Ricomincio da due: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Possibile modifica di prova o impropria
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Possibile modifica di prova o impropria
Riga 20: Riga 20:
}}
}}


'''''Ricomincio da due''''' è una [[trasmissione televisiva]] italiana andata in onda su [[Rai 2]] il sabato e la domenica pomeriggio per due stagioni consecutive dal gennaio [[1990]] al maggio [[1991]] condotta da [[Raffaella Carrà]] con la partecipazione della [[Premiata Ditta]] ed [[Ilaria Moscato]] (all'epoca annunciatrice della [[RAI]]).
'''Ricomincio da due''' è una [[trasmissione televisiva]] italiana andata in onda su [[Rai 2]] il sabato e la domenica pomeriggio per due stagioni consecutive dal gennaio [[1990]] al maggio [[1991]] condotta da [[Raffaella Carrà]] con la partecipazione della [[Premiata Ditta]] ed [[Ilaria Moscato]] (all'epoca annunciatrice della [[RAI]]).


Il programma ha avuto una media superiore ai 3 milioni di telespettatori nel primo anno, mentre nel secondo ha raggiunto addirittura i 6 milioni e il 40% di share, vincendo la sfida dell'auditel contro la ''[[Domenica in]]'' di [[Gianni Boncompagni]] in onda su [[Rai 1]] alla stessa ora.
Il programma era la risposta della seconda rete a ''[[Domenica In]]'' in sostituzione del programma ''[[Blitz (programma televisivo)|Blitz]]'' di [[Gianni Minà]].
La trasmissione ha avuto una media superiore ai 3 milioni di telespettatori nel primo anno, mentre nel secondo ha raggiunto addirittura i 6 milioni e il 40% di share, vincendo la sfida dell'auditel contro la ''Domenica in'' di [[Gianni Boncompagni]] in onda su [[Rai 1]] alla stessa ora.


Nella stagione [[1991]]-[[1992|92]], Raffaella Carrà venne chiamata a presentare con [[Johnny Dorelli]] la dodicesima edizione di ''[[Fantastico (programma televisivo)|Fantastico]]'', il celebre varietà del sabato sera di [[Rai 1]]; pertanto il varietà domenicale di [[Rai 2]] cambiò titolo in ''[[Ciao Weekend]]'' e la conduzione fu affidata a [[Giancarlo Magalli]] ed [[Heather Parisi]], rimanendo inalterato nella struttura e nella scenografia.
Nella stagione [[1991]]-[[1992|92]], Raffaella Carrà venne chiamata a presentare con [[Johnny Dorelli]] la dodicesima edizione di ''[[Fantastico (programma televisivo)|Fantastico]]'', il celebre varietà del sabato sera di [[Rai 1]]; pertanto il varietà domenicale di [[Rai 2]] cambiò titolo in ''[[Ciao Weekend]]'' e la conduzione fu affidata a [[Giancarlo Magalli]] ed [[Heather Parisi]], rimanendo inalterato nella struttura e nella scenografia.


''Ciao Weekend'' durò però una sola stagione in quanto sconfitto negli ascolti sia dalla ''Domenica in'' di Rai 1 (condotta da [[Pippo Baudo]]) che dalla nuova ''[[Buona Domenica]]'' in onda su [[Canale 5]], condotta da [[Marco Columbro]] e [[Lorella Cuccarini]].
E' stato l'ultimo varietà domenicale in diretta su [[Rai 2]], fino al [[13 settembre]] [[1998]], quando ''[[Quelli che... il calcio]]'' (condotto da [[Fabio Fazio]]) dopo 5 stagioni migrò da [[Rai 3]] a [[Rai 2]] dove viene tutt'ora trasmesso.

In seguito il pomeriggio domenicale della seconda rete venne occupato dal varietà ''[[Pomeriggio in famiglia]]'' condotto da [[Alessandro Cecchi Paone]] e [[Paola Perego]], con la partecipazione di [[Marisa Laurito]] e la regia di [[Michele Guardì]], che però andò in onda solo per la stagione [[1993]]-[[1994]], in quanto anch'esso non resse la concorrenza di ''Domenica In'', ''Buona Domenica'' e del nuovo programma di [[Rai 3]] ''[[Quelli che...il calcio]]'' condotto da [[Fabio Fazio]].

Dall'autunno [[1998]] arrivò nel pomeriggio domenicale di Rai 2 proprio ''Quelli...che il calcio'' di Fabio Fazio, migrato sulla seconda rete dopo cinque anni passati su [[Rai 3]].



{{Portale|Televisione}}
{{Portale|Televisione}}

Versione delle 23:54, 18 dic 2012

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreRaffaella Carrà

Ricomincio da due è una trasmissione televisiva italiana andata in onda su Rai 2 il sabato e la domenica pomeriggio per due stagioni consecutive dal gennaio 1990 al maggio 1991 condotta da Raffaella Carrà con la partecipazione della Premiata Ditta ed Ilaria Moscato (all'epoca annunciatrice della RAI).

Il programma era la risposta della seconda rete a Domenica In in sostituzione del programma Blitz di Gianni Minà.

La trasmissione ha avuto una media superiore ai 3 milioni di telespettatori nel primo anno, mentre nel secondo ha raggiunto addirittura i 6 milioni e il 40% di share, vincendo la sfida dell'auditel contro la Domenica in di Gianni Boncompagni in onda su Rai 1 alla stessa ora.

Nella stagione 1991-92, Raffaella Carrà venne chiamata a presentare con Johnny Dorelli la dodicesima edizione di Fantastico, il celebre varietà del sabato sera di Rai 1; pertanto il varietà domenicale di Rai 2 cambiò titolo in Ciao Weekend e la conduzione fu affidata a Giancarlo Magalli ed Heather Parisi, rimanendo inalterato nella struttura e nella scenografia.

Ciao Weekend durò però una sola stagione in quanto sconfitto negli ascolti sia dalla Domenica in di Rai 1 (condotta da Pippo Baudo) che dalla nuova Buona Domenica in onda su Canale 5, condotta da Marco Columbro e Lorella Cuccarini.

In seguito il pomeriggio domenicale della seconda rete venne occupato dal varietà Pomeriggio in famiglia condotto da Alessandro Cecchi Paone e Paola Perego, con la partecipazione di Marisa Laurito e la regia di Michele Guardì, che però andò in onda solo per la stagione 1993-1994, in quanto anch'esso non resse la concorrenza di Domenica In, Buona Domenica e del nuovo programma di Rai 3 Quelli che...il calcio condotto da Fabio Fazio.

Dall'autunno 1998 arrivò nel pomeriggio domenicale di Rai 2 proprio Quelli...che il calcio di Fabio Fazio, migrato sulla seconda rete dopo cinque anni passati su Rai 3.


  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione