London School of Economics and Political Science

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 51°30′50.4″N 0°07′00.12″W / 51.514°N 0.1167°W51.514; -0.1167

London School of Economics and Political Science
London school of economics logo with name.svg
NABuilding.JPG
Sede della LSE
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàLondra
Dati generali
Fondazione1895
Studenti8 700 (2009)
AffiliazioniG5
Mappa di localizzazione
Sito web
London School of Economics Coat of Arms.svg

La Scuola di economia e scienze politiche di Londra (in inglese: London School of Economics and Political Sciences, LSE) è una scuola specializzata dell'Università di Londra.

È una scuola pubblica dedicata alla ricerca nelle scienze sociali che copre un vasto raggio che include tra gli altri antropologia, economia, filosofia, finanza, geografia, diritto, psicologia, relazioni internazionali, scienze della comunicazione, scienze politiche, scienze gestionali, sistemi informativi, sociologia e storia.

In poco più di un secolo la scuola ha prodotto 37 capi di Stato e di governo, nonché numerosi diplomatici e personalità dell'alta finanza internazionale. La scuola può vantare 18 premi Nobel (letteratura, economia e pace), tra i quali economisti come Friedrich Von Hayek, Amartya Sen e Paul Krugman.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1895 da Sidney e Beatrice Webb, Graham Wallas e George Bernard Shaw, membri della Fabian Society, grazie a donazioni private tra cui un lascito di 20.000 sterline di Henry Hunt Hutchinson. I fondatori si ispirarono al modello dell'École libre des sciences politiques (Sciences Po), fondata a Parigi nel 1872, per i contenuti didattici.

Da piccola scuola innovativa, la LSE è diventata rapidamente un'istituzione di prestigio internazionale e nel 1900 è stata integrata all'Università di Londra come facoltà di economia, allargando il proprio programma per accogliere nuove scienze sociali.

Profilo attuale[modifica | modifica wikitesto]

La sede della LSE si trova in Houghton Street, nel centro di Londra, nei pressi di Aldwych.

La LSE conta circa 8.700 studenti, di cui circa la metà a livello post-graduate. Gli studenti provengono da circa 140 paesi: 32% dal Regno Unito, 19% dall'Unione Europea e 49% dal resto del mondo. Il 40% del suo personale accademico è internazionale.[1][2]

LSE è una delle università più selettive al mondo e ha il più basso tasso di ammissione undergraduate del Regno Unito.

La sua biblioteca, che conta 4,7 milioni di volumi, è la più grande biblioteca dedicata alle scienze sociali del mondo.[2]

Alleanze universitarie[modifica | modifica wikitesto]

La LSE è affiliata all'Università di Londra e fa parte del Russell Group, l'equivalente britannico della Ivy League americana. Negli anni 90 ha inoltre intensificato le relazioni con università estere creando due reti strategiche con università newyorchesi e parigine. Insieme alla Stern School of Business dell'Università di New York (NYU) e HEC a Parigi ha attivato il programma MBA comune TRIUM. Nell'ambito delle scienze sociali e delle relazioni internazionali ha intensificato le relazioni con Sciences Po a Parigi e la Columbia University di New York creando il Global Policy Network.

LSE Summer School[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno la LSE ospita, per due sessioni di due settimane ciascuna, studenti meritevoli nelle materie economiche e giuridiche provenienti da tutto il mondo per un periodo di lezioni e studio intenso con i professori della faculty LSE[3]. Nell'ultimo anno (2015), si segnala, fra gli altri, il corso di Public Finance (tenuto da Gabriel Zucman, coautore con Piketty di alcuni working papers sulla disuguaglianza), che risulta aver registrato il più alto grado di riconoscimento e di valutazione da parte dell'ateneo, principalmente per le novità della ricerca affrontata [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN124127252 · ISNI (EN0000 0001 0789 5319 · LCCN (ENn80038497 · GND (DE7669-7 · BNF (FRcb12258706r (data) · NLA (EN35311778