Goldsmiths College

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Goldsmiths, University of London)
Goldsmiths College
Goldsmith University-logo.svg
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàLondra
Dati generali
Fondazione1891
TipoPubblica
RettorePat Loughrey
Studenti7 615
AffiliazioniEuropean University Association, University of London, Russell Group, EUA, ACU
Mappa di localizzazione
Sito web

Coordinate: 51°31′29.24″N 0°08′00.88″W / 51.524789°N 0.133578°W51.524789; -0.133578

La Goldsmiths, University Of London è un'università britannica fondata nel 1891. Essa si specializza nelle arti, scienze umanistiche e sociali ed è una costituente dell Università di Londra, di cui fa parte dal 1904.

L'università si è sempre distinta per la sua eccellente reputazione ed il contributo che ha dato al mondo delle arti ed alle scienze. Il dipartimento delle arti è generalmente considerato uno dei più prestigiosi al mondo.

Campus[modifica | modifica wikitesto]

Il college è situato a New Cross, una zona di Londra molto popolata che vanta una notevole scena artistica e musicale. L'università comprende diversi edifici storici e moderni per lo sviluppo del campus, il cui principale è Richard Hoggart Building. La libreria è di tre piani e garantisce agli studenti una cospicua gamma di risorse scritte ed elettroniche. Il terzo piano comprende la più grande collezione di materiale audio-visivo del Regno Unito.

Unione Studentesca[modifica | modifica wikitesto]

L'unione studentesca della Goldsmiths si è particolarmente distinta per l'attivismo mostrato in questioni politiche e sociali, lanciando campagne su questioni quali i tagli del governo all'università delle arti umanistiche o l'aumento delle tasse universitarie, o contro le politiche estere degli stati occidentali. L'università e in particolare l'unione sono politicamente accostate alla sinistra socialista. L'unione comprende oltre 35 società di vari interessi e attività ed ha un proprio giornale e una stazione radio nazionale. L'unione è anche nota per l'organizzazione e partecipazione nella vita notturna londinese e possiede diversi bar notturni. Ci sono 18 club sportivi che competono con le altre università di Londra.

Alunni noti[modifica | modifica wikitesto]

Gli alunni della Goldsmiths si sono distinti in diversi campi quali: cinema, giornalismo, teatro, musica, politica, sport ed arti visuali. Tra gli alunni più famosi vi sono: Lucian Freud, Damien Hirst, Tessa Jowell, Antony Gormley, Sam Taylor-Wood, Brian Molko, Mary Quant, Bridget Riley, Malcolm McLaren, Moira Buffini, John Cale, Bernadette Davis e la Principessa Beatrice, Damon Albarn, Graham Coxon e Alex James del gruppo britannico Blur.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN156044809 · ISNI: (EN0000 0001 2191 6040 · BNF: (FRcb137780512 (data)