Università di Strathclyde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Università dello Strathclyde)
Jump to navigation Jump to search
Università di Strathclyde
University of Strathclyde
Royal College Building, Strathclyde University.jpg
Royal College Building
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàGlasgow
Dati generali
Nome latinoUniversitas Vallis Glottianae
MottoThe Place of Useful Learning
Fondazione1796
FondatoreJohn H. D. Anderson
Tipopubblica
Facoltà
  • Faculty of Engineering
  • Faculty of Science
  • Humanities & Social Sciences (HaSS)
  • Strathclyde Business School
AffiliazioniACU, EQUIS, EUA, AACSB, Association of MBAs, CESAER
Mappa di localizzazione
Sito web

L'Università di Strathclyde è un'università britannica con sede a Glasgow in Scozia, fondata nel 1796 come Andersonian Institute. L'arredamento è basata sulle visioni di John H. D. Anderson, professore di filosofia naturale presso l'Università di Glasgow, che nel suo testamento diede le istruzioni per un'università che si concentrasse sull'"apprendimento utile" con temi pratici e professionali. Dal 1828 al 1877, l'istituzione ebbe il nome di Anderson's University. Nel 1890, grazie a varie donazioni, la struttura si espanse notevolmente creando anche il Glasgow and West of Scotland Technical College Building. Nel 1912, l'istituzione fu nominata Royal Technical College e solo nel 1964 divenne Università di Strathclyde, ricevendo la Royal Charter. È dunque la seconda più antica università di Glasgow ma anche la prima università tecnica del Regno Unito. È anche la terza università scozzese per numero di studenti.

Il campus universitario si trova nel centro di Glasgow, vicino a George Square, e c'è un campus nel sobborgo di Jordanhill, sul terreno dell'ex Jordanhill Teacher Training College.

Il nome dell'università fa riferimento al Regno di Strathclyde, uno dei quattro regni dell'antica Scozia, nati dopo il ritiro delle legioni romane dalla Britannia (inizi del V secolo)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158205915 · ISNI (EN0000 0001 2113 8138 · LCCN (ENn79065649 · GND (DE36221-9 · WorldCat Identities (ENn79-065649