Teen Wolf (serie televisiva): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 150: Riga 150:
{{vedi anche|Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)}}
{{vedi anche|Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)}}
* [[Scott McCall]] (stagioni 1-6), interpretato da [[Tyler Posey]], doppiato da [[Flavio Aquilone]].
* [[Scott McCall]] (stagioni 1-6), interpretato da [[Tyler Posey]], doppiato da [[Flavio Aquilone]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Allison Argent|Allison Argent]] (stagioni 1-3; guest star 5), interpretata da [[Crystal Reed]], doppiata da [[Chiara Gioncardi]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Allison Argent|Allison Argent]] (stagioni 1-3; [[guest star]] stagione 5), interpretata da [[Crystal Reed]], doppiata da [[Chiara Gioncardi]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)| Mieczysław 'Stiles' Stilinski]] (stagioni 1-6), interpretato da [[Dylan O'Brien]], doppiato da [[Andrea Oldani]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)| Mieczysław 'Stiles' Stilinski]] (stagioni 1-6), interpretato da [[Dylan O'Brien]], doppiato da [[Andrea Oldani]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Derek Hale|Derek Hale]] (stagioni 1-4), interpretato da [[Tyler Hoechlin]], doppiato da [[Gianfranco Miranda]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Derek Hale|Derek Hale]] (stagioni 1-4), interpretato da [[Tyler Hoechlin]], doppiato da [[Gianfranco Miranda]].
* [[Lydia Martin]] (stagioni 1-6), interpretata da [[Holland Roden]], doppiata da [[Valentina Favazza]].
* [[Lydia Martin]] (stagioni 1-6), interpretata da [[Holland Roden]], doppiata da [[Valentina Favazza]].
* [[Jackson Whittemore]] (stagioni 1-2), interpretato da [[Colton Haynes]], doppiato da [[Fabrizio De Flaviis]].
* [[Jackson Whittemore]] (stagioni 1-2), interpretato da [[Colton Haynes]], doppiato da [[Fabrizio De Flaviis]].
* [[Kira Yukimura]] (stagioni 4-5, ricorrente 3), interpretata da [[Arden Cho]], doppiata da [[Eleonora Reti]].
* [[Kira Yukimura]] (ricorrente stagione 3, stagioni 4-5), interpretata da [[Arden Cho]], doppiata da [[Eleonora Reti]].
* [[Malia Tate|Malia Tate/Hale]] (stagioni 4-6, ricorrente 3), interpretata da [[Shelley Hennig]], doppiata da [[Gemma Donati (doppiatrice)|Gemma Donati]].
* [[Malia Tate|Malia Tate/Hale]] (ricorrente stagione 3, stagioni 4-6), interpretata da [[Shelley Hennig]], doppiata da [[Gemma Donati (doppiatrice)|Gemma Donati]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Liam Dunbar|Liam Dunbar]] (stagioni 5-6, ricorrente 4), interpretato da [[Dylan Sprayberry]], doppiato da [[Federico Viola]].
* [[Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva)#Liam Dunbar|Liam Dunbar]] (ricorrente stagione 4, stagioni 5-6), interpretato da [[Dylan Sprayberry]], doppiato da [[Federico Viola]].
* Sceriffo Noah Stilinski (stagione 6, ricorrente 1-5), interpretato da [[Linden Ashby]], doppiato da [[Saverio Indrio]].
* Sceriffo Noah Stilinski (ricorrente stagioni 1-5, stagione 6), interpretato da [[Linden Ashby]], doppiato da [[Saverio Indrio]].
* Melissa McCall (stagione 6, ricorrente 1-5), interpretata da [[Melissa Ponzio]], doppiata da [[Francesca Fiorentini]].
* Melissa McCall (ricorrente stagioni 1-5, stagione 6), interpretata da [[Melissa Ponzio]], doppiata da [[Francesca Fiorentini]].
* Chris Argent (stagione 6, ricorrente 1-5), interpretato da [[JR Bourne]], doppiato da [[Fabio Boccanera]].
* Chris Argent (ricorrente stagioni 1-5, stagione 6), interpretato da [[JR Bourne]], doppiato da [[Fabio Boccanera]].


<gallery perrow="5">
<gallery perrow="5">

Versione delle 19:35, 3 feb 2017

Logo della serie
PaeseStati Uniti d'America
Anno
Generedramma adolescenziale
Stagioni6
Episodi100
Durata40 min (episodio)
Rapporto1,78:1
Crediti
IdeatoreJeff Davis
Interpreti e personaggi
MusicheDino Meneghin
ProduttoreJoseph P. Genier (st. 1-2)
Karen Gorodetzky (st. 3-4)
Eric Wallace (st. 5+)
Blaine Williams (st. 5+)
Prima visione

Teen Wolf è una serie televisiva statunitense di genere fantasy, basata sul film Voglia di vincere del 1985, che ha debuttato il 5 giugno 2011 su MTV.

Trama

Scott McCall è uno studente di liceo che vive nella città di Beacon Hills. La vita di Scott cambia drasticamente quando viene morso da un lupo mannaro. Dopo aver scoperto di essere diventato a sua volta un lupo mannaro, Scott è costretto a ricercare un equilibrio tra la sua nuova identità, fonte di molti pericoli, e la sua vita da adolescente. In questo viene aiutato dal suo migliore amico Stiles; Allison, il suo primo interesse amoroso che viene da una famiglia di cacciatori di licantropi; Lydia Martin, una Banshee e la migliore amica di Allison; e Derek Hale, un lupo mannaro misterioso con un passato oscuro. Lungo la sua strada, incontra nuovi amici e rivali che lo mutano in un licantropo più forte e in una persona migliore; Jackson Whittemore, un atleta della sua scuola; Malia Tate, un coyote mannaro; Kira Yukimura, una kitsune e la sua seconda fidanzata; e Liam Dunbar, primo licantropo beta del branco di Scott.

Prima stagione

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Wolf (prima stagione).

Scott McCall è un adolescente non molto popolare, studente della Beacon Hills High School e riserva nella squadra di lacrosse della sua scuola. La sua vita cambia drasticamente quando, una notte, viene morso da un lupo mannaro. Dopo aver scoperto di essere diventato a sua volta un licantropo, Scott è costretto a ricercare un equilibrio tra la sua nuova identità, fonte di molti pericoli, e la sua vita da adolescente. In questo viene aiutato dal suo migliore amico, Stiles, e da un misterioso licantropo, Derek Hale. La vita da emarginato va a concludersi conquistando il ruolo di capitano della squadra di Lacrosse grazie alle sue nuove doti; tutto ciò non fa che scatenare la rabbia e la gelosia di Jackson che fino ad allora era il capitano della squadra. Quando Scott s'innamora di Allison Argent scopre che la famiglia della ragazza caccia i licantropi da secoli. I due decidono di stare comunque insieme ma Scott deciderà poi di allearsi con Derek per sfuggire agli Argent, e in particolare alla zia di Allison, Kate, nonché ex fiamma di Derek. Scott e Derek hanno inoltre intenzione di scoprire chi è il misterioso Alpha, il licantropo che ha morso Scott e che ha ucciso Laura, sorella di Derek. Peter Hale, zio di quest'ultimo, rimasto in stato catatonico per anni in seguito ad un incendio nella sua abitazione, si risveglia rivelando che è lui il licantropo Alpha, e cerca di radunare il suo branco formato da Scott e Derek mordendo in seguito Lydia Martin, un'amica di Allison e di cui Stiles è perdutamente innamorato dalla terza elementare, la sera del ballo d'inverno. Nel frattempo Allison scopre la vera natura di Scott; insieme alla zia si apprestano in una battuta di caccia vicino casa di Derek, e lì quest'ultimo viene colpito dalle frecce scagliate da Allison, spinta dalla cattiva zia Kate, la quale a sua volta spara a Derek e minaccia di uccidere Scott. A fermarla è il padre di Allison che le fa confessare che l'incendio, in cui era morta la famiglia di Derek, era stato appiccato da lei: in quel momento Kate viene rapita da Peter che la uccide davanti ad Allison. Quest'ultima viene minacciata da Peter ma per proteggerla entreranno in gioco Scott e Derek. Dopo una breve battaglia, i due licantropi beta riescono a portare fuori l'Alpha; una volta fuori dall'abitazione il corpo dello zio viene bruciato da Jackson e Stiles tramite delle bombe chimiche. Infine Peter finisce a terra e Derek lo uccide diventando lui stesso l'Alpha. La sua prima azione come tale è donare il morso a Jackson accontentando la sua richiesta.

Seconda stagione

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Wolf (seconda stagione).

Lydia non si trasforma in licantropo perché è immune, ma il morso di Peter Hale lascia il segno. Peter, infatti, comparendo nei sogni e nelle visioni di Lydia, riuscirà a persuaderla a resuscitare il suo corpo. Intanto durante il funerale di Kate Argent compare Gerard, nonno di Allison.

Derek crea un proprio branco formato dai tre studenti Isaac Lahey, Erica Reyes e Vernon Boyd e si allea con Scott per sconfiggere il Kanima, una bestia dalla pelle di lucertola che continua ad uccidere persone. Con l'aiuto di Allison si scopre che il Kanima è Jackson e che la bestia cerca un padrone che gli indichi le vittime da uccidere. Anche gli Argent scoprono la nuova bestia assassina e, con l'aiuto di Gerard, provano varie volte ad ucciderla. Scott riesce a scoprire chi controlla il Kanima: Matt, uno studente rimasto vittima di un annegamento nel 2006. La squadra di nuoto l'aveva lanciato nella piscina e Matt non sapeva nuotare, perciò ha fatto uccidere i membri della squadra di nuoto dal Kanima che infatti ha le stesse paure del padrone, in questo caso dell'acqua; ciò ha portato Scott sulle loro tracce. Scott e Derek vogliono occuparsi di entrambi ma Gerard persuade in privato Scott a lasciare a lui il compito di uccidere Matt e il Kanima, dicendogli che in quel momento i suoi amici avevano un grande bisogno di lui. Gerard in realtà vuole uccidere Matt per prendere il controllo del Kanima e poter così curarsi dal tumore facendosi mordere da Derek; a sentire la conversazione, però, c'è Derek, che si stupisce del comportamento di Scott. Gerard porta Matt in un fiume e l'annega. Ad assistere di nascosto alla scena c'è Peter Hale, che rimane sbalordito quando Gerard tende la mano al Kanima, diventando il suo nuovo padrone.

Derek morde Victoria Argent, che stava cercando di uccidere Scott per via della relazione con la figlia. Non potendo accettare di vivere da licantropo, la donna chiede al marito Chris di pugnalarla durante la luna piena. Quando la notizia giunge ad Allison lei decide, sobillata da nonno Gerard, di vendicarla uccidendo Derek: inizia catturando Boyd ed Erica per consegnarli a Gerard. Quest'ultimo comanda a Jackson il suicidio per farlo rinascere come Kanima alato e con l'aiuto di Allison riesce a catturare Derek. Con lui ci sono anche Scott, Chris e Peter. Gerard svela a tutti il suo piano: ha intenzione di trasformarsi in licantropo poiché sta per morire di cancro. Con l'aiuto di Scott, Gerard viene morso da Derek. Scott, però, aveva scambiato le pillole per il cancro di Gerard con delle pillole al sorbo degli uccellatori che rigettano il morso di licantropo. In agonia, l'anziano Gerard ordina a Jackson di uccidere tutti i presenti, ma in quel momento arrivano Stiles e Lydia con la jeep. Quest'ultima mostra a Jackson la chiave di casa sua, portando il ragazzo a ricordare di avergliela data durante la loro prima volta. In quel momento di debolezza, Derek e Peter uccidono Jackson, facendo scomparire il suo lato Kanima, e il ragazzo poco dopo rinasce lupo mannaro. La stagione termina con Derek e i membri del suo branco che scoprono che un branco di alpha è in città: questo è il vero motivo per cui Derek li ha scelti.

Terza stagione

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Wolf (terza stagione).

Prima parte

Scott e i suoi amici se la devono vedere con il gruppo di Alpha arrivato in città, guidato da Deucalion. Nel frattempo a Beacon Hills arriva un omicida seriale, e Stiles scoprirà uno schema per le vittime: l'omicida uccide 3 vittime per ogni categoria: vergini, guerrieri, guaritori, filosofi e guardiani. Durante lo scontro con il branco di Alpha Scott scopre di essere un "vero Alpha", cioè un beta che grazie alla sola forza di volontà e al suo coraggio diventa un Alpha senza bisogno di ucciderne un altro. Alla fine si scoprirà che l'omicida seriale non è altri che la nuova professoressa di lettere, Jennifer Blake, che in realtà è un Darach, ovvero un druido, come Deaton, ma solamente malvagio. Jennifer è sul punto di uccidere le ultime vittime, (tra cui Lydia che scopre grazie al suo urlo di essere una Banshee) dell'ultima categoria, ossia i guardiani, e le vittime in questo caso sono la madre di Scott, il padre di Stiles ed il padre di Allison. Per impedire la loro morte Scott, Stiles ed Allison, attraverso un rituale proposto da Deaton, si sacrificheranno al posto dei genitori, risvegliando il potere del Nemeton, un luogo che secondo le parole di Deaton è rimasto senza potere per tanto tempo e che diventerà come un faro per le creature soprannaturali a Beacon Hills. Per salvare i genitori Scott decide di allearsi con Deucalion per sconfiggere Jennifer ma lei riesce a convincere Derek a combattere insieme a lei per la stessa causa. Dopo un duro scontro Scott riesce a spezzare una barriera di sorbo del Darach diventando un vero Alpha e Deucalion dà il colpo di grazia alla donna fermando così le correnti telluriche. L'episodio si conclude con Peter che uccide definitivamente Jennifer, la quale era riuscita a trascinarsi fino al Nemeton. Peter afferma di essere sempre stato l'Alpha.

Seconda parte

La seconda parte della terza stagione vede l'introduzione della mitologia giapponese. L'apertura nel mondo soprannaturale fatta da Scott, Stiles e Allison al termine della prima parte di stagione per salvare i genitori dal Darach determinerà ora delle conseguenze. Aiden ed Ethan diventano Omega e cercano in tutti i modi di entrare nel branco di Scott. Nella scuola di Beacon Hills arriva una nuova ragazza, Kira, per cui Scott avrà una cotta, e che poi si rivelerà essere una kitsune. Scott, Allison e Stiles continuano ad avere incubi, dopo essere rimasti traumatizzati dalla "morte e poi risurrezione"; Allison vede la zia Kate tormentarla ovunque, Scott non riesce più a controllare la sua trasformazione, mentre Stiles continua a sognare un nogitsune che gli pone sempre lo stesso indovinello - "Tutti ce l'hanno ma nessuno può perderla… Che cos'è?" - così lui impazzisce e viene posseduto da un demone, lo stesso Nogitsune, (anche chiamato il kitsune del vuoto), che ordina la morte di Kira. Successivamente si crede che Stiles abbia la stessa malattia della madre, ma poi in realtà si rivela solo posseduto. Stiles si separa dalla parte posseduta, che continua comunque ad indossare il suo volto. Il nogitsune prende il controllo degli Oni grazie all'ultima coda rubata a Noshiko, la madre di Kira, e due Oni uccidono Allison e Aiden. Lydia ne prevede la morte grazie ai suoi poteri da Banshee. Isaac e il signor Argent, ancora devastati dalla morte di Allison, scoprono grazie alla ragazza che per gli Oni l'argento è come veleno. Alla fine il nogitsune viene morso da Scott e poi trafitto dalla katana di Kira venendo successivamente intrappolato da Isaac nel cofanetto di legno col triskelion. Malia comincia ad andare a scuola e Scott e Stiles le danno una mano nell'imparare a gestire la trasformazione. Alla fine della terza stagione Derek viene rapito dalla rediviva Kate.

Quarta stagione

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Wolf (quarta stagione).

La quarta stagione inizia due mesi dopo la fine della terza stagione e il branco va in Messico per salvare Derek, che a quanto pare è stato portato lì da Kate. Scott, torturato dalla famiglia di cacciatori dei Calavera, viene a sapere che Kate, in seguito al graffio di Peter, è sopravvissuta e si è trasformata in un giaguaro mannaro. Derek viene ritrovato, ma per colpa di un rituale eseguito da Kate nella chiesa La Iglesia, è tornato ragazzo. Scott trasforma un giovane ragazzo del liceo, Liam Dunbar, in un Beta del suo branco e lo aiuta a controllare i suoi poteri. Nel frattempo un nuovo pericolo incombe su Beacon Hills: una lista nera di creature sovrannaturali con le rispettive taglie in milioni di dollari. Qualsiasi persona può uccidere una delle creature e ricevere il pagamento, sovvenzionato da un certo Benefattore, il quale utilizza i 117 milioni di dollari rubati a Peter dalla cripta degli Hale. Lydia riesce a sbloccare la lista e a riconoscere molti esseri soprannaturali, tra i quali vi è il vicesceriffo Jordan Parrish. Ad aggravare il tutto, le famiglie dei ragazzi hanno molti problemi economici e Scott viene tentato dal non restituire i soldi a Peter e darli a Melissa e allo sceriffo Stilinski. Scott e gli altri riescono a liberarsi di alcuni killer professionisti, ma il numero degli aspiranti milionari cresce continuamente. Alla fine si scopre che il Benefattore non è altri che Meredith, che ha usato il sorvegliante Brunski della Eichen House per rubare i soldi, diffondere la lista nera con le taglie e inscenare il suo suicidio. La ragazza è stata motivata a creare la lista dopo aver ascoltato i pensieri di un sociopatico Peter durante il coma in seguito all'incendio di casa Hale e all'urlo di Lydia nel tunnel a Oak Creek in seguito alla morte di Allison. Malia scopre, nel frattempo, che Peter è suo padre. Derek, tornato adulto, sebbene sia assistito dalla mercenaria Braeden, non riesce a recuperare i poteri. Kira e Scott cercano di avere un primo appuntamento, ma vengono rapiti da Kate e dai suoi Berserker e portati in Messico, alla Iglesia. Scott viene dunque trasformato in un Berserker, una creatura disposta ad uccidere chiunque gli capiti a tiro. Il branco si mette in viaggio per trovare e salvare Scott e Kira, ma Lydia rimane bloccata a Beacon Hills da un Berserker di Kate. Insieme a Stiles, Liam e Malia, raggiungono il Messico anche Derek, Braeden e Peter, il quale ha fatto un patto con Kate per uccidere Scott. Quest'ultimo attacca e ferisce i suoi amici, ma grazie alla forza di volontà da vero Alpha riesce a liberarsi della maschera da Berserker. Derek viene ferito gravemente da un Berserker durante la sparatoria alla quale partecipano anche i Calavera e Chris, i quali cercano di uccidere Kate senza riuscire nell'impresa. Braeden lascia ogni speranza quando vede Derek esalare l'ultimo respiro. Il licantropo, però, non è morto, ma si è trasformato completamente in lupo come era in grado di fare sua madre Talia. Scott, intanto, affronta e sconfigge Peter, il quale viene rinchiuso insieme al dottor Valack in una cella della Eichen House.

Quinta stagione

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Teen Wolf (quinta stagione).

La quinta stagione inizia con Lydia che cerca di scappare da Eichen House e che ha finalmente sviluppato i suoi poteri da Banshee, ma quando è vicina al cancello vede Aiden (che poi si rivelerà essere il dottor Valack). Viene rinchiusa nella clinica e il dottor Valack le trapana la testa per amplificare i suoi poteri ed intanto le fa delle domande.

Alla vigilia del loro ultimo anno, Scott McCall ed i suoi amici si trovano di fronte alla possibilità di un futuro senza l'un l'altro, una nuova fase della loro vita che li potrebbe portare in direzioni diverse, nonostante le migliori intenzioni. Ma le forze esterne stanno già tramando per impedire che i protagonisti vedano mai il diploma. I nuovi antagonisti, i Dottori del Terrore, Theo e La Bete de Gévaudan, utilizzano una combinazione di scienza e soprannaturale per uno scopo malvagio e misterioso che alla fine mette Scott e i suoi amici contro il loro più grande nemico.

Sesta stagione

La sesta e ultima stagione di Teen Wolf, è ambientata negli ultimi mesi del loro ultimo anno, Scott e i suoi amici sono infatti impegnati con lo studio. I ragazzi credono di essersi finalmente liberati dei vecchi nemici, ma arrivano a Beacon Hills i "Ghost Riders" (detti in Italiano "Cavalieri Fantasma"), esseri che, venendo con le tempeste durante la "Caccia Selvaggia", rapiscono le anime delle persone e le cancellano dall'esistenza facendole dimenticare da tutti. Anche in questa stagione Scott e il branco cerca di salvare Beacon Hills e di ricordare e salvare Stiles Stilinski, che viene catturato dai Ghost Riders. Vedremo l'introduzione di un nuovo personaggio, un professore del liceo di Beacon Hills il quale si rivelerà essere un personaggio fondamentale nonostante si veda poche volte, e la ricomparsa di uno vecchio, Theo, il quale cercherà di redimersi. Scott e il suo branco farà di tutto per evitare di far finire Beacon Hills nel dimenticatoio.

Episodi

La prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su MTV dal 5 giugno al 15 agosto 2011[1], la seconda dal 3 giugno al 13 agosto 2012, la terza dal 3 giugno 2013 al 24 marzo 2014, la quarta dal 23 giugno all'8 settembre 2014[2], la quinta dal 29 giugno 2015 all'8 marzo 2016, la sesta e ultima viene trasmessa dal 15 novembre 2016.[3]

In Italia, la prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Fox dall'8 dicembre 2011 al 23 febbraio 2012, la seconda dal 13 dicembre 2012 al 17 gennaio 2013[4], la terza dal 29 ottobre 2013 al 27 agosto 2014, la quarta dal 25 novembre 2014 al 20 gennaio 2015, la quinta dal 2 febbraio 14 giugno 2016, la sesta e ultima è inedita. In chiaro, la prima stagione è stata trasmessa su MTV dal 18 settembre al 23 ottobre 2012, la seconda dal 6 giugno all'11 luglio 2013; la terza stagione è stata trasmessa su Rai 4 dal 2 luglio al 3 dicembre 2015, la quarta dal 14 dicembre al 29 dicembre 2016, la quinta e la sesta sono inedite.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 12 2011 2011-2012
Seconda stagione 12 2012 2012-2013
Terza stagione 24 2013-2014 2013-2014
Quarta stagione 12 2014 2014-2015
Quinta stagione 20 2015-2016 2016
Sesta stagione 20 2016-2017 inedita

Personaggi e interpreti

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Teen Wolf (serie televisiva).

Produzione

La serie è il secondo adattamento televisivo del film del 1985 Voglia di vincere; una versione animata, infatti, venne trasmessa sul canale statunitense CBS nel 1986. Il creatore e produttore esecutivo della serie, Jeff Davis, immaginava di creare una serie che fosse più dark, sexy e tagliente rispetto al film originale. Il desiderio di Davis era quello di creare un thriller dai toni comici, più simili a quelli del film Ragazzi perduti. Una volta dato il via allo show, Davis venne fiancheggiato dal direttore australiano Russell Mulcahy, aggiungendo l'horror al progetto.[5] Secondo Davis, tutto iniziava come un'idea di rendere omaggio al film Stand by Me, all'inizio, dove i ragazzi vanno alla ricerca di un corpo nel bosco. Venne ispirato, inoltre, dalle creature del film Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro, giudicandole bellissime, raffinate e spaventose allo stesso tempo.[5]

Il cast venne annunciato a dicembre del 2010; i personaggi principali vengono interpretati da Tyler Posey, Crystal Reed, Tyler Hoechlin, Dylan O'Brien, Holland Roden e Colton Haynes. Nella terza stagione Haynes non è presente[6], la Reed abbandona la serie alla fine di essa, Tyler Hoechlin abbandona il cast alla fine della quarta stagione e Arden Cho, promossa a membro regolare insieme a Shelley Henning con l'inizio della quarta stagione, rivela che non tornerà nei panni di Kira per la sesta stagione, lasciando quindi intendere la sua uscita dal cast principale alla fine della quinta.

Il 29 luglio 2011, è stato distribuito il primo episodio di una miniserie intitolata Search for a Cure, pubblicata esclusivamente per il web, comprendente 6 episodi.

Rinnovi

Il 13 luglio 2011 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[7]

Durante il San Diego Comic-Con tenutosi Il 12 luglio 2012, la serie televisiva è stata rinnovata per una terza stagione composta da 24 episodi, divisa in due parti (12+12).[8]

Durante il New York Comic-Con tenutosi il 12 ottobre 2013 è stato confermato il rinnovo per una quarta stagione, composta da 12 episodi.[9]

Durante il San Diego Comic-Con tenutosi il 24 luglio 2014 è stato confermato il rinnovo per una quinta stagione, composta da 20 episodi, divisa in due parti (10+10).

Durante il panel di Teen Wolf, tenutosi il 9 luglio 2015 al San Diego Comic-Con, è stato confermato il rinnovo della serie per una sesta stagione, composta da 20 episodi. Il debutto, previsto per il 29 giugno 2016, è stato rimandato al 15 novembre 2016 in seguito ad un incidente di Dylan O'Brien sul set di Maze Runner - La rivelazione.[10]

Durante il panel di Teen Wolf tenutosi al San Diego Comic-Con International il 21 luglio 2016, lo show runner Jeff Davis ha dichiarato che la serie si concluderà con la sesta stagione.[3]

Mitologia

Licantropi

  • Alpha: il capo del branco, nonché il suo membro più potente. Come tutti i licantropi, trae energia dal proprio gruppo. Quando si trasforma si differenzia dai Beta e dagli Omega per il colore rosso degli occhi. Ci sono due modi attraverso i quali un Beta può diventare un Alpha: uccidendo un altro capo branco (prendendone così la potenza e il colore rosso degli occhi) o evolvendosi attraverso la propria forza di volontà. Si narra che un Alpha divenuto tale in quest'ultimo modo si differenzi dagli altri per un colore più acceso degli occhi e per una potenza superiore. Se un capo branco perde tutti i membri del proprio branco o lo abbandona è costretto a crearne un altro per non regredire allo stadio di Omega (a meno che non sia stato lui a sterminare il gruppo, in tal caso acquisisce la potenza di tutti i membri eliminati, divenendo molto più potente). Alcuni Alpha molto più potenti della media hanno la capacità di trasformare il proprio corpo in maniera più completa, divenendo più simili al proprio alter ego bestiale: la madre di Derek, Talia Hale, era considerata fra i licantropi più potenti del mondo ed era capace di trasformarsi totalmente in un grosso lupo dal pelo nero e dalla pelle grigia; Deucalion, invece, non diventa un lupo vero e proprio, ma il suo corpo si riempie completamente di peli neri, acquisisce un colorito grigio e dei lineamenti animaleschi e sviluppa artigli retrattili e denti bestiali. Peter, invece, diventa una possente bestia a metà strada tra un lupo ed un uomo, anch'essa con pelo nero e colorito grigio. Egli non può mantenere però il proprio autocontrollo, divenendo guidato unicamente dall'istinto.
  • Beta: lupo standard di ogni branco. Anch'esso trae energia dal proprio gruppo. Quando si trasforma non cambia molto: sviluppa peli sul viso, lineamenti animaleschi, artigli retrattili e denti bestiali. I suoi occhi diventano gialli se non ha mai ucciso intenzionalmente qualcuno o azzurri se, al contrario, ha utilizzato i propri poteri per togliere la vita (la cosa è comunque reversibile, tramite un apposito rituale). Per diventare un Beta, un essere umano deve essere graffiato o morso da un Alpha (sopravvivendo), ma può anche nascere già tale se anche i suoi genitori lo sono. Un Beta può anche regredire allo stadio di Omega, qualora rimanesse senza branco o lo abbandonasse.
  • Omega: lupo privo di un branco. I loro poteri sono inferiori a quelli dei Beta, a causa della mancanza di un gruppo da cui trarre energia, e quando si trasformano appaiono uguali ad essi.

I poteri di un lupo raggiungono la massima potenza durante le notti di luna piena, durante le quali avviene la trasformazione, e possono essere indeboliti con lo Strozzalupo; con un'adeguata preparazione e un sufficiente autocontrollo, il licantropo riesce a mantenere integra la propria coscienza tramite un'"ancora", ovvero un qualcosa per il quale per il licantropo valga la pena combattere e rimanere lucido (per esempio la famiglia). La prima notte di luna piena è per un licantropo la peggiore, poiché esso affronta la situazione per la prima volta e non sa ancora come controllarsi, rimanendo preda del proprio istinto. Ma se è vero che durante una notte di luna piena il lupo mannaro aumenta la sua potenza, lo è altrettanto che con le eclissi lunari esso perde tutti i suoi poteri.

Se trasformato, un lupo dispone di forza e agilità sovrumane. Tuttavia, sia in forma mannara che umana, i licantropi mantengono alcuni poteri sovrumani, come i sensi super-sviluppati e la capacità di vedere al buio. In presenza di una creatura che soffre, i lupi mannari possono (tramite il contatto fisico) assumere su di sé parte della sofferenza di quella creatura, alleviandone il dolore. Un Alpha può, attraverso questa speciale capacità, curare alcune condizioni mortali, a costo però della propria condizione di capo branco. Quando invece i lupi mannari sfoderano i loro artigli, attraverso di essi sono in grado di condividere i propri ricordi con un altro lupo: per farlo, uno dei due deve prima infilare gli artigli alla base della nuca dell'altro, all'inizio della colonna vertebrale, ed attraverso questa connessione i due licantropi potranno poi condividere ricordi, immagini ed emozioni. Sembra essere possibile farlo anche se il lupo mannaro di cui un altro lupo vuole leggere i ricordi è morto, purché si siano conservati gli artigli e un altro licantropo sia disponibile a innestarseli sulle dita.

Esistono dei rituali in grado di riportare in vita un lupo mannaro morto attraverso il potere della luce lunare. Questi rituali sono possibili solo tramite la Luna di Marzo e potrebbero essere riusciti fino ad ora solo grazie al fatto che siano stati dei Banshee, portali per il regno dei morti, a praticarli.

Alcuni lupi sembrano anche possedere poteri unici, come per esempio i gemelli Ethan e Aiden, che possono fondersi in un unico corpo, generando un licantropo Alpha molto più potente di loro.

I lupi fratelli, in particolare gemelli, (come Ethan e Aiden) possono sentire l'uno il dolore dell'altro.

A volte, il morso o il graffio di un licantropo non trasforma in uno di essi, ma può farti diventare qualcos'altro, a patto che rifletta la tua personalità interiore (per esempio Jackson diventa un Kanima, Kate diventa un Giaguaro Mannaro).

Sebbene Lydia sia sempre stata una Banshee i suoi poteri si sono manifestati solo a seguito del morso di Peter Hale. Altre creature sovrannaturali apparse nella serie sono state:

  • Banshee: (Lydia e sua nonna Lorraine Martin, Meredith Walker) le banshee sono creature molto forti, devono propagare il proprio urlo con le mani. Se si trapana la testa di una Banshee, questa sente le urla della gente morta e per questo muore dopo poco se non le si inietta il vischio nel foro.
  • Wendigo: (Sean e la sua famiglia) sono degli esseri cannibali con occhi totalmente bianchi.
  • Kitsune: (Kira e sua madre) le kitsune sono molto furbe, i loro occhi sono arancio e intorno ad esse hanno una specie di aura volpina, se non controllata la volpe può prendere il sopravvento.
  • Nogitsune: (demone che ha posseduto Stiles nella 3b) questa forza soprannaturale è stata creata, durante la seconda guerra mondiale, dalla madre di Kira, la quale voleva vendicarsi dei soldati che avevano causato la morte del suo "colpo di fulmine" (il suo più grande amore). Dopo averlo creato si rese conto di aver dato vita ad un demone e decise dunque di sconfiggerlo. Circa 70 anni dopo (le kitsune sono note anche per la loro lunga vita) tornò a Beacon Hills e venne a sapere del suo risveglio così dovette dargli nuovamente la caccia.
  • Kanima: (Jackson Whittemore) Il kanima, una creatura con le sembianze di una grande lucertola, ha bisogno di un padrone, perché rispecchia le persone senza carattere forte. Ha le stesse paure del padrone, ed una volta ucciso quest'ultimo il kanima passa di proprietà a chi ha commesso l'omicidio.
  • Darach: (Jennifer Blake) sono dei druidi che compiono dei sacrifici in serie, per dare potere al Nemeton e così assorbirlo.
  • Oni: (Creati dalle code di Noshiko, al suo servizio ed in seguito al servizio del Nogitsune).
  • Berserker: (Scott McCall nelle ultime due puntate della quarta stagione per volere di Kate Argent).
  • Giaguaro Mannaro: (Kate Argent) presenta la pelle blu e le chiazze nere con occhi verdi.
  • Coyote Mannaro: (Malia Hale, La Lupa del Deserto) il coyote mannaro. Può essere ereditato, oppure se la personalità della persona rispecchia le caratteristiche dell'animale (tramite il morso o graffio) può trasformarsi in coyote. Un coyote mannaro femmina, quando aspetta una bambina le passa parte dei suoi poteri che può riacquistare uccidendo la figlia o la figlia può assorbirli tutti, diventato due volte più forte(come accade con Malia e La Lupa del Deserto).
  • Nemeton: (Il Nemeton è un grosso albero che si trova nella foresta di Beacon Hills. Nel flashback della madre di Kira lo si vede come un grosso e maestoso albero ma poi è stato tagliato, non se ne conosce il motivo, e ne sono rimaste solo le radici. Il Nemeton sembra funzionare come un serbatoio di energia, che può essere caricato tramite sacrifici o determinate azioni. Il suo legno è stato usato per costruire alcuni contenitori, come la scatola che conservava gli artigli di Talia Hale e che è stata usata poi per imprigionare il Nogitsune. Dall'inizio della serie il Nemeton era scarico ma poi Scott, Allison e Stiles lo hanno ricaricato, per impedire a Jennifer di uccidere i loro genitori. La "ricarica" del Nemeton ha richiamato a Beacon Hills diversi esseri soprannaturali, come il vice-sceriffo Jordan Parrish.
  • Cerbero: (Vice-sceriffo Jordan Parrish) il Segugio Infernale è collegato alla Banshee, come questa è immune al veleno di Kanima ed è immune al fuoco. Il Cerbero avrebbe dovuto fronteggiare la bete, così come accade.
  • Chimere: (Theo e il suo branco nella quinta stagione). Essere che possiede geni di diverse specie di creature
  • La bête de Gévaudan: (Sebastien Valet) Sebastian Valet è il fratello della prima Argent.
  • Lowenmensch: ( Mr.Douglas) il Lowenmensch è una creatura metà leone e metà lupo

Note

  1. ^ (EN) Tierney Bricker, 'Teen Wolf': MTV announces premiere date, su blog.zap2it.com, Zap2it, 2 febbraio 2011. URL consultato l'8 giugno 2011.
  2. ^ (EN) Tierney Bricker, Teen Wolf: Season 4 Premiere Date Revealed in Creepy New Promo With Stiles and Lydia—Watch Now!, su eonline.com, E! Online, 24 marzo 2014. URL consultato il 25 marzo 2014.
  3. ^ a b ‘Teen Wolf’ Season 6 Premiere Date Released, su ibtimes.com, 24 luglio 2016. URL consultato il 26 settembre 2016.
  4. ^ (EN) Teen Wolf Programmazione, su foxtv.it. URL consultato il 7 novembre 2011.
  5. ^ a b (EN) Exclusive: Producer Jeff Davis and Director Russell Mulcahy Talk TEEN WOLF, su collider.com, 10 giugno 2011. URL consultato il 14 giugno 2011.
  6. ^ (EN) Breaking News -Development Update: Monday, December 14, su thefutoncritic.com. URL consultato l'8 giugno 2011.
  7. ^ (EN) Robert Seidman, MTV Renews 'Teen Wolf' for a Second Season, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 13 luglio 2011. URL consultato il 14 luglio 2011.
  8. ^ (EN) Sara Bibel, 'Teen Wolf' Renewed by MTV for 24 Episode Season 3, su tvbythenumbers.zap2it.com, 12 luglio 2012. URL consultato il 15 luglio 2012.
  9. ^ (EN) Philiana Ng, MTV Renews 'Teen Wolf' for Season 4, Launching Aftershow, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 12 ottobre 2013. URL consultato il 13 ottobre 2013.
  10. ^ Teen Wolf: dal Comic-Con le news del rinnovo | Best Movie, su bestmovie.it. URL consultato il 10 luglio 2015.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN232311770 · LCCN (ENn2012009241