Utente:IanWing/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavalieri di Rizal
Knight, Order of Knights of Rizal
Repubblica delle Filippine
TipologiaOrdine Cavalleresco
MottoNon Omnis Moriar
(Non Morirò interamente)
StatusAttivo
CapoSir Elihu A. Ybañez, KGCR
IstituzioneFilippine, 1911
GradiKnight Grand Cross of Rizal – KGCR
Knight Grand Officer of Rizal – KGOR
Knight Commander of Rizal – KCR
Knight Officer of Rizal – KOR
Knight of Rizal – KR
Precedenza
Ordine più altoMedaglia al Merito Presidenziale

Nastro dell'Ordine

L'Ordine dei Cavalieri di Rizal (in inglese: Order of the Knights of Rizal) è un ordine cavalleresco istituito dal Colonnello Antonio C. Torres il 29 dicembre 1991[1]. È l'unico ordine cavalleresco attivo delle Filippine. Lo scopo principale dell'ordine è di rendere onore alla memoria e di diffondere gli insegnamenti del più grande eroe nazionale filippino, José Rizal[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 dicembre del 1911, Antonio Torres radunò un gruppo di nove uomini per omaggiare il martirio del Dr. José Rizal: costoro furono i primi Cavalieri di Rizal, allora conosciuto come "Orden de Caballeros de Rizal". Nel 1912, i Cavalieri di Rizal agirono come guardia d'onore durante il trasferimento della salma di Rizal dal cimitero Paco fino a Luneta[3]. Negli anni a seguire, l'Ordine portò avanti diverse cerimonie durante il Giorno di José Rizal, tenuto in anniversario della sua morte.

Il 14 luglio dell'anno 1951, attraverso l'atto legislativo numero 646, l'Orden de Caballeros de Rizal viene convertito in corporazione pubblica sotto il nome di "Knights of Rizal" con lo scopo di creare una perfetta comunione di idee e pensieri in memoria di José Rizal, di studiare e diffondere i suoi insegnamenti e di organizzare cerimonie ed eventi in suo onore[4]. L'atto è stato presentato in senato dai senatori Enrique Magalona, Lorenzo Sumulong, Esteban Abada, Emiliano Tria Tirona, Camilo Osías, Geronima Pécson, José Avelino e Ramon Torres. L'atto è stato in seguito firmato dal presidente delle Filippine Elpidio Quirino. Tale articolo stabilisce inoltre che il centro operativo dell'Ordine sia a Manila[4].

Ad oggi, il quartier generale internazionale si trova in Bonifacio Drive, Port Area, Manila.

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine si compone di 25'000 membri suddivisi in 131 capitoli attivi nel territorio Filippino e in 61 capitoli attivi nel mondo, includendo Australia, Argentina, Albania, Austria, Bulgaria, Borneo, Bahrain, Indonesia, Croazia, Nuova Guinea, Bielorussia, Irlanda, Belgio, Finlandia, Norvegia, Francia, Danimarca, Svezia, Slovenia, Giappone, Nigeria, Fiji, Mauritius, Seychelles, Repubblica Ceca, Qatar, Isole Salomone, Cambogia, Arabia Saudita , Svizzera, Singapore, Libano, Moldavia, Corea del Sud, Sud Africa, Marocco, Nuova Zelanda, Malesia, Tonga, Russia, Rwanda, Bangladesh, Bhutan, Pakistan, India, Monaco, Israele, Macao, Macedonia del Nord, Montenegro, Birmania, Mongolia, Kazakhstan, Islanda, Estonia, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Serbia, Romania, Grecia, Germania, Italia, Hong Kong , Thailandia, Lituania, Timor Est, Regno Unito, Ucraina, Turchia, Tunisia, Taiwan, Vanuatu, Vietnam, Spagna, Paesi Bassi, Canada e Stati Uniti[1].

Consiglio Supremo[modifica | modifica wikitesto]

Come dettato dall'atto 646, l'Ordine viene gestito da un Consiglio Supremo, costituito da nove elementi:

  • Comandante Supremo
  • Cancelliere Supremo
  • Attendente Supremo
  • Tesoriere Supremo
  • Archivista Supremo
  • Revisore Supremo
  • Vice Attendente Supremo
  • Vice Tesoriere Supremo

Tali ruoli ricorrono anche nell'organizzazione di aree e capitoli[5].

Ranghi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine dei Cavalieri di Rizal si compone di cinque gradi:

Primo grado - Knight of Rizal
Un candidato ammesso ed iniziato viene riconosciuto come Knight of Rizal (KR). I requisiti sono la maggior età, ottima morale e reputazione, conoscere Rizal e credere nei suoi ideali. L'ammissione può avvenire solo se tramite la raccomandazione di due cavalieri attivi, deve essere presentata dal rispettivo capitolo ed infine accettata dal Consiglio Supremo.
Secondo grado - Knight Officer of Rizal
In seguito al conseguimento di almeno sei mesi di attività al primo grado, in caso di raccomandazione positiva dal tribunale istituzionale del capitolo di appartenenza, un membro viene elevato al secondo grado, acquisendo il titolo di Knight Officer of Rizal (KOR).
Terzo grado - Knight Commander of Rizal
Un membro esaltato al terzo grado acquisisce il titolo di Knight Commander of Rizal (KCR). L'esaltazione può avvenire a prescindere dal tempo di servizio o dal rango di appartenenza, tale titolo viene affiliato ai Comandanti di capitolo.
Quarto grado - Knight Grand Officer of Rizal
Il quarto grado viene conferito al conseguimento di un contributo di rilevanza verso l'Ordine o verso le Filippine ed il corrispettivo titolo è di Knight Grand Officer of Rizal (KGOR). Questo titolo viene assegnato ai membri eletti come fiduciari del Consiglio Supremo dell'Ordine.
Quinto grado - Knight Grand Cross of Rizal
Knight Grand Cross of Rizal (KGCR) è il grado più alto, conferito direttamente dal Consiglio Supremo tramite assemblee regolari o straordinarie ai membri che hanno conseguito un contribuito di rilevanza notevole verso l'Ordine o verso le Filippine[6].

Altri premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia di Riconoscimento Può venire assegnata a un Cavaliere di Rizal o chiunque altro contribuisca in favore dell'Ordine previa la raccomandazione del capitolo di appartenenza e l'approvazione del Consiglio Supremo.
Medaglia al Merito Può venire assegnata a un Cavaliere di Rizal o chiunque altro contribuisca in favore dell'Ordine previa la raccomandazione del capitolo di appartenenza e l'approvazione del Consiglio Supremo.
Stella al Merito Può venire assegnata a un Cavaliere di Rizal o chiunque altro contribuisca in maniera eccezionale in favore dell'Ordine previa la raccomandazione del capitolo di appartenenza e l'approvazione del Consiglio Supremo.
Croce al Merito Viene assegnata a un Cavaliere di Rizal o chiunque altro contribuisca in maniera superlativa in favore dell'Ordine, sostenendone gli obbiettivi, previa la raccomandazione del capitolo di appartenenza e l'approvazione del Consiglio Supremo.
Premio Rizal Pro Patria Viene assegnato a un Cavaliere di Rizal o chiunque altro contribuisca in maniera esemplare e superlativa in favore delle Filippine (o qualsiasi altro paese) o per l'Ordine, sostenendone a pieno gli obbiettivi. Questo merito viene assegnato solamente attraverso la forte raccomandazione del Consiglio Istituzionale Superiore e l'approvazione del Consiglio Supremo.

Uniforme e Medaglie[modifica | modifica wikitesto]

Durante le assemblee e agli eventi organizzati dall'Ordine, i membri devono essere in uniforme ufficiale. Questa si compone dell'abito tradizionale filippino, il Barong in una versione appositamente alterata per l'Ordine di Rizal, di colore bianco crema con colletto marrone, pantaloni, scarpe e cintura neri. Le medaglie di identificazione e di merito devono essere propriamente esposte. Per i membri di quarto grado o superiore, l'uniforme si completa di fascia di merito[7].

Tuttavia, questa versione dell'uniforme non è l'originale. La prima versione che risale al 1912 (non più in uso) rievoca fasti militari, richiamando un evidente influenza delle dominazioni di cui le Filippine sono state vittime. Quest'ultima versione dell'uniforme è stata riutilizzata un'ultima volta durante la rievocazione del trasferimento della salma di Rizal nel 2012[8].

Membri illustri[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti delle Filippine[modifica | modifica wikitesto]

Membri non Filippini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Knights of Rizal, su knightsofrizal.org.ph.
  2. ^ (EN) Knights of Rizal - Mission & Vision, su knightsofrizal.org.ph.
  3. ^ (EN) Lifestyle Inquirer, su lifestyle.inquirer.net.
  4. ^ a b (EN) Gazzetta del Governo - Atto No. 646, su officialgazette.gov.ph.
  5. ^ (EN) Consiglio Supremo, su knightsofrizal.org.ph.
  6. ^ (EN) Sir Avelino V. Torres, KGOR, Handbook of the Order of the Knights of Rizal, pp. 29-31.
  7. ^ (EN) Sir Avelino V. Torres, KGOR, Handbook of the Order of the Knights of Rizal, pp. 104.
  8. ^ (EN) Articolo da inquirer.net, su newsinfo.inquirer.net.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Filippine: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Filippine