Sara Franchetti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SamoaBot (discussione | contributi)
m Bot: rimozione campi VIAF, LCCN migrati a Wikidata: d:Q2224168
Riga 52: Riga 52:


[[Categoria:Attori legati a Roma]]
[[Categoria:Attori legati a Roma]]
[[Categoria:Modelli legati a Roma]]

Versione delle 04:10, 10 set 2013

Sara Franchetti, nome d'arte di Sara Girgenti (Roma, 15 maggio 1946), è una modella e attrice italiana conosciuta essenzialmente per i ruoli da caratterista interpretati nel cinema.

Biografia

Figlia dell'attrice Rina Franchetti, è stata dapprima modella e, dopo aver studiato danza e pianoforte, si è avvicinata alla recitazione nei primi anni sessanta, lavorando in teatro con alcuni grandi nomi come Giorgio Strehler ed Eduardo De Filippo.

È approdata al cinema alla fine dei sessanta, sostenendo il ruolo di Teresa, fidanzata del protagonista Alberto Sordi, nel film Il medico della mutua, (1968), di Luigi Zampa, pellicola che ne mise subito in luce le doti recitative e la sensibilità d'interprete.

Nel 1971 ha interpretato Cecilia Gallerani, soggetto del celeberrimo ritratto La dama con l'ermellino, nel film per la tv La vita di Leonardo da Vinci, sotto la regia di Renato Castellani.

La sua carriera in seguito è stata discontinua. Prima del passaggio alla televisione, (avvenuto nei primi anni novanta), ha interpretato solo poche pellicole degne di nota, come Incubo sulla città contaminata, (1980), di Umberto Lenzi e Nel mio amore, (2004), di Susanna Tamaro.

Attrice popolarescamente simpatica, dai modi disinvolti e diretti, benché bella e brava protagonista del cinema italiano, Franchetti ha conosciuto maggiore celebrità nel proseguimento della carriera, apparendo frequentemente in programmi televisivi: le partecipazioni a serial televisivi di notevole successo come Don Matteo e Butta la luna, infatti, ne hanno rinverdito e prolungato la fama.

Filmografia

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN233510687 · SBN LO1V274804 · WorldCat Identities (ENviaf-233510687