Episodi de L'ispettore Derrick (ventiduesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La ventiduesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1995 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
243 243 22x01 Katze ohne Ohren Il gatto senza orecchi 6 gennaio 1995 8 aprile 1996 1994
244 244 22x02 Anruf aus Wien Chiamata da Vienna 3 febbraio 1995 15 aprile 1996 1994
245 245 22x03 Ein Mord, zweiter Teil Un omicidio: Secondo Tempo 24 marzo 1995 7 ottobre 1996 1994
246 246 22x04 Teestunde mit einer Mörderin? The con l'assassino 28 aprile 1995 21 ottobre 1996 1994
247 247 22x05 Ein Mord und lauter nette Leute Persone perbene 26 maggio 1995 14 ottobre 1996 1994
248 248 22x06 Kostloffs Thema Il palcoscenico della morte 23 giugno 1995 4 novembre 1996 1994
249 249 22x07 Derricks toter Freund L'amico perduto 14 luglio 1995 28 ottobre 1996 1995
250 250 22x08 Eines Mannes Herz Il cuore di un uomo 18 agosto 1995 11 novembre 1996 1995
251 251 22x09 Dein Bruder, der Mörder Il fratello assassino 8 settembre 1995 17 marzo 1997 1995
252 252 22x10 Die Ungerührtheit der Mörder Colloquio con un omicida 6 ottobre 1995 24 marzo 1997 1995
253 253 22x11 Herr Widanje träumt schlecht I sogni proibiti del signor Widanje 17 novembre 1995 7 aprile 1997 1995
254 254 22x12 Mitternachtssolo Assolo di mezzanotte 15 dicembre 1995 14 aprile 1997 1995

Il gatto senza orecchi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver guardato un talk show televisivo, Karina Wienand, giovane donna fidanzata con Manfred Mauser, uno spacciatore di droga che vende la merce fuori dagli istituti scolastici, viene rapita da un discorso fatto dal Dr. Kostiz, un noto fisico che si occupa del buco dell'ozono e del futuro delle prossime generazioni, così decide di incontrarlo privatamente per parlargli. Il giorno dopo Kostiz ha un incontro in una casa di cura per tossicodipendenti, Karina è presente e si è portata dietro Andreas Klausen, un giovane tossicodipendente, cliente di Manfred. Ormai in crisi di coscienza, Karina lascia Manfred Mauser e si impegna a slavare Andreas dal tunnel della droga, il quale momentaneamente riesce ad uscirne, ma ci ripiomba ben presto. In seguito Manfred viene assassinato nel parcheggio del suo condominio.

Chiamata da Vienna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Babette Bach, figlia di Achim, banchiere, e di Ulrike, vive con il padre in una lussuosa villa. Viene rapita mentre si sta recando all'università per seguire un corso di storia dell'arte. Quando Achim si accorge che la ragazza tarda ad arrivare, telefona un po' in giro. All'improvviso arriva la chiamata dei rapitori, che chiedono un riscatto di un milione di marchi in contanti. Inoltre i rapitori si raccomandano di non contattare la polizia. Il giorno dopo il banchiere si fa procurare i soldi richiesti e li mette i n una valigia. Uno dei rapitori passa in casa del banchiere con un passamontagna a ritirare il riscatto, ma Achim, forse involontariamente, lo uccide con un colpo di pistola. Per la ragazza sembra ormai non esserci più speranza per salvarla. Derrick e Klein arrivano in casa di Achim Bach. L'uomo con il passamontagna viene identificato, si tratta di Erich Zorner. Derrick è ben cosciente che si è appena compiuto un omicidio, ma vuole salvare la ragazza ed ha in mente un piano azzardato che coinvolge Charlotte, la moglie di Zorner.

Un omicidio: secondo tempo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rudolf Kollau viene liberato dopo sette anni di carcere. L'uomo fu arrestato all'epoca da Derrick, perché aveva ucciso l'amante della moglie Agnes. Nel frattempo il Dottor Gossler, psicologo della prigione, incontra Derrick per dirgli che Kollau è sostanzialmente un criminale perfetto. Con la scusa di trovare un posto per piazzare i suoi numerosi libri detti in carcere, Kollau si insedia in casa della sua ex moglie, che nel frattempo si è sposata con Arno Braun. MentreArno Braun, che ha due figli dal precedente matrimonio e lavora per le ferrovie al servizio merci, mostra un atteggiamento amichevole, Agnes ha paura di Kollau. Derrick e Gossler temono che Kollau voglia uccidere la sua ex moglie.

Un the con l'assassino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Isabel Bruhns viene trovata morta nel suo appartamento dal suo amante, Roland. Isabelle era l'infermiera di Agnes Ortner, una ricca signora che soffre di osteoporosi. Roland è il marito della Ortner, molto più giovane di lei. Quando Derrick e Klein iniziano le indagini, Agnes Ortner offre loro una tazza di tè.

Persone perbene[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ruth Winter, una giovane prostituta, viene trovata uccisa da Konrad Kelpe. Ruth è stata soffocata con un cuscino nella sua stanza. Ruth frequentava clienti molto ricchi e con il suo lavoro poteva mantenere gli studi collegiali di sua sorella Lona. Una volta saputo del fatto, nonché della vera professione che esercitava la sorella, Lona vuole venire a Monaco per vedere l'assassino.

Il palcoscenico della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Henry Kostloff, proprietario, nonché direttore, autore, scenografo e regista di un piccolo teatro sperimentale, denuncia la scomparsa di Arnold Kieler, un giovane di ventidue anni originario di Cottbus che viveva da qualche tempo a casa sua. Kostloff aveva consigliato Kieler di esercitare la voce in una cava di pietra. Il cadavere di Kieler viene trovato accoltellato proprio nella cava di pietra. In precedenza Kostloff aveva ospitato altri due giovani, come Kieler originari della ex Germania Est, che sono misteriosamente scomparsi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

L'amico perduto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arno Beckmann sta parlando al telefono con la sua amica Martha Hauser quando sente suonare il campanello dell'appartamento. Arno viene colpito da tre colpi di pistola e muore. Arno era cresciuto in un orfanotrofio, non aveva alcuna istruzione, era disoccupato e aveva alcuni precedenti penali. Attualmente viveva nell'appartamento prestato da Martha Hauser. Martha Hauser aveva conosciuto Arno, dopo aver risposto ad un annuncio su un quotidiano. Nonostante fosse cresciuto in un ambiente difficile, Arno era una persona molto sensibile, tanto da far toccare il cuore delle donne. Era diventato un buon amico non solo di Martha Hauser, ma anche di Helga, figlia di Martha, Helga e di Ilse Stein. Questa relazione era però malvista dai tre mariti.

Il cuore di un uomo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ludwig Dalinger è arrivato in una cittadina vicino a Monaco. Arrivato all'albergo fa alcune domande al portiere sulla famiglia Kirchheimer. I portiere risponde che Hugo Kirchheimer è una persona in gamba ed è stato consigliere comunale. Kirchheimer ha due figli, Rolf e Ulrike, quest'ultima scomparsa misteriosamente due anni prima. Dalinger si reca da Hugo Kirchheimer presentandosi come scrittore interessato ai casi di persone scomparse. Chiede di vedere le foto di Ulrike, una bella ragazza. Poco odpo Dalinger si suicida gettandosi sotto un treno in corsa. Dispone che il suo cuore venga lasciato alla famiglia Kirchheimer. Proprio due anni prima Dalinger era stato sottoposto a un trapianto cardiaco.

Il fratello assassino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cadavere di una prostituta, Herta Podewil, viene appoggiato nell'uscio di casa dove vivono i genitori e la sorella. Dopo il rinvenimento del cadavere, arriva una telefonata anonima a Karl Podewil, il padre di Herta, che chiede se è arrivata la polizia. L'uomo risponde affermativamente e viene chiusa la chiamata. Arrivano Derrick e Klein, che chieono a genitori di Herta dove viveva, loro non ne sapevano nulla. Arriva la sorella Vea che accompagna Derrick e Klein nell'appartamento di Herta e trovano Nina, la figlia di solo quattro anni. La mattina successiva, mentre Karl Podewil litiga con Vera perché vuole lasciare la bambina in orfanotrofio, arriva nel negozietto di famiglia un cliente di nome Hubert Basler. Basler non compra nulla e prende a cuore il destino di Nina.

Colloquio con un omicida[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per fine anno scolastico il Professor Weiland propone ai suoi allievi il tema sulla mente di un omicida. Alcuni giorni dopo viene portato in classe Ali Kleis, appena rilasciato dal carcere per aver brutalmente assassinato una ragazza. Partecipano all'incontro anche Derrick, Klein e la psicologa Sophie Lauer. Inizialmente titubanti, i ragazzi tempestano di domande Klais. La discussione degenera un po' e Klais se ne va. Una ragazza, Hanna, è rimasta sconvolta dal delitto feroce e si è messa a piangere in classe. Qualche giorno dopo Derrick viene a sapere che i ragazzi e Sophie Lauer frequentano il bar gestito dalla sorella di Klais.

I sogni proibiti del signor Widanje[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Karl Widanje viene ucciso sulla porta di casa con due colpi di pistola, in pieno petto e al braccio sinistro e, nella caduta, ha riportato un trauma cranico. Gli hanno sparato sul soglio della porta, dall'interno. Al momento del ll'omicidio la moglie Gerda si trovava da un'amica, la psicologa Agnes Voss. Il giorno dopo Derrick ha un colloquio con Agnes Voss e con il sostituto procuratore Dahlau che spiegano chi era veramente Widanje. Widanje era un commerciante di cinquantadue anni, più volte accusato di violenza carnale. Tempo prima Dina Kergal, una rgazzina, aveva accusato Widanje di violenza sessuale, ma la denuncia venne ritirata quando il padre di Dina ottiene un posto di lavoro nella ditta di Widanje.

Assolo di mezzanotte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Bolz viene trovato ucciso con un colpo di pistola nel petto da due donne delle pulizie nel locale di cui era proprietario. Bolz era stat ucciso nel suo ufficio e il cadavere è stato portato nel locale. Derrick e Klein interrogano immediatamente Benhiamin Prasko, il direttore del locale, Gus Doppler, il barista e Conny Kieler, il disc-jockey. I tre non ne sanno nulla. Derrick sospetta che l'assassino, o gli assassini, siano stati disturbati da qualcosa o da qualcuno mentre trasportavano il cadavere. Dato che Prasko risulta possedere una pistola dello stesso calibro usata nell'omicidio, Derrick e Klein vogliono parlarne. Quando Derrick e Klein arrivano nel locale, trovano Prasko, asieme alla moglie Inge, a Doppler e a Kieler, che sta facendo un colloquio con Thomas Randel, una guardia giurata che ha appena lasciato il lavoro.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]