Soleado (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Soleado
singolo discografico
ArtistaDaniel Sentacruz Ensemble
Pubblicazione1974
Durata7:09
Album di provenienzaSoleado
Dischi1
Tracce2
GenerePop
EtichettaEMI Italiana/Odeon
Registrazione1974
Formati7"
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 300 000+)
Daniel Sentacruz Ensemble - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1974)

Soleado è il primo singolo dal gruppo musicale italiano Daniel Sentacruz Ensemble, pubblicato nel 1974 come estratto dell'album Soleado.[2]

Autore del brano Soleado è Ciro Dammicco alias Zacar, membro del gruppo, che rielaborò, insieme a Dario Baldan Bembo, un pezzo da lui scritto nel 1972 ed intitolato Le rose blu.[2]

La canzone fu lanciata dalla trasmissione Alto gradimento e partecipò anche al Festivalbar.[2] Il disco, che per i Daniel Sentacruz Ensemble rappresentò il singolo di debutto[2], vendette cinque milioni di copie in tutto il mondo.[2]

Il brano si caratterizza per l'assenza di un testo e per la presenza di un coro che intona il ritornello oh oh oh oh.

Del disco esistono numerose edizioni internazionali, alcune, come quella italiana, recano sul lato B il brano Per Elisa di Beethoven, altre, destinate prevalentemente al mercato britannico e brasiliano, il brano Autunno. Un 7" promo statunitense reca due versioni del medesimo brano Soleado, una in versione monoaurale, l'altra stereofonica. Nei paesi germanofoni il brano è stato rivisitato con il titolo Tränen lügen nicht (le lacrime non mentono) con vari cantanti tra cui: Michael Holm, Antonia aus Tirol, DJ Ötzi ecc.

7" internazionale
  1. Soleado – 4:12
  2. Per Elisa – 2:57

Durata totale: 7:09

7" UK, Brasile
  1. Soleado
  2. Autunno
7" promo USA
  1. Soleado (mono) – 3:57
  2. Autunno (stereo) – 3:57

Durata totale: 7:54

Soleado è stata reinterpretata da numerosi cantanti e direttori d'orchestra [2][3], diventando in seguito anche uno standard natalizio.

La melodia di Soleado è stata adattata per un brano in tedesco scritto da Michael Holm e intitolato Tränen lügen nicht[4], brano che è stato utilizzato anche nell'episodio della terza stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick intitolato "Il campione" (Pecko)[5].

Soleado è stata interpretata anche dal cantante spagnolo Manolo Otero con il titolo Todo el tiempo del mundo[3]. Lo stesso Ciro Dammicco, ai tempi membro del gruppo, ne incise nel 1972 una versione intitolata "Le rose blu", con il testo scritto dallo stesso.

La melodia è stata inoltre usata da Fred Jay come base per When a Child Is Born, brano cantato da molti artisti tra i quali Johnny Mathis che nel 1976 ha raggiunto la 1ª posizione nella Official Singles Chart; i Boney M. lo hanno inserito nel loro Christmas Album del 1981.

  1. ^ (EN) Italy (PDF), in Billboard, 16 giugno 1979, p. 62. URL consultato il 10 novembre 2020.
    «Daniel Sentacruz Ensemble are another EMI Italiana discovery to hit the big time. "Soleado", their first single in Italy, sold more than 300,000 copies at home, and became a worldwide smash when an English cover version was recorded as "When a Child Is Born"»
  2. ^ a b c d e f Daniel Sentacruz Ensemble, su Pagine70. URL consultato il 31 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2012).
  3. ^ a b (EN) Soleado, su SecondHandSongs. URL consultato il 15 luglio 2019. Modifica su Wikidata
  4. ^ (EN) Tränen lügen nicht by Michael Hirte, su SecondHandSongs. URL consultato il 15 luglio 2019.
  5. ^ (DE) Die Filmmusik, su Derrick Fanclub.de.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica