibile Hulk su alcuni monitor; inoltre su uno schermo sono indicate alcune località indicanti altri film Marvel, tra cui un riferimento all'Africa e a Pantera Nera. Nella scena dopo i titoli di coda, inoltre, viene mostrato il ritrovamento in un cratere del martello di Thor.

Thor (2011)

Mark Protosevich venne assunto per scrivere Thor nell'aprile 2006, dopo che i diritti cinematografici erano tornati alla Marvel dalla Sony Pictures Entertainment. Nell'agosto 2007 i Marvel Studios scelsero Matthew Vaughn per dirigere il film. Vaughn restò finché non terminò il suo contratto, nel maggio 2008; la Marvel fece quindi scrivere una nuova sceneggiatura ad Ashley Edward Miller e Zack Stentz, sceneggiatura che venne ulteriormente rimaneggiata da Don Payne. A settembre Kenneth Branagh entrò in trattative per sostituire Vaughn. Nel maggio 2009 Chris Hemsworth e Tom Hiddleston vennero scelti per interpretare rispettivamente Thor e suo fratello Loki. Le riprese cominciarono l'11 gennaio 2010 a Los Angeles prima di spostarsi a Galisteo, in Nuovo Messico, il 15 marzo 2010. Clark Gregg, apparso in Iron Man e in Iron Man 2 nei panni dell'agente S.H.I.E.L.D. Phil Coulson riprende il ruolo nel film. Dopo aver firmato per interpretare Occhio di Falco in The Avengers, Jeremy Renner accettò di apparire in un cameo durante una scena di Thor. Il film termina con una scena dopo i titoli di coda in cui Loki osserva Erik Selvig e Nick Fury parlare del cubo cosmico. La scena è stata diretta da Joss Whedon, regista di The Avengers. Stellan Skarsgård, che interpreta Selvig, disse che la scena non c'era nella prima versione della sceneggiatura che lesse, e che venne aggiunta solo dopo che accettò di apparire in The Avengers.

Captain America - Il primo Vendicatore (2011)

Nell'aprile del 2006 la Marvel assunse David Self per scrivere la sceneggiatura di Captain America - Il primo Vendicatore. Joe Johnston firmò per dirigere il film nel novembre 2008 e furono assunti Christopher Markus e Stephen McFeely per riscrivere la sceneggiatura. Nel marzo del 2010 Chris Evans venne scelto per interpretare Capitan America e Hugo Weaving per il Teschio Rosso. Le riprese cominciarono in Inghilterra il 28 giugno 2010, con location a Londra, Caerwent, Manchester e Liverpool. Il cubo cosmico, chiamato "Tesseract", a cui si fa riferimento in Thor appare anche in Captain America - Il primo Vendicatore. Nel film Dominic Cooper interpreta un giovane Howard Stark, padre di Tony Stark, che presenta una prima versione della Stark Expo, fiera presente in Iron Man 2.

The Avengers (2012)

Nel giugno 2007 Zak Penn, sceneggiatore de L'incredibile Hulk, venne assunto per scrivere la storia di The Avengers. Ad aprile 2010 Joss Whedon firmò per dirigere il film e riscrisse la sceneggiatura di Penn. La Marvel annunciò che Edward Norton non avrebbe ripreso il ruolo di Bruce Banner, e nel luglio 2010 venne assunto al suo posto Mark Ruffalo. Nell'ottobre 2010 la Disney raggiunse un accordo con la Paramount per la distribuzione mondiale di Iron Man 3 e The Avengers, nonostante l'accordo lasciò alla Paramount il diritto di continuare a ricevere i proventi dal box-office e dalla distribuzione. Le riprese iniziarono nell'aprile 2011 ad Albuquerque, in Nuovo Messico e si spostarono poi a Cleveland in Ohio ad agosto e a New York a settembre. Gwyneth Paltrow, interprete di Pepper Potts in Iron Man e in Iron Man 2, tornò su insistenza di Robert Downey Jr.; Il villain Thanos appare nella scena dopo i titoli di coda, interpretato da Damion Poitier.


Fase Due:

FIlm Data di uscita italiana/ americana Regia Sceneggiatura Produttori
Iron Man 3 24 aprile 2013

3 maggio 2013

Shane Black Drew Pearce e Shane Black Kevin Feige
Thor: The Dark World 20 novembre 2013

8 novembre 2013

Alan Taylor Christopher Yost, Christopher Markus e Stephen McFeely
Captain America: The Winter Soldier 26 marzo 2014

4 aprile 2014

Anthony e Joe Russo Christopher Markus e Stephen McFeely
Guardiani della Galassia 22 ottobre 2014

1° agosto 2014

James Gunn James Gunn e Nicole Perlman
Avengers: Age of Ultron 22 aprile 2015

1° maggio 2015

Joss Whedon Joss Whedon
Ant-Man 12 agosto 2015

17 luglio 2015

Peyton Reed Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd


 

Iron Man 3 (2013)

Alla fine del 2010 venne annunciata l'uscita di Iron Man 3 per il 3 maggio 2013 (24 aprile in Italia). A febbraio 2011 Shane Black venne assunto per dirigere il film. Black scrisse la sceneggiatura insieme a Drew Pearce; parte della storia del film è ispirata alla saga a fumetti Extremis di Iron Man. Le riprese si sono tenute da maggio 2012 in Carolina del Nord, nella Florida del sud, in Cina e a Los Angeles. Nel film Tony Stark combatte contro un disturbo da stress post-traumatico in seguito alla battaglia di New York in The Avengers. Mark Ruffalo riprende il ruolo del dr. Bruce Banner nella scena post-titoli di coda.

Thor: The Dark World (2013)

Il sequel di Thor venne annunciato nel giugno 2011, mentre la distribuzione è fissata per luglio 2013. Alan Taylor venne scelto come regista nel dicembre 2011 e la data di uscita venne spostata al novembre 2013. Al San Diego Comic-Con International 2012 venne annunciato il titolo del film: Thor: The Dark World. Le riprese sono iniziate a settembre 2012 a Bourne Wood, nel Surrey. Altre riprese sono state effettuate in Groenlandia e a Londra. Il film è uscito l'8 novembre negli Stati Uniti e il 20 novembre in Italia. Chris Evans ha un breve cameo nei panni di Capitan America. La scena durante i titoli di coda venne diretta da James Gunn, regista di Guardiani della Galassia. Nella scena Sif e Volstagg incontrano il Collezionista, interpretato da Benicio del Toro.

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore venne annunciato nell'aprile 2012. Joe e Anthony Russo sono stati scelti per dirigere il film un mese dopo. A luglio viene annunciato il titolo del film: Captain America: The Winter Soldier. Chris Evans, Scarlett Johansson e Samuel L. Jackson sono tornati rispettivamente come Steve Rogers/Capitan America, Vedova Nera e Nick Fury. Le riprese sono iniziate ad aprile 2013 e si sono svolte a Washington e a Cleveland, in Ohio. Il film è uscito il 26 marzo in Italia. La scena durante i titoli di coda è un'anticipazione di Avengers: Age of Ultron e venne diretta da Joss Whedon; la scena vede come protagonisti il Barone Strucker che presenta come "miracoli" i gemelli Quicksilver e Scarlet.

Guardiani della Galassia (2014)

I Marvel Studios annunciarono la produzione di un film basato su i Guardiani della Galassia nel luglio 2012, mentre la distribuzione è fissata per il 1º agosto 2014 negli Stati Uniti e per il 22 ottobre 2014 in Italia. Il film è diretto da James Gunn su una sceneggiatura scritta da lui, Chris McCoy e Nicole Perlman. Nel febbraio 2013 Chris Pratt venne scelto per interpretare il protagonista Star-Lord. Le riprese si sono tenute nell'estate del 2013 a Londra. Al Comic-Con 2013 viene annunciato il cast completo del film, che include: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Benicio del Toro, John C. Reilly, Djimon Hounsou e Michael Rooker.[60] Inoltre Josh Brolin interpreta Thanos, villain già comparso alla fine di The Avengers (2012). In seguito viene confermato da James Gunn che il film è collegato a Avengers: Infinity War.

Joss Whedon, regista di The Avengers e Avengers: Age of Ultron

Avengers: Age of Ultron (2015)

Il sequel di The Avengers venne annunciato dalla Disney nel maggio 2012, poco dopo l'uscita del primo film. L'uscita del film è avvenuta il 1º maggio 2015 negli Stati Uniti e il 22 aprile 2015 in Italia. Nell'agosto 2011 Joss Whedon firmò per tornare come sceneggiatore e regista del film. A giugno 2013 Robert Downey Jr. firmò un contratto per partecipare come Tony Stark/Iron Man ad Avengers: Age of Ultron e Avengers: Infinity War. Joss Whedon incluse nel film nuovi personaggi, come Pietro Maximoff/Quicksilver e Wanda Maximoff/Scarlet, interpretati da Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen. Paul Bettany interpreta Visione, mentre il villain Ultron è interpretato da James Spader. Al Comic-Con 2013 di San Diego venne annunciato il titolo ufficiale del film, Avengers: Age of Ultron. Nonostante il titolo sia quello della saga fumettistica Age of Ultron, la trama non ha a che fare con quella scritta nel 2013 da Brian Michael Bendis, mentre riprende vari elementi dei fumetti originali. Le riprese si tennero da marzo ad agosto 2014 in diverse location internazionali: Londra, Johannesburg, Seul, Chittagong e Valle d'Aosta.

Ant-Man (2015)

Il film è diretto da Peyton Reed e interpretato da Paul Rudd (Scott Lang), Michael Douglas (Hank Pym), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne) e Corey Stoll (Darren Cross). Inizialmente il film doveva essere diretto da Edgar Wright, anche autore della sceneggiatura insieme a Joe Cornish, ma il 23 maggio 2014 il regista lasciò la produzione a causa di divergenze creative con la Marvel. Il 7 giugno, dopo alcune settimane di trattative con diversi registi, venne scelto Reed come sostituto di Wright; Adam McKay venne chiamato per rimaneggiare lo script di Wright e Cornish. Le riprese sono partite ad agosto 2014 e sono terminate nel dicembre dello stesso anno.

Fase Tre:

FIlm Data di uscita italiana /americana Regia Sceneggiatura Produttori
Capitain America: Civil War 4 maggio 2016 Anthony e Joe Russo Christopher Markus e Stephen McFeely Kevin Feige
Doctor Strange 26 ottobre 2016

4 novembre 2016

Scott Derrickson Jon Spaihts, Scott Derrickson e C. Robert Cargill
Guardiani della Galassia Vol.2 25 aprile 2017

5 maggio 2017

James Gunn James Gunn
Spider-Man: Homecoming 6 luglio 2017

7 luglio 2017

Jon Watts John Francis Daley, Jonathan Goldstein, Jon Watts, Christopher Ford, Chris McKenna ed Erik Sommers Kevin Feige e Amy Pascal
Thor: Ragnarok 25 ottobre 2017

3 novembre 2017

Taika Waititi Eric Pearson, Craig Kyle e Christopher Yost Kevin Feige
Black Panther 14 febbraio 2018

16 febbraio 2018

Ryan Coogler Joe Robert Cole e Ryan Coogler
Avengers:Infinity War 25 aprile 2018

27 aprile 2018

Anthony e Joe Russo Christopher Markus e Stephen McFeely
Ant-Man and the Wasp 14 agosto 2018

6 luglio 2018

Peyton Reed Chris McKenna, Erik Sommers, Andrew Barrer, Gabriel Ferrari e Paul Rudd Kevin Feige e Stephen Broussard
Captain Marvel 6 marzo 2019

8 marzo 2019

Anna Boden e Ryan Fleck Anna Boden, Ryan Fleck, Geneva Robertson-Dworet e Jac Schaeffer Kevin Feige
Avengers: Endgame 24 aprile 2019

26 aprile 2019

Anthony e Joe Russo Christopher Markus e Stephen McFeely
Spider-Man: Far from Home 2 luglio 2019 Jon Watts Chris McKenna & Erik Sommers Kevin Feige and Amy Pascal


Captain America: Civil War (2016)

Nel gennaio 2014 Anthony e Joe Russo firmarono per tornare alla regia del terzo film di Capitan America;[69] inoltre vengono confermati nuovamente gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely,[70] oltre al ritorno di Chris Evans nei panni del supereroe. Nell'ottobre 2014 viene annunciato il titolo ufficiale del film, Captain America: Civil War, insieme all'ingresso nel cast di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man.[90] Il film è un parziale adattamento del crossover fumettistico Civil War e apre la Fase Tre del Marvel Cinematic Universe. Le riprese si sono tenute da aprile ad agosto 2015 e hanno avuto luogo ad Atlanta, Porto Rico, Berlino e Islanda.[91] Il film è il primo a usare le nuove macchine da presa 2D digitali IMAX Alexa 65, sviluppate in collaborazione con Arri. Joe Russo affermò che circa quindici minuti del film sono stati girati con queste nuove camere.[92] Il film introduce inoltre Tom Holland nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man e Chadwick Boseman nel ruolo di T'Challa/Pantera Nera, che saranno poi protagonisti dei film a loro dedicati nel 2017 e nel 2018.[74][93]

Doctor Strange (2016)

Nel giugno 2010 Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer furono assunti per scrivere la sceneggiatura del film con protagonista Dottor Strange. Nel gennaio 2013 Kevin Feige confermò che Doctor Strange farà parte della Fase Tre. Scott Derrickson venne scelto nel giugno 2014 per dirigere il film, mentre Jon Spaihts venne chiamato per riscrivere la sceneggiatura. Nel dicembre 2015 C. Robert Cargill rivelò di essere co-sceneggiatore del film.[96] Nel dicembre 2014 viene annunciato Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista. La pre-produzione è cominciata nel giugno 2014, mentre le riprese sono cominciate nel novembre 2015 in Nepal, e sono terminate nell'aprile 2016 in Inghilterra. Il film è stato distribuito il 26 ottobre 2016. Chris Hemsworth riprende il ruolo di Thor nella scena durante i titoli di coda, che è stata diretta da Taika Waititi e introduce gli eventi di Thor: Ragnarok.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

Al Comic-Con 2014 di San Diego venne annunciato il seguito di Guardiani della Galassia, nuovamente scritto e diretto da James Gunn. Pratt, Saldana, Cooper, Bautista, Diesel, Rooker, Gillan, Close e Sean Gunn tornano nei panni dei rispettivi personaggi, e si aggiungono al cast Pom Klementieff come Mantis e Kurt Russell come Ego. La pre-produzione cominciò nel giugno 2015. Nel giugno 2015 venne rivelato il titolo del film, Guardiani della Galassia Vol. 2. Le riprese iniziarono nel febbraio 2016 ai Pinewood Studios di Atlanta, e si conclusero nel giugno 2016. Il film è stato distribuito il 25 aprile 2017.

Spider-Man: Homecoming (2017)

Il 9 febbraio 2015 la Sony Pictures e i Marvel Studios annunciarono un accordo per realizzare un nuovo film su Spider-Man ambientato nel Marvel Cinematic Universe, prodotto da Kevin Feige e Amy Pascal e distribuito da Sony Pictures, che manterrà anche il controllo creativo finale sul franchise. Nell'aprile 2015 Feige confermò che il protagonista sarebbe stato Peter Parker, e rivelò che i piani per inserire Spider-Man nel MCU risalgono ad almeno ottobre 2014. Nel giugno 2015 Tom Holland venne scelto come interprete di Spider-Man e Jon Watts viene annunciato come regista. Nell'aprile 2016 è stato annunciato il titolo ufficiale del film. Le riprese cominciarono nel giugno 2016 ai Pinewood Studios di Atlanta e terminarono a inizio ottobre 2016 a New York. Spider-Man: Homecoming è stato distribuito il 6 luglio 2017. Nell'aprile 2016 venne riportato che Downey Jr. avrebbe ripreso il ruolo di Tony Stark / Iron Man nel film. Marisa Tomei riprende il ruolo di May Parker da Captain America: Civil War.

Thor: Ragnarok (2017)

Nel gennaio 2014 venne annunciato che Craig Kyle e Christopher Yost avrebbero scritto il film. Nell'ottobre 2014 venne annunciato il titolo del film. Hemsworth, Hiddleston, Idris Elba e Anthony Hopkins tornano nei panni di Thor, Loki, Heimdall e Odino.[120] Nell'ottobre 2015 il regista Taika Waititi entrò in trattative per dirigere il film, e nel dicembre 2015 Stephany Folsom venne assunta per riscrivere la sceneggiatura, ma nel settembre 2017 la sceneggiatura venne attribuita ai soli Pearson, Kyle e Yost.[78] Le riprese cominciarono ai Village Roadshow Studios in Australia nel luglio 2016 e terminarono nell'ottobre seguente. Thor: Ragnarok è stato distribuito il 25 ottobre 2017. Il film è ambientato dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron.[119] Mark Ruffalo e Benedict Cumberbatch riprendono i rispettivi ruoli di Bruce Banner / Hulk e Stephen Strange.

Black Panther (2018)

Nel gennaio 2011 lo sceneggiatore Mark Bailey venne assunto per scrivere un film basato sul personaggio di Pantera Nera. Il film venne annunciato nell'ottobre 2014 e ha come protagonista Chadwick Boseman. Nell'ottobre 2015 Joe Robert Cole entrò in trattative per scrivere la sceneggiatura del film. Nel gennaio 2016 Ryan Coogler venne annunciato alla regia, e il mese seguente Cole venne confermato come autore della sceneggiatura. Nell'aprile 2016 Feige rivelò che Coogler sarebbe stato anche co-sceneggiatore del film. Le riprese cominciarono nel gennaio 2017 ad Atlanta e terminarono nell'aprile seguente. Black Panther è stato distribuito il 14 febbraio 2018. Andy Serkis riprende il ruolo di Ulysses Klaue da Avengers: Age of Ultron. Martin Freeman, Florence Kasumba e John Kani riprendono i rispettivi ruoli di Everett Ross, Ayo e T'Chaka da Captain America: Civil War.

Avengers: Infinity War (2018)

Il film venne annunciato nell'ottobre 2014 come Avengers: Infinity War - Part 1 ed è uscito nelle sale il 25 aprile 2018; Nell'aprile 2015 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anthony e Joe Russo, mentre a maggio venne rivelato che Christopher Markus e Stephen McFeely avrebbero scritto la sceneggiatura. Nel luglio 2016 il titolo del film venne abbreviato in Avengers: Infinity War. Le riprese di Infinity War iniziarono nel gennaio 2017 ad Atlanta, e terminarono nel luglio 2017. Avengers: Infinity War è stato girato interamente in formato IMAX.

Ant-Man and the Wasp (2018)

Il film venne annunciato nell'ottobre 2015. Paul Rudd ed Evangeline Lilly riprendono i loro ruoli di Ant-Man e Wasp, con Peyton Reed alla regia del sequel. Le riprese iniziarono nell'agosto 2017 ad Atlanta, e si conclusero a novembre. Ant-Man and the Wasp è stato distribuito il 14 agosto 2018.

Captain Marvel (2019)

Il film venne annunciato nell'ottobre 2014 e come protagonista ha la supereroina Carol Danvers. Nell'aprile 2015 la Marvel annunciò che la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Nicole Perlman e Meg LeFauve, sostituite nell'agosto 2017 con Geneva Robertson-Dworet. Al San Diego Comic-Con 2016 Brie Larson venne annunciata nel ruolo della protagonista. Nell'aprile 2017 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Nel novembre 2017 Jude Law ottenne il ruolo di Yon-Rogg. Le riprese sono cominciate nel gennaio 2018 in California e sono terminate a luglio. Il film è uscito il 6 marzo 2019. Il film è ambientato nel 1995 e introduce gli Skrull nel Marvel Cinematic Universe. Samuel L. Jackson riprende il ruolo di Nick Fury.

Avengers: Endgame (2019)

Il film venne annunciato nell'ottobre 2014 con il titolo di Avengers: Infinity War - Part 2 ed è uscito il 24 aprile 2019; Nell'aprile 2015 venne annunciato che il film sarebbe stato diretto da Anthony e Joe Russo, mentre a maggio venne rivelato che Christopher Markus e Stephen McFeely avrebbero scritto la sceneggiatura. Nel luglio 2016 la Marvel confermò che il titolo del film sarebbe stato cambiato. Le riprese del film cominciarono nell'agosto 2017 ad Atlanta, e si conclusero a dicembre dello stesso anno. Il film è girato interamente in formato IMAX.

Spider-Man: Far from Home (2019)

Il film venne annunciato nel dicembre 2016 ed è uscito il 10 luglio 2019. Nel luglio 2017, dopo alcune trattative, Jon Watts accetta la proposta di Feige e Pascal di tornare alla regia del sequel.[88] Nell'agosto 2017 venne annunciato che la sceneggiatura sarebbe stata scritta da Chris McKenna ed Erik Sommers. Il 24 giugno 2018 Tom Holland ha rivelato il titolo ufficiale del film, ovvero Spider-Man: Far from Home. Le riprese sono cominciate nel luglio 2018 nel Regno Unito, e sono terminate a ottobre.

Prossimamente: Fase Quattro

FIlm Data di uscita italiana Regia Sceneggiatura Produttori
          Black Widow 9 luglio 2021 Cate Shortland Eric Pearson Kevin Feige Post-produzione
Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli 3 settembre 2021 (USA) Destin Daniel

Cretton

David Callaham Kevin Feige e Jonathan Schwartz
Eternals 5 novembre 2021 (USA) Chloé Zhao Matthew e Ryan Firpo Kevin Feige
Spider-Man: No Way Home 17 dicembre 2021 (USA) Jon Watts Chris McKenna ed Erik Sommers Kevin Feige e Amy Pascal
Doctor Strange in the Multiverse of Madness 25 marzo 2022 (USA) Sam Raimi Jade Bartlett e Michael Waldron Kevin Feige
Thor: Love and Thunder 6 maggio 2022 (USA) Taika Waititi Taika Waititi e Jennifer Kaytin Robinson Riprese in corso
Black Panther II 8 luglio 2022 Ryan Coogler Kevin Feige Pre-produzione
Captain Marvel 2 11 novembre 2022 Nia DaCosta Megan

McDonnell

Riprese in corso
Ant-Man and the Wasp: Quantumania 2022 Peyton Reed Jeff Loveness
Guardiani della Galassia Vol. 3 2023 James Gunn Pre-produzione
Fantastic Four N.D. Jon Watts N.D. In sviluppo

Sin dal momento dell’annunciazione, i Marvel Studios hanno già pianificato nuove storyline che continueranno la produzione fino al 2028 e si dice che questi nuovi film saranno completamente diversi rispetto a quelli dell’Infinity saga. Disney, inoltre, ha programmato ulteriori date di uscita per i film senza titolo Marvel Studios il 7 ottobre 2022, e il 17 febbraio, 5 maggio, 28 luglio e 3 novembre 2023.

“Blade”

Dopo aver riacquistato i diritti della serie precedente di New Line Cinema, nel maggio del 2013, i Marvel Studios hanno lavorato su una sceneggiatura per un nuovo film chiamato “Blade”. Nel febbraio 2019, Mahershala Ali ha chiesto ai Marvel Studios di recitare in un nuovo film dopo aver interpretato Cornell "Cottonmouth" Stokes in Luke Cage della Marvel Television. Al Comic-Con di San Diego del luglio 2019, Kevin Feige ha annunciato ufficialmente il film con Ali nel ruolo del protagonista. Nel febbraio 2021, Stacy Osei-Kuffour è stata scelta per scrivere il film. Le riprese dovrebbero iniziare verso metà del 2021, ai Trilith Studios di Atlanta, Georgia. Blade verrà rilasciato in una futura fase MCU.

Nuovo “Deadpool Film” con titolo ancora anonimo

Dopo il consenso della 21st Century Fox da parte della Disney, annunciato nel dicembre 2017, il CEO della Disney Bob Iger ha detto che Ryan Reynolds avrebbe ripreso il suo ruolo di Wade Wilson / Deadpool dai film X-Men della 20th Century Fox Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018), con i film R-rated e il personaggio integrato con il PG-13 valutato MCU sotto Disney. Nel dicembre 2019, Reynolds ha confermato che per il terzo film di Deadpool, Wendy Molyneux e Lizzie Molyneux-Logelin hanno concluso la scrittura della storyline del film verso fine Novembre 2020. Nel gennaio 2021, Feige ha confermato l'ambientazione del film MCU, con le riprese che dovrebbero iniziare dopo il 2021.

Nuovo “X-men Film” con titolo ancora anonimo

Al Comic-Con di San Diego 2019, Feige ha annunciato che i Marvel Studios, stanno preparando un nuovo innovativo film sui mutanti, che includerà X-Men, dicendo che questi sarebbero stati intercambiabili e che la rappresentazione della MCU sarà diversa dalla serie cinematografica della 20th Century Fox.

Personaggi e interpreti

Lo stesso argomento in dettaglio: Attori dei film del Marvel Cinematic Universe e Personaggi del Marvel Cinematic Universe.

Legenda

Questa tabella include solo i personaggi che sono apparsi o che appariranno in film appartenenti a più fasi del Marvel Cinematic Universe e che sono apparsi nel blocco di fatturazione di almeno due di questi film.

  • Una cella grigia indica che il personaggio non appare nel film o che la sua presenza non è ancora stata confermata.
  • La C indica che l’attore ha solo avuto un ruolo di cameo non accreditato.
  • La V indica che l'attore ha dato solo voce al personaggio (nella versione originale).
Personaggio Fase Uno Fase Due Fase Tre Fase Quattro
Bruce Banner

Hulk

Edward Norton

Lou FerrignoV


Mark Ruffalo
Mark Ruffalo Mark Ruffalo                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
James “Bucky” Barnes

Soldato d’Inverno

Sebastian Stan Sebastian Stan Sebastian Stan
Clint Barton

Occhio di Falco

Jeremy Renner Jeremy Renner Jeremy Renner
Peggy Carter Hayley Atwell Hayley Atwell Hayley Atwell
Sharon Carter Emily VanCamp Emily VanCamp
Phil Coulson Clark Gregg Clark Gregg
Carol Danvers

Capitan Marvel

Brie Larson Brie Larson
Dave Tip “T.I.” Harris Tip “T.I.” Harris
Drax il Distruttore Dave Bautista Dave Bautista Dave Bautista
Jane Foster Natalie Portman Natalie Portman Natalie Portman Natalie Portman
Frigga Rene Russo Rene Russo Rene Russo
Nick Fury Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson
Gamora Zoe Saldana Zoe Saldana Zoe Saldana
Groot Vin DieselV Vin DieselV Vin DieselV
Heimdall Idris Elba Idris Elba Idris Elba
Maria Hill Cobie Smulders Cobie Smulders Cobie Smulders
Harold “Happy” Hogan Jon Favreau Jon Favreau Jon Favreau
Korath l’Inseguitore Djimon Hounsou Djimon Hounsou
Kurt David Datsmalchian David Dastmalchian
Cassie Lang Abby Ryder Fortson Abby Ryder Fortson
Emma Fuhrmann
Kathryn Newton
Scott Land

Ant-Man

Paul Rudd Paul Rudd Paul Rudd
Ned Leeds Jacob Batalon Jacob Batalon
Darcy Lewis Kat Dennings Kat Dennings
Loki Tom Hiddleston Tom Hiddleston Tom Hiddleston
Luis Michael Peña Michael Peña
Maggie Judy Greer Judy Greer
Mantis Pom Klementieff Pom Klementieff
Wanda Maximoff

Scarlet Witch

Elizabeth Olsen Elizabeth Olsen Elizabeth Olsen
M’Baku Winston Duke Winston Duke
Michelle “MJ” Zendaya Zendaya
Karl Mordo Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor
Nebula Karen Gillan Karen Gillan Karen Gillan
Kraglin Obfonteri Sean Gunn Sean Gunn Sean Gunn
Odino Anthony Hopkins Anthony Hopkins Anthony Hopkins
Okoye Danai Gurira Danai Gurira
May Parker Marisa Tomei Marisa Tomei
Peter Parker

Spider-Man

Max Favreau Tom Holland Tom Holland
Christine Palmer Rachel Adams Rachel Adams
Jim Paxton Bobby Cannavale Bobby Cannavale
Virginia “Pepper” Potts Gwyneth Palttrow Gwyneth Palttrow Gwyneth paltrow
Henry “Hank” Pym Michael Douglas Michael Douglas Michael Douglas
Peter Quill

Star-Lord

Chris Pratt Chris Pratt Chris Pratt
Ramonda Angela Bassett Angela Bassett
Jame “Rhodey” Rhodes

War Machine

Terrence Howard
Don Cheadle
Don Cheadle Don Cheadle
Rocket Raccoon Bradley CooperV Bradley CooperV Bradley CooperV
Steve Rogers

Capitan America

Chris Evans Chris Evans Chris Evans
Natasha Romanoff

Vedova Nera

Scarlett Johansson Scarelett Johansson Scarlett Johansson Scarlett Johansson
Ronan l’Accusatore Lee Pace Lee Pace
Everett K. Ross Martin Freeman Martin Freeman
Thaddeus “Thunderbolt” Ross William Hurt William Hurt William Hurt
Brock Rumlow

Crossbones

Frank Grillo Frank Grillo
Erik Selvig Stellan Skarsgård Stellan Skarsgård
Shuri Letitia Wright Letitia Wright
Sif Jamie Alexander Jamie Alexander Jamie Alexander
Tony Stark

Iron Man

Robert Downey Jr. Robert Downey Jr. Robert Downey Jr. Robert Downey Jr.
Stephen Strange Benedict Cuumberbatch Benedict Cumberbatch
T’Challa

Pantera Nera

Chadwick Boseman Chadwick Boseman
Thanos Damion PoitierC Josh BrolinC Josh Brolin
Thor Chris Hemsworth Chris Hemsworth Chris Hemsworth Chris Hemsworth
Taneleer Tivan

Il Collezionista

Benicio del Toro Benicio del Toro
Valchiria Tessa Thompson Tessa Thompson
Hope van Dyne

Wasp

Evangeline Lilly Evangeline Lilly Evangeline Lilly
Janet van Dyne Hayley Lovitt Michelle Pfeiffer Michelle Pfeiffer
Visione

J.A.R.V.I.S.

Paul Bettany Paul Bettany Paul Bettany
Volstagg Ray Stevenson Ray Stevenson Ray Stevenson
Sam Wilson

Falcon

Anthony Mackie Anthony Mackie
Wong Benedict Wong Benedict Wong

Uscite

Home Media

Nel giugno 2012 i Marvel Studios annunciarono un cofanetto di 10 DVD intitolato “Marvel Cinematic Universe: Phase One - Avengers Assemble” con data di uscita fissata per il 25 settembre 2012. Il cofanetto contiene i sei film della Fase Uno - Iron Man, L’incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America: Il primo Vendicatore, e The Avengers - su dischi Blu-Ray e Blu-Ray 3D, replicando la valigetta che Nick Fury porta in The Avengers. Nell’agosto 2012 Rimowa GmbH, l’azienda di bagagli che aveva prodotto la valigetta per The Avengers, fece causa ai Marvel Studios e a Buena Vista Home Entertainment in un tribunale federale degli Stati Uniti, dichiarando che “Marvel non ottenne né la licenza né l’autorizzazione da Rimowa per la replicazione delle valigie a qualsiasi fine.” L’uscita del cofanetto fu posticipata all’inizio 2013 in modo da riprogettare la custodia. Il cofanetto fu rilasciato il 2 aprile 2013, con una custodia ridisegnata. In aggiunta, il cofanetto comprendeva una featurette sugli imminenti film della Fase Due, presentando pezzi di filmato, bozzetti e scene tagliate e precedentemente inedite dai film della Fase Uno.

Nel luglio 2015 Marvel annunciò un cofanetto di 13 DVD intitolato “Marvel Cinematic Universe: Collezione della Fase Due”, in uscita l’8 dicembre 2015 esclusivamente su Amazon.com. Il cofanetto comprende i sei film della Fase Due - Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: Il soldato d’Inverno, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron e Ant-Man - su dischi Blu-Ray, Blu-Ray 3D e una copia digitale, in una replica dell’Orb visto nei Guardiani della Galassia e in più un disco aggiuntivo e cimeli esclusivi. I contenuti del disco aggiuntivo comprendono tutti i ‘Marvel One-Shots’ con commento, scene tagliate e un video creativo sulle fase di pre-produzione per ognuno dei film, dei featurette sulla creazione delle scene alla fine dei titoli di coda dei film, e le prime visioni di Captain America: Civil War, Doctor Strange e Guardiani della Galassia Vol.2.

Nel settembre 2019, Kevin Feige indicò che un cofanetto con tutti e 23 i film del ‘Infinity Saga’ sarebbe uscito, che avrebbe compreso scene tagliate e filmati aggiuntivi, come per esempio una versione alternativa della scena alla fine dei titoli di coda di Iron Man, in cui Nick Fury nomina Spiderman, Hulk e gli X-men. Il cofanetto, che avrebbe presentato i 23 film su dischi Blu-Ray HD e Blu-Ray, un disco aggiuntivo, una lettera da Feige, e una stampa litografica di Matt Ferguson, uscì il 15 novembre 2019 esclusivamente nei negozi americani ‘Best Buy’.

Celebrazione del Decimo Anniversario di IMAX

Dal 30 agosto al 6 settembre 2018, in accordo con le celebrazioni del decimo anniversario dei Marvel Studios, tutti i 20 film già usciti fino a quel momento (da Iron Man a Ant-Man and the Wasp) furono proiettati su IMAX. I film apparvero in ordine, con 4 film al giorno. I giorni finali delle celebrazioni avevano temi specifici, uno esponeva gli ‘orgin’ film (Iron Man, Spider Man: Homecoming, Black Panther, e Doctor Strange), uno le alleanze tra supereroi (Guardiani della Galassia Vol.2, Captain America: Civil War, The Avengers, e AVengers: Infinity War), e l’ultimo giorno Iron Man e The Avengers secondo il volere dei fan che votarono tramite un sondaggio su Twitter. Le celebrazioni proiettarono inoltre Iron Man, L’incredibile Hulk e Captain America: Il primo Vendicatore in formato IMAX per la prima volta.

Accoglienza

Incassi

Il Marvel Cinematic Universe è il franchise con il maggior incasso al livello mondiale (sia in considerazione dell’inflazione che non), avendo incassato più di $22.5 miliardi nell’incasso globale. Molte delle sue sub produzioni come le serie di The Avengers, Iron Man, Captain America e Thor sono tra i film di maggior successo in assoluto. Nel luglio 2019 Avengers: Endgame divenne il film con il maggior incasso di sempre.

Ciascun film contiene un link alla sezione ‘Incassi’ del suo articolo.

Film Uscita USA Incassi ($) Classifica assoluta Budget Ref(s)
USA e Canada Internazionale Mondiale USA e Canada Mondiale
Fase Uno
Iron Man 2 maggio 2008 319 034 126 266 762 121 585 796 247 74 170 140 milioni
L’incredibile Hulk 13 giugno 2008 134 806 913 129 964 083 264 770 996 454 573 150 milioni
Iron Man 2 7 maggio 2010 312 433 331 311 500 000 623 933 331 80 151 200 milioni
Thor 6 maggio 2011 181 030 624 268 295 994 449 326 618 257 256 150 milioni
Captain America: Il primo Vendicatore 22 luglio 2011 176 654 505 193 915 269 370 569 774 273 348 140 milioni
The Avengers 4 maggio 2012 623 357 910 895 457 605 1 518 815 515 8 8 220 milioni
Fase Due
Iron Man 3 3 maggio 2013 409 013 994 805 797 258 1 214 811 252 32 20 178.4 milioni
Thor: The Dark World 8 novembre 2013 206 362 140 438 421 000 644 783 140 204 144 152.7 milioni
Captain America: The Winter Soldier 4 aprile 2014 259 766 572 454 654 931 714 421 503 119 117 177 milioni
Guardiani della Galassia 1 agosto 2014 333 176 600 439 601 585 772 778 185 66 100 195.9 millioni
Avengers: Age of Ultron 1 maggio 2015 459 005 868 943 800 000 1 402 805 868 20 11 365.5 milioni
Ant-Man 17 luglio 2015 180 202 163 339 109 802 519 311 965 259 212 109.3 milioni
Fase Tre
Captain America: Civil War 6 maggio 2016 408 084 349 745 211 944 1 153 296 293 33 22 230 milioni
Doctor Strange 4 novembre 2016 232 641 920 445 076 475 677 718 395 154 131 165 milioni
Guardiani della Galassia Vol.2 5 maggio 20217 389 813 101 473 942 950 863 756 051 41 75 200 milioni
Spider-Man: Homecoming 7 luglio 2017 334 201 140 545 965 784 880 166 924 64 68 175 milioni
Thor:Ragnarok 3 novembre 2017 315 058 289 538 918 837 853 977 126 79 78 180 milioni
Black Panther 16 febbraio 2018 700 426 566 646 853 595 1 347 280 161 4 13 200 milioni
Avengers: Infinity War 27 aprile 2018 678 815 482 1 369 544 272 2 048 359 754 5 5 316–400 milioni
Ant-Man and the Wasp 6 luglio 2018 216 648 740 406 025 399 622 674 139 181 153 162 milioni
Captain Marvel 8 marzo 2019 426 829 839 701 445 424 1 128 275 263 25 26 150–175 milioni
Avengers: Endgame 26 aprile 2019 858 373 000 1 939 427 564 2 797 800564 2 2 356 milioni
Spider-Man: Far from Home 2 luglio 2019 390 532 085 741 395 911 1 131 927 996 40 25 160 milioni
Totale 8 545 839 257 14 041 085 276 22 586 924 533 1 1 4.473–4.582 miliardi

Critica e Riscontro del Pubblico

Ciascun film contiene il link alla sezione “Critica” del suo articolo.

Film Critica Pubblico
Rotten Tomatoes Metacritic CinemaScore
Phase One
Iron Man 94% (279 recensioni) 79 (38 recensioni) A
The Incredible Hulk 67% (234 recensioni) 61 (38 recensioni) A−
Iron Man 2 72% (301 recensioni) 57 (40 recensioni) A
Thor 77% (287 recensioni) 57 (40 recensioni) B+
Captain America: The First Avenger 80% (271 recensioni) 66 (43 recensioni) A−
Marvel's The Avengers 91% (358 recensioni) 69 (43 recensioni) A+
Phase Two
Iron Man 3 79% (325 recensioni) 62 (44 recensioni) A
Thor: The Dark World 66% (282 recensioni) 54 (44 recensioni) A−
Captain America: The Winter Soldier 90% (304 recensioni) 70 (48 recensioni) A
Guardians of the Galaxy 92% (330 recensioni) 76 (53 recensioni) A
Avengers: Age of Ultron 75% (371 recensioni) 66 (49 recensioni) A
Ant-Man 82% (331 recensioni) 64 (44 recensioni) A
Phase Three
Captain America: Civil War 90% (419 recensioni) 75 (53 reviews) A
Doctor Strange 89% (377 recensioni) 72 (49 recensioni) A
Guardians of the Galaxy Vol. 2 85% (417 recensioni) 67 (48 recensioni) A
Spider-Man: Homecoming 92% (391 recensioni) 73 (51 recensioni) A
Thor: Ragnarok 93% (429 recensioni) 74 (51 recensioni) A
Black Panther 96% (518 recensioni) 88 (55 recensioni) A+
Avengers: Infinity War 85% (477 recensioni) 68 (54 recensioni) A
Ant-Man and the Wasp 87% (432 recensioni) 70 (56 recensioni) A−
Captain Marvel 79% (531 recensioni) 64 (56 recensioni) A
Avengers: Endgame 94% (537 recensioni) 78 (57 recensioni) A+
Spider-Man: Far From Home 91% (447 recensioni) 69 (55 recensioni) A

Progetti Riutilizzati

Questi progetti erano in via di sviluppo come film prima di diventare serie televisive per ‘Marvel Televsion’.

  • Inhumans: Nell'aprile 2013 Feige dichiarò la sua convinzione che ‘Inhumans’ sarebbe diventato un film. La forma concettuale di ‘Inhumans’ fu introdotto al MCU nel 2014 tramite la seconda stagione della serie televisiva Agents of S.H.I.E.L.D. Dall’agosto 2014 si cominciò a mettere in via di sviluppo il film, con la sceneggiatura di Joe Robert Cole. Nell’ottobre 2014 il film fu collocato nella Fase Tre e si stabilì una data di uscita nel luglio 2019. Dall’ottobre 2015 Cole non fu più coinvolto nella produzione del film e si decise che nessuna delle sue potenziali bozze sarebbero state utilizzate. Nell’aprile 2016 ‘Inhumans’ fu tolto dal programma delle uscite e non entrò più a far parte della Fase Tre. Nel luglio 2016 Feige disse che ‘Inhumans’ sarebbe “sicuramente” preso in considerazione durante le discussioni sui film potenziali del 2020 e 2021, aggiungendo nel novembre che rimaneva convinto delle possibilità del film di far parte della Fase Quattro. Nel novembre 2016 ‘Marvel Television’ annunciò la serie Marvel’s Inhumans, che andò in onda su ABC nel settembre 2017, dopo che i primi due episodi furono proiettati da IMAX. La serie non doveva essere un remake del film. ABC cancellò Inhumans nel maggio 2018 dopo una serie.
  • Runaways: Un film basato su Runaways passò per varie iterazioni. Brian K. Vaughan fu inizialmente incaricato della sceneggiatura che si sarebbe basata sul materiale fornito nel maggio 2008. Nell’aprile 2010 Marvel assunse Peter Sollett come regista, e Drew Pearce come sceneggiatore nel maggio. Quell’ottobre lo sviluppo del film fu interrotto e Pearce rivelò nel settembre 2013 che Runaways era stato trascurato in favore di The Avenger, con una nuova data di uscita pianificata per la Fase Tre. Nell'ottobre 2014, dopo aver annunciato tutti i film della Fase Tre di Marvel senza Runaways, Feige dichiarò che “è ancora una sceneggiatura fantastica che esiste nella nostra cassaforte di sceneggiature" e aggiunse che “Ci piacerebbe sviluppare Runaways in futuro. Ne parliamo sempre durante le nostre discussioni su film e serie televisive future, visto che abbiamo una bozza solida lì. Però ricordo che non possiamo svilupparli tutti.” Nell’agosto 2016 ‘Marvel Television’ annunciò Marvel’s Runaways dal servizio streaming di Hulu, e la serie ricevette la commissione per una stagione intera nel maggio 2017. Andò in onda nel novembre 2017. Nel novembre 2019 Hulu annunciò che la terza stagione di Runaways sarebbe stata anche l'ultima.