Episodi de L'ispettore Derrick (quattordicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La quattordicesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 11 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1987 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
148 148 14x01 Mädchen in Angst Una ragazza in pericolo 2 gennaio 1987 11 dicembre 1988 1986
149 149 14x02 Die Dame aus Amsterdam La donna di Amsterdam 30 gennaio 1987 23 ottobre 1988 1986
150 150 14x03 Anruf in der Nacht Una telefonata nella notte 20 marzo 1987 13 novembre 1988 1986
151 151 14x04 Absoluter Wahnsinn Pura follia 24 aprile 1987 20 novembre 1988 1986
152 152 14x05 Der Tote auf der Parkbank Il morto sulla panchina del parco 5 giugno 1987 4 dicembre 1988 1986
153 153 14x06 Die Nacht des Jaguars La notte dei giaguari 19 giugno 1987 16 ottobre 1988 1987
154 154 14x07 Ein Weg in die Freiheit Una via verso la libertà 3 luglio 1987 9 ottobre 1988 1987
155 156 14x08 Nachtstreife Pattuglia notturna 18 settembre 1987 6 novembre 1988 1987
156 157 14x09 Koldaus letzte Reise L'ultima volta di Koldau 2 ottobre 1987 2 ottobre 1988 1987
157 158 14x10 Nur Ärger mit dem Mann aus Rom Solo guai con l'uomo di Roma 30 ottobre 1987 30 ottobre 1988 1987
158 155 14x11 Mordfall Goos Il caso Goos 27 novembre 1987 27 novembre 1988 1987

Una ragazza in pericolo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A tarda sera. all'esterno di un locale notturno, Harry Klein assiste alla violenza di una giovane da parte di un uomo. Klein interviene a favore della ragazza e la porta a casa sua. La giovane si chiama Anja Ruland, poco più che ventenne, fa uso di droga e si prostituisce. L'aggressore è Franz Belter. Il giorno dopo Harry parla dell'accaduto a Derrick. Klein ammette a Derrick che prova qualcosa per la ragazza. Poco dopo torna a casa, ma Anja è sparita. Klein la trova in una fabbrica abbandonata assieme a Belter e ad altri uomini. In una stanza Klein viene picchiato e torna in questura per farsi medicare. Quindi si accorge che ha perso la pistola d'ordinanza. Torna nel stabile e trova Belter crivellato da tre colpi di pistola. In quel momento entra il signor Rotter, proprietario del stabile, assieme ad altri uomini, i quali sostengono di essersi recati in quella stanza subito dopo aver sentito i colpi di pistola. In quel momento Klein sembra il principale indiziato dell'omicidio di Franz Belter.

La donna di Amsterdam[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derrick riceve una telefonata urgente da parte di Albert Hufland, un ex ufficiale di polizia, diventato investigatore privato. Da una cabina telefonica Hufland spiega a Derrick che, intrufolandosi all'Hotel Esplanada, ha avuto tra le mani documenti scottanti riguardo a un complotto internazionale. In quel momento Hufland viene crivellato da una raffica di mitra. Albert Hufland stava indagando per conto di Andrea Soest sui tradimenti del marito, un noto chimico di Francoforte sul Meno. Il dottor Soest era accompagnato all'Hotel Esplanade da Alina Bradley, una squillo di lusso di Amsterdam. Benché Soest sia un uomo molto più vecchio di lei, Alina ne sembra affascinata. Nel frattempo Klein si reca a Francoforte sul Meno e incontra il Dottor Heising, uno stretto collaboratore di Soest, il quale spiega che Soest ha lavorato a un potente veleno in grado di uccidere una persona con la sola inalazione.

Una telefonata nella notte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anton Gerres, un pastore luterano, si reca all'ospedale e riceve un incarico da Martin Bronner, in fin di vita a seguito di un grave incidente stradale. Una volta tornato a casa Gerres non rivela i dettagli alla moglie e ai tre figli perché Bronner si era appellato al segreto confessionale. Gerres fa una telefonata ed esce nuovamente di casa in piena notte, il giorno dopo viene ritrovato ucciso sulla riva dell'Isar.

Pura follia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dagmar Engler, un'imprenditrice attiva nel ramo dell'abbigliamento, telefona al fratello Rudolf per dirgli di chiamare la polizia. Dagmar è impaurita dicendo a Rudolf che è chiusa in camera da letto e che lui, senza citare il nome, vuole ucciderla. Dagmar e Heinz stavano per divorziare perché l'uomo aveva un'amante, la bella ed eccentrica Susi Moll.

Il morto su una panchina nel parco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una mattina viene trovato morto un uomo al parco. Si trattava di Georg Lindemann, un agente pubblicitario. La moglie, il figlio e i collaboratori descrivono Lindemann come un uomo aggressivo e prepotente.

La notte dei giaguari[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gisela Trabuhr viene trovata strangolata vicino a una cabina telefonica. Aveva ventiquattro anni ed era sposata con Albert, uno studioso di civiltà precolombiane. Il matrimonio tra Gisela e Albert era in crisi per incompatibilità tra i due. Mentre Albert è un uomo docile, Gisela era una ninfomane che aveva molti amanti e li incontrava all'interno di una sartoria.

Una via verso la libertà[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Attorno alle dieci di sera il signor Wilke, procuratore della ditta Potter, è freddato da un colpo di pistola nel suo ufficio. Alcune ore dopo anche il proprietario Ewald Potter, imprenditore senza scrupoli, subisce un attentato presso la sua abitazione. Potter addita subito i colpevoli in una banda musicale, formata da Hilo Glück, Harro Wamsler, Ingo Wicker e Holger Stemp, come colpevoli dell'omicidio e dell'attentato perché lui stesso li aveva cacciati da un suo locale.

Il caso Goos[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ingrid Goos è colpita mentre sta andando a cavallo. Fortunatamente per lei è solamente ferita e, dopo alcuni giorni di ricovero, esce dall'ospedale illesa. Il marito di Ingrid, Thomas Goos, si reca da Derrick e Klein affinché valutino il caso, ma loro rispondono che hanno cose più urgenti di fare e archiviano la questione. Ingrid è una giovane donna di bella presenza, originaria da una famiglia di circensi. Thomas è figlio di un console e fratello di un ricco industriale ed ha divorziato dalla prima moglie alcuni anni prima. Il padre e il fratello non vedono di buon occhio la relazione tra Thomas e la giovane circense. Qualche giorno dopo Ingrid viene uccisa nel giardino di casa. Thomas pensa che i colpevoli siano stati i parenti più stretti.

Pattuglia notturna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hans Marx e Reinhard, il primo un poliziotto esperto, il secondo un giovane appena uscito dall'accademia, sono di pattuglia alle dieci di sera. Hanno trovato un'auto sospetta, così Marx va a telefonare per chiedere rinforzi e lascia il giovane di guardia. Vedendo i malviventi scappare il giovane tenta di fermarli ma viene ucciso. Marx si sente responsabile per la morte del ragazzo ed ha alcuni momenti di stress. Tuttavia riconosce Konrad de Mohl come uno degli assassini e sottoscrive una deposizione davanti al magistrato Roland. Derrick e Klein iniziano le indagini. Alcuni giorni dopo Marx, sposato con una figlia, subisce un attentato in casa.

L'ultima volta di Koldau[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sotto il nome di Martin Fischer, Martin Koldau torna a Monaco di Baviera dopo venti anni passati in prigione con l'accusa di omicidio. Con solo una valigetta contenente un fucile di precisione. Koldau va ad alloggiare nella pensione gestita dalla signora Schulz. Dopodiché Koldau si reca a casa di Franziska Bracht, un tempo la sua compagna, che nel frattempo si è sposata con Emil Miele, un uomo meschino. Franziska, una volta rivisto Martin, fugge con lui. Koldau confessa a Franziska che è tornato a Monaco perché deve uccidere una persona sotto ricompensa. Koldau aggiunge che non può più tornare indietro, però Franziska gli chiede di smettere. Quindi Koldau, per amore di lei, vuole accontentarla e le promette che rifiuterà l'incarico. Koldau deve incontrarsi in un parcheggio con il mandante, ma viene egli stesso ucciso. Franziska assiste alla scena e telefona a Derrick. Inoltre concede un'intervista ai giornali, esponendosi in prima persona.

Solo guai con l'uomo di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre è al ristorante con Stephan Derrick, Harry Klein riconosce Arthur Dribald, un ricercato da diversi anni. Appena tornato a Monaco, Dribald, esperto in scasso, che vive a Roma da alcuni anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]