London Business School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
London Business School
London Business School logo.svg
London Business School facade.jpg
Facciata della London Business School
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàLondra
Dati generali
MottoTo have a profound impact on the way the world does business
Fondazione1964
TipoBusiness school
Studenti2,305
AffiliazioniUniversità di Londra
Mappa di localizzazione
Sito web, Sito web e Sito web

La London Business School (LBS) è una prestigiosa scuola universitaria britannica di specializzazione in economia aziendale e finanza appartenente alla federazione dell'Università di Londra. Rilascia lauree di secondo livello (master's degree) e dottorati (PhD) ed è considerata tra le migliori scuole di finanza al mondo. La sede è nei pressi di Regent's Park.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Su indicazione di un rapporto governativo che raccomandava l'istituzione di una scuola di specializzazione universitaria in economia aziendale analoga alla Harvard Business School, la London Business School venne fondata nel 1964 all'interno del sistema dell'Università di Londra, ma dotata di più ampia autonomia.[1]

La scuola offre programmi a tempo pieno e a tempo parziale per il conseguimento di MBA, lauree magistrali e dottorati di ricerca in economia aziendale e finanza. L'ateneo ha oltre 35.000 alunni in più di 135 paesi. All'anno, si diplomano più di 1.800 studenti l'anno da oltre 130 paesi e sono tipicamente cercati dalle seguenti aziende:

  • Finanza - Goldman Sachs, J.P. Morgan, UBS, Morgan Stanley, Credit Suisse, Citi, Barclays, Deutsche Bank, Bank of America Merrill Lynch.
  • Consulenza- McKinsey & Company, The Boston Consulting Group, Booz & Company, Bain & Company, A.T. Kearney, Oliver Wyman.
  • Industria - Google, American Express, Amazon.com, Microsoft, Shell, Johnson & Johnson, BP.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

La London Business School è considerata tra le migliori business school in Europa ed una delle migliori dieci al mondo. Il processo di ammissione è molto selettivo, rendendo l'ingresso alla stessa un processo particolarmente competitivo.

Nelle graduatorie internazionali per il 2014, LBS è classificata al 3º posto a livello mondiale (1º posto in Europa) dal Financial Times, e all'11º posto mondiale (3º posto in Europa) dall'The Economist.

MBA[modifica | modifica wikitesto]

London Business School propone il proprio MBA in diversi formati :

La scuola propone inoltre i seguenti programmi di studi

  • Sloan Masters in Leadership and Strategy
  • Master in Finance
  • Master in Management

Dottorati di ricerca[modifica | modifica wikitesto]

La London Business School offre un programma di dottorato di ricerca a tempo pieno di durata pari a circa 5 anni in sette discipline: Contabilità, Economia, Finanza, Scienze manageriali, Marketing, Comportamento organizzativo, e management strategico e internazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ London Business School: Administrative Records, su aim25.ac.uk, London Business School. URL consultato il 16 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2006).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154116920 · ISNI (EN0000 0004 0425 3400 · LCCN (ENn50054342 · GND (DE276112-9 · J9U (ENHE987007594730605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n50054342