Royal Central School of Speech and Drama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 51°32′39.12″N 0°10′25.68″W / 51.5442°N 0.1738°W51.5442; -0.1738

Royal Central School of Speech and Drama
Embassy Theatre London.jpg
Ubicazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Città Londra
Dati generali
Fondazione 1906
Tipo Conservatorio
Facoltà Arte drammatica
Presidente Gavin Henderson
Studenti 1 043[1]
Affiliazioni Università di Londra
Mappa di localizzazione
Sito web

La Royal Central School of Speech & Drama, comunemente detta Central, è attualmente il conservatorio di arte drammatica dell'Università di Londra. Fino al 2005 è stata una scuola privata fondata nel 1906 da Elsie Fogarty. L'Higher Education Funding Council d'Inghilterra l'ha designata "Centro di eccellenza per la formazione teatrale".[1] Conta 21 corsi di laurea.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Central School of Speech and Drama a Eton Avenue

Elsie Fogerty ha fondato la Central School of Speech and Drama presso la Royal Albert Hall nel 1906. Fogerty era un'insegnante di dizione. Credeva nell'importanza sociale dello studio e al di fuori della scuola lavorava con i bambini provenienti dalle classi più povere di Londra affinché potessero ricevere una buona istruzione. Prima che l'arte drammatica diventasse materia di studio all'università, Fogerty si batté affinché le istituzioni ne riconoscessero l'importanza educativa.

Nel 1957 la scuola si spostò nell'attuale sede nel quartiere di Camden. Il complesso era composto da un gruppo di tre edifici associati all'Embassy Theatre, un teatro che negli anni 30 era noto per le sue idee comuniste. L'affarista inglese Sir John Davis si occupò di finanziare la ristrutturazione. Nel 1961 la Duchessa di Kent celebrò la riapertura della scuola e ne diventò il patrono. Nel 1972 il patronato passò alla Principessa Alessandra la quale inaugurò nuovi reparti. La qualifica di "Regio Collegio" stabilita dal Consiglio della Corona è appartenuta alla scuola fino al 2005, anno in cui la fu annessa all'Università di Londra. Il titolo di Royal è stato ristabilito nel 2012 ma l'amministrazione e il percorso studi continuano a dipendere dall'università.

Nei primi anni 90 la scuola poté ampliarsi notevolmente con attrezzature e laboratori all'avanguardia. Dagli anni 70 è riconosciuta come scuola ad alta formazione e "Centro d'Eccellenza", diventando un punto di riferimento per i nuovi aspiranti attori.[2]

Offerta formativa[modifica | modifica wikitesto]

Quando fu fondata la scuola offriva un corso triennale per diventare attori e un corso biennale per diventare direttori di scena. A fine corso veniva rilasciato un diploma che abilitava anche all'insegnamento. Dal 1912, dopo che Fogarty vinse la sua campagna affinché il teatro diventasse un corso universitario, il diploma rilasciato dalla Central aveva la stessa validità della laurea. Dagli anni 70, il raggiungimento della laurea classica avviene dopo cinque anni di studio ma l'offerta formativa offre anche corsi di specializzazione più brevi. La tassa scolastica è di circa 18000 sterline l'anno.[3] Fino agli anni 90 la scuola era riservata agli studenti inglesi, successivamente ha assunto un carattere internazionale. Le borse di studio continuano ad essere riservate soltanto a coloro che risiedono in Inghilterra.[2]

Alunni celebri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The Royal Central School of Speech and Drama, Università di Londra. URL consultato il 14 dicembre 2016.
  2. ^ a b (EN) Royal Central School of Speech & Drama, University of London, thecompleteuniversityguide.co.uk. URL consultato il 14 dicembre 2016.
  3. ^ (EN) Andrew Stainthorpe, Audition: Royal Central School of Speech and Drama, andrewstainthorpe.co.uk, 5 febbraio 2016. URL consultato il 15 dicembre 2016.
  4. ^ (EN) High Profile Alumni, cssd.ac.uk. URL consultato il 15 dicembre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN128553839 · ISNI: (EN0000 0004 0422 5274