Università di Dundee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università di Dundee
Dundee University.jpg
Stato Regno Unito Regno Unito
   Scozia Scozia
Città Dundee
Motto Magnificat anima mea dominum
Fondazione 1881
Tipo Pubblica
Rettore Brian Cox
Studenti 18 610 (2006)
Colori Rosso, bianco, blu, nero
Affiliazioni Associazione delle Università del Commonwealth
Sito web www.dundee.ac.uk
 

L'Università di Dundee (The University of Dundee) è, assieme all'Università di St Andrews, una delle più prestigiose ed importanti università di Scozia.

Nel 2008 viene ad essere proclamata dal giornale britannico Times[1] "Scottish University of the Year" ovvero "Università scozzese dell'anno". Nel 2011 si classifica prima nel Regno Unito per farmacologia e seconda per odontoiatria, subito dopo Oxford.[2] L'Università di Dundee è la meta privilegiata per gli studi scientifici - medicina, odontoiatria, economia, ingegneria - mentre l'Università di St Andrews è, generalmente, la meta prediletta per gli studi umanistici.

Nel 2012 viene riconosciuta dal Times Higher Education come migliore esperienza universitaria in tutto il Regno Unito, scavalcando di buon grado le rivali Oxford e Cambridge.[3] [4]

A partire dall'anno 2012 le tasse universitarie sono salite a 9.000 sterline annue, circa 11.000 Euro, in linea con le migliori università britanniche.[5]

Il rettore dell'università è il famoso attore hollywoodiano Brian Cox.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere stata fondata nel 1881 l'università di Dundee è stata per gran parte della sua esistenza un collegio costituente dell'Università di St Andrews, insieme al United College e St Mary's College, entrambi localizzati a St Andrews. Crescendo man mano in grandezza e in prestigio ha ottenuto la propria indipendenza nel 1967 seppur mantenendo le stesse tradizioni e lo stesso sistema amministrativo proprio dell'università da cui discende.

Oggi l'Università di Dundee è ritenuta essere un centro per la ricerca scientifica riconosciuto a livello mondiale ed attrae i migliori studenti da ogni parte del globo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Quick Facts - General - The University of Dundee
  2. ^ University guide 2011: Dentistry | Education | theguardian.com
  3. ^ http://www.timeshighereducation.co.uk/Journals/THE/THE/26_April_2012/attachments/THE_Student_Experience_Survey.pdf
  4. ^ BBC News - Dundee University voted best student experience in the UK
  5. ^ University guide 2014: University of Dundee | Education | theguardian.com