Episodi de L'ispettore Derrick (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La terza stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 14 episodi, è stata trasmessa in Germania dall'11 gennaio al 28 novembre 1976 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº di Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
16 18 03x01 Tod der Kolibris Fine di un colibrì 11 gennaio 1976 15 settembre 1983 1975
17 22 03x02 Tod des Trompeters Morte di un trombettista 8 febbraio 1976 8 marzo 1979 1975
18 11 03x03 Angst Paura 7 marzo 1976 22 febbraio 1979 1974
19 23 03x04 Tote Vögel singen nicht Il caso Annie Rothe 4 aprile 1976 20 ottobre 1983 1975
20 24 03x05 Schock Shock 2 maggio 1976 1º novembre 1983 1976
21 15 03x06 Kalkutta Calcutta 30 maggio 1976 7 ottobre 1983 1975
22 7 03x07 Kein schöner Sonntag Una brutta domenica 27 giugno 1976 10 ottobre 1983 1974
23 25 03x08 Auf eigene Faust Stanza n. 48 11 luglio 1976 17 luglio 1980 1976
24 19 03x09 Ein unbegreiflicher Typ Chi è Joseph Koller? 15 luglio 1976 4 ottobre 1983 1975
25 26 03x10 Das Bordfest Festa a bordo 8 agosto 1976 1º marzo 1979 1976
26 27 03x11 Das Superding Colpo grosso 5 settembre 1976 11 gennaio 1979 1976
27 28 03x12 Risiko Rischio 19 settembre 1976 25 ottobre 1983 1976
28 29 03x13 Pecko Il campione 3 ottobre 1976 18 gennaio 1979 1976
29 21 03x14 Der Mann aus Portofino L'uomo di Portofino 28 novembre 1976 25 gennaio 1979 1975

Fine di un colibrì[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I coniugi Gubeck restano senza fiato quando scoprono che, nel bagagliaio della loro auto, qualcuno ha nascosto il cadavere di una giovane asiatica. Su di giri, due Gubeck erano appena usciti da una festa provata, organizzata da Hiebach, un loro amico. Avevano lascito l'auto parcheggiata in strada per quattro ore e solitamente tengono il bagagliaio aperto. La mattina seguente una telefonata anonima, con voce femminile, dopo aver chiesto della giovane asiatica, dando una precisa descrizione dell'aspetto fisico, invita Stephan Derrick ad indagare sul dottor Scheibnitz. La villa di Hans-Walter Scheibnitz si trova proprio nelle immediate vicinanze dove è stato ritrovato il corpo della giovane. Derrick e Klein, una volta giunti sul posto, trovano la governante e la figlia di Scheibnitz, Anita, di diciotto anni che è paralitica ed è mentalmente instabile. Derrick e Klein riconoscono la voce di Anita, cioè quella che ha telefonato alla polizia. Il Dottor Scheibnitz, titolare di una ditta che esegue lavori stradali, è socio anche con un certo Birkmann, un personaggio che gestisce diversi locali notturni.

Morte di un trombettista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stephan Derrick riceve nel suo ufficio una telefonata anonima: un uomo chiede di incontrarlo. Benché non di sua competenza, Derrick accetta di farsi vedere davanti al museo delle armi di Monaco. Quando Derrick arriva, accompagnato da Harry Klein, ode solamente uno sparo e un grido di aiuto, davanti a lui giace esanime Heinz Sorek, il giovane trombettista di un complesso rock. Nello scontro a fuoco che ne segue viene ferito anche Klein che deve essere portato in ospedale. Poco dopo Derrick, riceve, via radiomobile, una comunicazione da Berger che Johannes Schrahl, proprietario di una catena di supermercati, è stato rapito davanti casa sua, sotto gli occhi della sua governante. Derrick sospetta che gli altri componenti della band, formata dal pianista Robert Lammers, dalla chitarrista e vocalist Hilde Werner e dal batterista Achim Bielek, siano coinvolti nell'assassinio di Sorek e nel rapimento di Schrahl.

Paura[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Walter Hertel, dirigente di un istituto finanziario, strangola la giovane amante Irene Kronach, in procinto di lasciarlo per un giovane di nome Jürgen Kerwin. Irene, che vive in un appartamento di proprietà di Hertel, aveva ricevuto la visite di Kerwin poco prima di venire uccisa. Il giovane aveva dimenticato il suo orologio e stava per riprenderselo, tuttavia l'oggetto risulta sparito. Hertel, sposato con Franziska, convince la moglie di costruire un alibi. Infatti Franziska testimonia alla polizia che al momento dell'omicidio, Walter Hertel era a casa con lei a pranzare insieme. Stephan Derrick non è convinto dell'innocenza di Hertel ed ingaggia un duello psicologico estenuante.

Il caso Annie Rothe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una discarica viene ritrovato il corpo di una giovane donna di bell'aspetto. Nel frattempo Joseph Rothe, un signore originario di Erlangen, si reca presso la polizia di Monaco per denunciare la scomparsa della diciannovenne figlia Annie che non sente da quattro settimane. Derrick mostra le fotografie della morta in discarica e Rothe riconosce la figlia. Annie viveva in una stanza della palazzina di proprietà della signora Hager. Un altro coinquilino della Hager, un giovane di nome Karl-Maria Reeke, che lavora presso il night-club Mona-Lisa, viene trovato ucciso con un colpo di pistola nel spogliatoio del locale. Il Mona-Lisa è un bar noto per il suo giro di prostituzione, di proprietà di Ewald Malenke.

Shock[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una banda di ladri d'auto è in azione a Monaco. Una sera uscendo di casa, il dottor Schöller trova uno di essi che sta armeggiando all'interno della sua auto e con un'abile mossa tenta d'immobilizzarlo, ma resta ucciso da un colpo di pistola. Ad assistere all'omicidio è Ralph, il figlio di dieci anni del dottor Schöller. Ralph non riesce a parlare perché è rimasto scioccato dall'evento. Schöller aveva perso la moglie tre anni prima e stava sposando Helga Hoffmann, una donna che si prende cura immediatamente del piccolo Ralph. Il giorno dopo nel garage di Schöller, viene trovato il corpo senza vita di un bambino di dieci anni, si tratta di Heinz Recke, figlio di Alfred Recke, uno degli uomini di Lusseck, il quale è a capo della banda di furti di auto.

Calcutta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anita Wenger chiama la polizia da un locale notturno frequentato da persone ricche, il Flamingo che sta sulla Maximilianstraße, asserendo di essere in pericolo di vita. Pochi istanti dopo, una volta in strada, Anita viene investita mortalmente da un'auto che poi è risultata rubata. Il corpo. Le tasche del giubbotto sono state rivoltate e il contenuto della borsetta era per terra, quindi gli assassini cercavano qualcosa. Le indagini di Derrick e di Klein, portano a individuare nel retro del locale una sala da gioco clandestina. Grazie all'iuto del dottor Bermann, Derrick riesce ad entrare nella bisca con un nome falso dove fa la conoscenza di Irene. Nella bisca Derrick trova anche il marito della Wegner che fa da cameriere. Irene, seguita via auto durante la notte da Klein, arriva in un paesino di campagna e si dirige verso una casa di riposo per persone facoltose. In questa casa di riposo lavorava anche Anita come operatrice sanitaria. Tobias, figlio piccolo dei Wegner, da alcuni giorni viene ospitato in un collegio. Il bambino custodisce con gelosia un giocattolo, la trottola.

Una brutta domenica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hans Schirmer confida al proprio figlio Jürgen, che ha circa venti anni, di avere sottratto dalle casse della ditta in cui lavora circa 100 000 marchi per mantenere un alto tenore di vita. Con l'approssimarsi di una revisione contabile, il signor Schirmer teme che l'ammanco possa essere scoperto. Il ragazzo, deciso ad aiutare suo padre, decide di simulare un furto negli uffici della ditta, mentre tutta la famiglia, composta oltre a loro due e da Margot e da Helga, rispettivamente moglie e figlia di Schirmer, si trova a teatro ad assistere un spettacolo di commedia. Garantitosi un alibi, Jürgen si reca furtivamente nella ditta e riesce ad aprire la cassaforte e a sottrare alcune banconote, tuttavia viene colto sul fatto da una guardia privata, l'anziano signor Balte. Il giovane fugge via scaraventando Balte giù dalle scale. Balte non muore sul colpo, viene soccorso e portato in ospedale, però le sue condizioni sono critiche e il giorno dopo muore. Mentre Derrick inizia le indagini, Jürgen si mostra interessato alle sorti di Balte. Nel frattempo Helga la sorella di Jürgen, è impegnata a sostenere un torneo di tennis.

Stanza n. 48[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Horst Winterstein, un funzionario di polizia della sezione antifalsificazione monetaria, viene ucciso con un colpo di pistola da un'auto in corsa, sotto gli occhi dei colleghi, proprio davanti al commissariato centrale di Monaco. Era incaricato di seguire le tracce di una banda internazionale di falsari. Per cercare l'assassino di Winterstein, Derrick cerca di infiltrarsi nella banda, tramite un altro falsario, Achim Schenke, al quale gli è stata scontata la pena di un anno e mezzo.

Chi è Joseph Koller?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Koller è un signore di mezza età, nato a Praga nel 1910, che conduce una vita quanto meno misteriosa. In città incontra un vagabondo di nome Pöllmann, che ospita generosamente nella sua stanza d'albergo, poi si incontra con un certo Schündler, un losco uomo d'affari dal quale riceve una valigia piena di mezzo milione di marchi ed infine scompare senza lasciare traccia. Nella camera d'albergo la polizia ritrova il corpo senza vita del vagabondo, crivellato da due colpi di pistola. Quando il portiere dell'albergo sta dando la sua testimonianza a Derrick, riceve una telefonata da Schündler che chiede di parlare con Koller. Quindi la cornetta passa a Derrick, i due si danno appuntamento in un bar. Schündler dice a Derrick che è proprietario di un albergo a Tunisi ed è in affari con Koller. Secondo lui Koller è tornato a Monaco per rivedere l'ex moglie e la figlia. Koller è stato sposato fino a venti anni prima con Ulrike Bösenhaupt ed ha una figlia di nome Katharina.

Festa a bordo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Festa aziendale per i dipendenti di una industria tessile di Monaco, poiché i due soci, Ernest Kettwig e Werner Solms, hanno organizzato per i loro collaboratori un'escursione in battello sul Lagdi Starnberg. Tra canti, balli e fiumi di alcool, la cerimonia giunge al suo termine poco prima di mezzanotte, ora in cui Solms, al momento di sbarcare si accorge che il suo socio è scomparso. Le ricerche non danno esito fino a quando, il mattino seguente, la polizia ripesca dalle acque del lago il corpo senza vita di Kettwig, il quale è stato pugnalato alla schiena. Era stato visto per l'ultima volta sulla barca mentre ballava con la signora Wagner, la cassiera dell'azienda. La vittima era sposata con Etty, molto più govane di lui. Etty ha una relazione amorosa con Walter Solms, figlio del suo socio, e Kettwig ne era a conoscenza. La donna voleva divorziare,perà Kettwig aveva rifiutato.

Colpo grosso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una telefonata anonima avverte il signor Veicht, direttore della Bankhaus München, che qualcuno sta progettando una rapina ai danni dell'istituto. La voce misteriosa chiede di poterlo incontrare con la massima discrezione, all'insaputa della polizia. Davanti alla banca, vengono esplosi alcuni colpi di pistola da un'auto in corsa, che uccidono un certo Eberhard Witte. La vittima viene identificata come il misterioso telefonista. Witte era un muratore disoccupato, da quattro mesi. Scapolo, Witte aveva una casa grande che recentemente aveva messo a disposizione alle "ragazze go-go", ballerine in topless della discoteca Roch Shop. La discoteca si trova proprio di fronte alla banca ed il titolare è Gerke, un ex docente universitario di Matematica, costretto a lasciare la cattedra in seguito ad un brutto incidente.

Rischio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una notte, due camionisti diretti a Monaco si fermano per prestare soccorso ad una ragazza in strada, ma si tratta di un'esca per una rapina e durante l'azione uno dei due autisti viene ucciso. Nella stessa notte, in un quartiere signorile, viene ucciso, con un colpo di fucile da caccia, Horst Habinger, un diciottenne figlio di un industriale che frequenta l'ultimo anno del Liceo Classico. Aveva appena aperto la finestra della sua stanza e dalla strada è partito il colpo che lo ha ucciso. Quella sera era appena tornato da una festa per uomini d'affari, amici del padre. Vera, la sorella ventenne di Horst, testimonia che il fratello aveva avuto una telefonata di cui era rimasto sconvolto e si era messo a piangere. Dentro ai pantaloni di Horst vengono trovate le chiavi dello stesso camion della rapina.

Il campione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quattro amici intenti a giocare in un cortile condominiale a un nuovo sport, cioè bike polo, si lasciano sfuggire la palla oltre un muro di cinta. Jakob Lange, detto "Pecko", uno dei ragazzi, entra in un cortile attiguo per recuperarla quando sente il grido straziante di una ragazza. Arriva la polizia e viene individuata la vittima: si tratta di Inge Biegach, una giovane ballerina di diciotto anni, che aveva preso in affitto da tre settimane, insieme ad altre due ragazze, una stanza. Al momento dell'omicidio le due testimoniano che Inge aveva un appuntamento, ma non aveva voluto dire con chi e loro erano fuori a fare compere. Inge, insieme alle altre due coinquiline, frequentava la scuola di danza del signor Liska. Benché Pecko asserisce di non aver visto nulla, Derrick è convinto che il giovane sappia qualcosa.

L'uomo di Portofino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max Sieburg, detenuto in attesa di giudizio per il furto di un'auto, riesce ad evadere con l'aiuto di alcuni complici, per essere da essi stessi ucciso nei pressi del fiume Isar. Stephan Derrick e Harry Klein risalgono al proprietario della vettura rubata, un medico italiano di nome Pinaldi, del quale da tre mesi si sono perse le tracce. I due detective si recano a Murnau, cioè il luogo dove è stato visto per l'ultima volta, riscontrando un collegamento con la morte della signora Parenge, moglie di un artistocratico, avvenuta cinque anni prima al largo della costa di Portofino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione