Episodi de L'ispettore Derrick (ventesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La ventesima stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 12 episodi, è stata trasmessa in Germania nel 1993 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione nº Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
219 219 20x01 Ein sehr trauriger Vorgang Uno strano affetto 22 gennaio 1993 25 ottobre 1993 1992
220 220 20x02 Mann im Regen L'uomo sotto la pioggia 5 febbraio 1993 11 ottobre 1993 1992
221 221 20x03 Langsamer Walzer Valzer lento 5 marzo 1993 21 marzo 1994 1992
222 222 20x04 Geschlossene Wände Una vita bruciata 16 aprile 1993 7 marzo 1994 1992
223 223 20x05 Nach acht langen Jahren Dopo otto lunghi anni 7 maggio 1993 4 aprile 1994 1992
224 224 20x06 Die Lebensgefährtin La convivente 18 giugno 1993 14 marzo 1994 1992
225 225 20x07 Die seltsame Sache Liebe Dove arriva l'amore 16 luglio 1993 1 maggio 1995 1993
226 228 20x08 Zwei Tage, zwei Nächte Due giorni, due notti 6 agosto 1993 6 marzo 1995 1993
227 227 20x09 Nachtvorstellung La poltrona accanto 24 settembre 1993 17 aprile 1995 1993
228 226 20x10 Melodie des Todes Sonata di morte 29 ottobre 1993 8 maggio 1995 1993
229 229 20x11 Die Nacht mit Ariane La notte con Ariane 26 novembre 1993 15 maggio 1995 1993
230 230 20x12 Ein Objekt der Begierde La luna vola lontano 17 dicembre 1993 20 marzo 1995 1993

Uno strano affetto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sei compagni di classe festeggiano il loro rito di iniziazione in una casa di tolleranza. Continuano la serata nell'appartamento di uno di loro, Albert Krumme. Albert telefona a un'altra compagna di classe, Inge Waldstein, per dirgli che, nel rito di iniziazione appena concluso, c'è anche Horst Wiegand, un timido ragazzo di campagna che vive momentaneamente con un'amica della madre, la severa insegnante di filosofia Riccarda Hohner. Inge però riattacca il telefono. Un'ora dopo suonano al portone della palazzina e Albert va a ad aprire e viene crivellato con tre colpi di pistola.

L'uomo sotto la pioggia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ilse Lohmann, cameriera di villa Röder, viene trovata strangolata nella sua stanza. Ilse era l'amante dei due fratelli Röder, Luis e Hans, con i quali faceva anche giochi erotici. Alcuni giorni dopo in villa Röder si presenta Robert Lohmann, fratello autistico della vittima, il quale dice a Derrick di sapere il nome dell'assassino.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Valzer lento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La madre di Inge Sanders telefona a Monika Wagner, amica e collega di lavoro alla lavanderia Kubeck, per avvisarla che la figlia non è ancora tornata nonostante l'ora tarda. Inge era stata avvertita di non passare per la zona del parco pubblico perché negli ultimi tempi si erano verificati alcuni casi di violenza sessuale. Monika, accompagnata dal fratello Ulrich, si avvia alla ricerca di Inge nel parco, ma i due trovano la ragazza riversa a terra. Vicino al cadavere della ragazza vedono un cane che abbaia e poi scappa. Inoltre viene rinvenuto un walkman contenente un nastro che suona un Valzer leggero. Quel Valzer viene fatto sentire agli psicopatici assassini in una clinica psichiatrica come musicoterapia.

Una vita bruciata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Irene Solm, un ex modella che frequentava la vita mondana, esce dalla clinica psichiatrica dopo essersi curata dagli abusi di alcolici e droga. Irene bussa alla porta del suo ex amante, Gaston Riemann, ma viene respinta perché il suo posto è occupato da un'altra ragazza, Vicky Lange. Un giornalista di cronaca rosa fa un articolo sul fatto, dando anche il numero telefonico di Riemann. Dunque Riemann riceve continue telefonate di minacce. Viene poi trovato ucciso con un colpo di pistola nel garage del suo condominio.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Dopo otto lunghi anni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marta e Carlo Scarletti, titolari di un ristorante italiano, si rifiutano di pagare il pizzo e scaccia via in malo modo l'esattore del racket. Dopo il gesto si presenta Korda, un altro ristoratore preso di mira dal racket, per dare solidarietà. Tuttavia iniziano le ritorsioni per i due Scarletti, perché una notte viene lanciata una pietra contro una finestra del locale. Derrick e Klein, ddopo aver fatto visita alla coppia nel loro ristorante, iniziano ad interessarsi al caso. La polizia italiana ha informato che un uomo legato alla mafia, Andreas Heine, è in arrivo a Monaco con il volo proveniente da Roma. Heine si è trasferito a Roma da otto anni, piantando in asso la famiglia, moglie e due figli, senza alcun motivo. Apparentemente Andreas Heine è ritornato a Monaco per riunirsi alla famiglia. Poco dopo viene ucciso Carlo Scarletti. Marta ora è terrorizzata.

La convivente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hilde Lussek convive da due anni con Walter Scholz, un ricco commerciante che ha divorziato da diversi anni. Walter e Hilde si devono sposare entro quindici giorni. Una mattina torna dal supermercato alle undici e mezza e trova Walter ancora a letto. Inizialmente crede che sia ancora assonnato, ma poi si accorge che è morto. Pensa subito a un infarto e telefona al Dottor Möller. Subito dopo arriva Vera Lohwald. Dopo lo sconcerto iniziale, Vera fa presente a Hilde di occuparsi dell'aspetto pratico della situazione chiedendogli se Walter aveva redatto un testamento in suo favore. Poiché in assenza del documento tutte le proprietà di Walter vanno all'ex moglie Marie al fratello Egon e al nipote, Hilde e Vera iniziano a rovistare la cassaforte, non trovano l'atto testamentario, bensì un sacco di pietre preziose del valore di milioni di marchi. Nel frattempo arriva il Dottor Möller che constata la morte di Walter per soffocamento. Quindi si tratta di un omicidio.

Dove arriva l'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cadavere di Doris Stein viene trovato nei pressi dello scalo ferroviario in una fredda mattina d'inverno. Morta con un colpo alla nuca, Doris era coinquilina della signora Anna Bechler, era fidanzata con Ulrich Lohse, uno studente universitario, e lavorava come cameriera nel locale di Arnold Soske. I conoscenti testimoniano che Doris amava tutti e tutti amavano Doris. In questa inchiesta si intromette anche un poliziotto alcolizzato, Richard Seidel.

Due giorni, due notti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Venuto casualmente in possesso di una chiave per entrare in un appartamento, il signor Kronau scopre che il figlio Achim è un spacciatore di eroina. Il padre non ci pensa due volte e butta tutta la droga nel water. Poco dopo padre e figlio si incontrano nella villa di famiglia ed hanno un colloquio infuocato. Achim dice che è stato gettato via eroina dal valore di centomila marchi. Il signor Kronau non fa una piega e dice al figlio di dire ai criminali che non restituirà i soldi e di non voler più averne a che fare. Squilla il telefono e i criminali vogliono incontrare Achim. La mattina dopo Achim viene trovato ucciso con un colpo di pistola al petto in un sottopasso ferroviario. Il padre, per la disperazione, si impicca in cantina. La notizia raggiunge Sabine, sorella e figlia delle due vittime.

La poltrona accanto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la proiezione di un film con scene di sparatoria, Hans Manauer, il cassiere del cinema dove lavorava, viene ucciso con due colpi di pistola. Quel film era l'ultimo che davano nella giornata. Manauer si sedeva solitamente nello stesso posto in sala quando davano l'ultima proiezione. La polizia blocca l'uscita a tutti gli spettatori. Derrick e Klein interrogano tre liceali, possibili testimoni del fatto.

Sonata di morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ilona Keller, venticinquenne hostess per un albergo, viene avvicinata, tramite Arnold Stemmer, portiere dell'hotel, da Wolfram von Schulze-Westorp. In quel momento Wolfram è alloggiato alla stanza 411 dell'albergo e vuole un po' di compagnia e invita Ilona a passare la serata insieme. Poi Wolfram si offre a Ilona per accompagnarla a casa. Subito dopo essere arrivati, arriva la chiamata di Gerrit Hauser, l'altra hostess dell'albergo, per chiedere com'è andata. Ilona risponde che Wolfram è un tipo difficile. Dopo il fugace incontro, la ragazza viene trovata morta nel suo appartamento. Wolfram è discendente di un'antica famiglia aristocratica e vive a Nymphenburg con la madre, la sorella Helga e il fratello Balthus. Quest'ultimo è un pianista molto dotato che sta morendo per l'AIDS.

La notte con Ariane[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Benno Mahler, proprietario di una casa di un night-club, è invischiato nella tratta delle prostitute provenienti dall'Europa orientale. Una sera viene trovato ucciso con un colpo di pistola in casa del fratello Adi. Accanto al corpo di Benno viene trovata la pistola. Ariane Görlitz, amante di Benno Mahler, non si fa più trovare. Adi esclude che Ariane possa essere coinvolta nell'omicidio perché non aveva motivo per farlo.

La luna vola lontano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Karoline Hecht è una ragazza frivola ed ingenua che segue da tempo delle lezioni private di inglese al martedì sera presso Bleiweg, uno studente universitario di economia politica, che risiede in una palazzina di cinque piani. Karoline desta l'attenzione dei condomini. Una sera viene trovata uccisa nell'androne. Dopo aver interrotto la cena in un ristorante, Derrick e Klein si recano al posto. Tutti i residenti del condominio indicano Kowalski, un ex attore teatrale ora dipendente dall'alcool, come il probabile colpevole dell'omicidio.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]