Episodi de L'ispettore Derrick (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'ispettore Derrick.

La sesta stagione della serie televisiva L'ispettore Derrick, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in Germania dal 5 gennaio al 21 dicembre 1979 sul canale ZDF.

nº Prima TV Germania nº Produzione Stagione x nº Episodio Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia Anno Produzione
53 53 06x01 Der L-Faktor Il Fattore A 5 gennaio 1979 25 settembre 1983 1978
54 54 06x02 Anschlag auf Bruno Attentato a Bruno 2 febbraio 1979 20 novembre 1981 1978
55 55 06x03 Schubachs Rückkehr Il ritorno di Schubach 9 marzo 1979 8 dicembre 1981 1978
56 56 06x04 Ein unheimliches Haus Un tè di mandorle amare 30 marzo 1979 24 ottobre 1983 1978
57 57 06x05 Die Puppe La bambola 11 maggio 1979 27 settembre 1983 1979
58 58 06x06 Tandem Tandem 8 giugno 1979 14 dicembre 1981 1979
59 59 06x07 Lena Lena 20 giugno 1979 26 settembre 1983 1979
60 60 06x08 Besuch aus New York Una visita da New York 27 luglio 1979 31 luglio 1980 1979
61 61 06x09 Ein Kongress in Berlin Congresso a Berlino 24 agosto 1979 15 febbraio 1987 1979
62 62 06x10 Das dritte Opfer La terza vittima 28 settembre 1979 24 novembre 1981 1979
63 63 06x11 Die Versuchung La tentazione 26 ottobre 1979 9 dicembre 1981 1979
64 64 06x12 Ein Todesengel L'angelo della morte 23 novembre 1979 23 settembre 1983 1979
65 65 06x13 Karo As Asso di quadri 21 dicembre 1979 24 settembre 1983 1979

Il Fattore A[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Waldhoff, un biochimico di fama internazionale, decide di invitare a casa propria la sua collaboratrice, la giovane dottoressa Irmgard Minz, per ultimare i preparativi di una relazione in vista di un importante congresso che si terrà a Vienna. L'istituto di Waldhoff sta lavorando a un progetto su come neutralizzare il "fattore R". Così alle otto di sera, Waldhoff telefona alla moglie Agnes chiedendole di preparare la cena anche per la collega ospite. Testimone della chiamata è il dottor Klemm. Quando Waldhoff e la Minz arrivano in casa dell'uomo alle otto e mezza, trovano il cadavere della moglie riverso sul pavimento del salotto. Waldhoff dice a Derrick di avere dei sospetti, perché la moglie aveva fatto amicizia con un giovane pregiudicato, Michael Bruhn.

Attentato a Bruno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel parcheggio di una discoteca viene ritrovato il corpo senza vita di Gerda Henk, morta strangolata. L'ispettore capo Stephan Derrick e il suo braccio destro Harry Klein scoprono dal fidanzato della ragazza che questa si era allontanata solo un istante per recarsi alla toilette ma non aveva più fatto ritorno. Un testimone fornisce alla polizia un valido aiuto, poiché aveva visto pochi istanti dopo il delitto un giovane, visibilmente sconvolto, allontanarsi dal parcheggio. Quando Derrick e Klein si recano a casa Henk per comunicare la tragica notizia ai genitori della vittima, scoprono che un vicino di casa, Bruno Kerk, un ragazzo psichicamente fragile, aveva l'abitudine di seguire insistentemente Gerda tanto che la ragazza ne aveva paura. D'altro canto il testimone riconosce il giovane che è fuggito dal parcheggio, però si tratta di Helmut Kerk, fratello di Bruno. Interrogato da Derrick e Klein, Helmut dice che era stato lì per cercare Bruno e lo aveva visto vicino al cadavere di Gerda con in mano la sua borsetta nera. Derrick è convinto che Bruno sia incapace di fare del male.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il ritorno di Schubach[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo otto anni di prigione, per omicidio volontario, Willi Schubach viene rilasciato sulla parola. La scarcerazione mette in grande agitazione il dottor Homann, suo ex avvocato. Homann ha sposato Helga, ex moglie di Schubach, soltanto due mesi dopo il divorzio. Rudolf Frank, un ex carcerato, ha riferito che Schubach, con il quale è stato compagno di cella per tre settimane, vuole ammazzare Homann in un modo raffinato da farla in barba a tutti. Dopo essere stato messo in guardia da Frank, l'avvocato Homann, temendo una vendetta da parte di Schubach, chiede l'intervento di Stephan Derrick. Dopo il rilascio Schubach si stabilisce dal fratello Gerhard e riprende a corteggiare l'ex moglie.

Un tè di mandorle amare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La signora Ambach, anziana proprietaria di una pensione, da tempo sofferente di cuore, viene trovata morta nella sua stanza dalla sua governante, la signora Schlör. Il dottor Beck, chiamato d'urgenza, si rende immediatamente conto che l'anziana donna non è morta per cause naturali, ma avvelenata con del cianuro, poiché nella stanza, si percepisce ancora un sottile odore di mandorle amare. Il tè era stato preparato da Annie, la giovane cameriera della pensione. Annie era uscita per tre minuti dalla pensione, per lasciare il tè a raffreddarsi. In quei pochi minuti qualcuno poteva aver messo il veleno nella tazza. Periodo di bassa stagione, la pensione ospita solo Oskar Subak e i coniugi Georg e Elvira Kamenoff. La signora Ambach aveva una nipote, Anita, con la quale era in cattivissimi rapporti e il suo patrimonio passa ora all'erede designata, la signora Schlör. Per cercare di risolvere il caso, Derrick e Klein iniziano ad interrogare tutti gli ospiti della casa, la governante, la giovane cameriera e la nipote Anita e scoprono così che tutti avrebbero avuto un movente per compiere il delitto.

La bambola[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alle quattro del pomeriggio la signora Elisabeth Gerdes è stata assassinata nella sua camera da letto nella sua lussuosa residenza di Dagobert Straße. All'arrivo della polizia, sia Louise, la cameriera che ha scoperto il corpo della padrona, sia il signor Gerdes, il marito della morta, un ricco imprenditore, sono talmente sconvolti da non essere in grado di fornire elementi utili all'indagine. La casa è apparentemente tutto in ordine. Mentre è interrogata da Klein, Louise nota un mazzo di fiori freschi che prima non c'era e il signor Gerdes non sa chi possa averlo portato. Derrick, che è ingessato, e Klein guardano il taccuino della signora dove trovano il nome di Adi Dong, un giovane che lavora come addetto alla manicure nel salone di bellezza di Johann Gall.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Tandem[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ewald Bienert, accanito giocatore di biliardo, telefona alla moglie dal suo solito bar per comunicarle che tarderà il rientro a casa. Durante la conversazione, si accorge che la donna è in pericolo. Corre a casa in compagnia del proprietario del bar e trova la moglie morta. Derrick, indagando, scopre che Bienert aveva dei precedenti penali. Bienert, ora trentaduenne, è stato dieci anni in prigione a Stadelheim per omicidio e rapina a mano armata. Da due anni è tornato uomo libero. La moglie era benestante ed aveva dodici anni più di Bienert, il quale non aveva mai parlato dei suoi pesanti precedenti penali. A Stadelheim Bienert aveva forti legami d'amicizia con altri due carcerati ora liberi, Euler, un assicuratore, e Rudolf Nolde, un altro uomo che ha sposato una donna più anziana di lui e di agiate condizioni economiche.

Lena[modifica | modifica wikitesto]

Interpreti:[11] Horst Tappert - Stephan Derrick, Fritz Wepper - Harry Klein, Willy Schäfer - Willy Berger, Ursula Lingen - Lena, Rolf Becker - Wolfgang Horn, Beatrice Norden - Anita Horn, Heike Goosmann - Agnes Horn, Romuald Pekny - Dottor Voss, Thomas Braut - Mesmer, Hoachim Wichmann - Weyrich, Paul Müller - signor Witte, Rudolf Schündler

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giunto a casa della ex moglie Anita, Wolfgang Horn scopre che la donna è stata uccisa. Wolfgang e Agnes erano separati da sei mesi. La mattina dell'omicidio Wolfgang aveva fatto una scenata davanti alla figlia Agnes, di dodici anni, all'uscita dalla scuola, schiaffeggiando Anita; l'intervento degli insegnanti aveva riportato la calma. Tuttavia Anita, rimasta sconvolta dall'accaduto aveva deciso di telefonare al suo avvocato, il Dottor Voss e, temendo per la sua incolumità, aveva organizzato un incontro con lo stesso avvocato e l'ex marito, che all'arrivo trova però deceduta Anita, presumibilmente assassinata. Agnes era stata affidata alla madre, mentre Wolfgang poteva vederla solo una volta al mese. Horn aveva reagito male al fatto, così pedinava e ghermiva occasionalmente la figlia portandosela a casa sua senza il consenso dell'ex moglie. Agnes aveva chiesto per ben due volte l'intervento della polizia. Causa del divorzio tra Agnes e Wolfgang è Lena, la sorella maggiore della donna. Lena, sordomuta dalla nascita, aveva trascorso gran parte della sua vita presso una zia, in campagna. Quando la zia era morta, Anita aveva deciso di prendere con sé la sorella. Successivamente a casa Horn c'erano stati violenti litigi perché l'uomo non voleva prendersi cura dell'"handicappata". Lena è un'abile ceramista e in casa ha una stanza dedicata a laboratorio. Unica testimone del delitto, Lena scagiona Wolfgang, facendo l'identikit di un altro uomo. Ma Derrick e Klein non sono convinti della testimonianza di Lena.

Una visita da New York[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima un avvocato, il dottor Henz, e poi uno strano detective privato, bussano alla porta della famiglia Magassa e chiedono di Anna Born, una bella ragazza dedita alla danza, ignara di esser divenuta erede di un cospicuo patrimonio da parte di uno zio, Richard Born, che si è trasferito a New York nel 1932 e lì è morto da sei mesi. Ma Anna è a danza, allo studio Kirst, da cui a tarda sera viene prelevata dal suo giovane fidanzato Holger. Dopo essere partiti in moto, i due si accorgono di essere seguiti, e poi tamponati, da un'automobile. Dopo un violento impatto, Dominik muore la ragazza, ormai disperata, è certa che la disgrazia non sia stata accidentale e che si tratti, piuttosto, d'un tentato omicidio. Infatti, dalla dinamica del tamponamento, effettuato dalla Polizia Stradale, sembra icastico che non si tratta di una casuale disgrazia, visto che a far volare la moto risulta un'auto di grossa cilindrata che procedeva proditoriamente a folle velocità. La vittima designata era Anna. Dal lascito testamentario si scopre che, se Anna non può usufruire del patrimonio, andrà ai parenti della moglie di Richard. Alcuni componenti della famiglia della moglie, di cognome Dryer, hanno rapporti con la malavita newyorkese. Uno dei nipoti di Richard è appena arrivato a Monaco con l'apparente intento di proteggere Anna. il nipote dell'ex boss americano,

Congresso a Berlino[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel laboratorio diretto del professore Braun-Gorres, qualcuno ha ucciso Martini, il guardiano notturno nel tentativo di trafugare importanti documenti industriali riguardanti le ricerche farmacologiche del laboratorio. Inizialmente i documenti sembrano spartiti, ma vengono ritrovati all'interno di una cassaforte. Quel documento, che riguarda le ricerche sui farmaci al silicio, fa gola alla concorrenza. La Dottoressa Maria Meinrad, una stretta collaboratrice di Braun-Gorres, racconta a Derrick e Klein di uno strano fatto avvenuto due mesi prima a Berlino: durante un congresso, un certo Jurek, un ex compagno di studi di Braun-Gorres, ora finito nel tunnel dell'alcool, aveva proposto di farsi intermediario di un altro gruppo interessato alle ricerche e disposto a sborsare un milione di marchi. Quindi Derrick contatta i colleghi di Berlino per sentire Jurek. I poliziotti berlinesi si recano nell'appartamento di Jurek, ma trovano la figlia Pia che risponde di non sapere dove sia il padre. Jurek viene trovato ucciso all'interno di un autobus.

La terza vittima[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derrick trascorre qualche giorno di riposo a Bad Wissee, una località termale della Baviera. Qui fa la conoscenza di Albert Grosser, anch'egli di Monaco, un quarantaquattrenne che è in compagnia di Gabriele Voss, una studentessa della locale scuola di Economia Domestica, che ha ventitré anni. Grosser sembra godersi la vita e non bada certo a spendere i suoi soldi, anche al casinò. Appena rientrato in albergo, Derrick è raggiunto da una concitata telefonata di Albert Grosser, che gli comunica che qualcuno gli ha sparato poco prima. Derrick si reca in albergo e trova Grosser morto. La vacanza di Derrick si trasforma così in un'altra impegnativa indagine e inizia a collaborare con i colleghi di Miesbach. Grosser viveva nella casa del ricco cognato Martin Dorp e lavorava come magazziniere nella sua ditta. Arrivato a casa Dorp per interrogare i famigliari, Derrick ritrova la giovane Gabriela.

La tentazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rolf Sossner e Walter Möbius, due piccoli imprenditori di Monaco, si trovano in gravi difficolta economiche tanto che rischiano il fallimento dell'azienda. Hanno un debito di un milione di marchi. L'unico che potrebbe aiutarli è il suocero di Walter, il signor Oswald Demmer, ma si rifiuta e disprezza l'uomo che ha sposato la figlia perché lo considera un incapace. Allora Möbius e Sossner pensano di simulare un rapimento ai danni del primo, affinché Demmer si veda costretto a pagare il riscatto. Benché facenti parte della squadra omicidi, Derrick e Klein si interessano al caso. I presunti rapitori chiamano casa Möbius per il pagamento del riscatto. Il misterioso uomo indica a Sossner di arrivare su un ponte e di gettare la valigia con dentro i soldi. Quando il riscatto viene finalmente pagato, però il rapito non fa ritorno e dei rapitori non c'è traccia. Un po' alla volta Sossner ammette alla moglie di Möbius che il rapimento era simulato. Poco dopo Derrick e Klein scoprono che il cadavere di Möbius è stato trovato in un cantiere dietro al museo.

L'angelo della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Tobbe si trova davanti a una birreria con una ragazza appena conosciuta. All'improvviso qualcuno gli spara, ferendolo di striscio. La ragazza, che non si era presentata, scompare e Tobbe non sa niente di lei. La polizia è sicura che la sconosciuta sia complice del mancato assassinio. Dimesso dall'ospedale, una decina di giorni dopo Tobbe, che vive con i genitori in un appartamento, riceve a domicilio la visita della ragazza che si presenta con il nome di Anita Glonn. Ora anche Tobbe sospetta che dietro l'attentato ci sia la ragazza. Anita Glonn fa la modella glamour ed ha un forte legame con un giovane di nome Martin Elsner. Klein riesce a inseguire, senza farsi notare, l'auto di Elsner, che si reca in una clinica psichiatrica Höhenheim. Klein telefona a Derrick, rimasto in centrale. Quindi Derrick si precipita alla clinica. Derrick e Klein parlano con il direttore, il Dottor Kirchoff. Nella clinica è ricoverata Regine Glonn, sorella di Anita, impazzita dopo aver assunto LSD in occasione di una festicciola, Martin Elsner ne è il fidanzato.

Asso di quadri[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre sta chiudendo un'imposta di una finestra di casa sua, Agnes Dammler, un'anziana signora in agiate condizioni economiche, viene colpita alle spalle da una pallottola. Si tratta chiaramente di un fallito attentato. Agnes viene portata in ospedale dove viene curata. Agnes sta divorziando dal giovane marito Bernhard. La figlia Luisa sospetta immediatamente di Bernhard, il quale ha un alibi inattaccabile. Mentre è ricoverata, Agnes riceve la visita di un giovane, studente universitario in Filologia classica, di nome Jochem Karo, soprannominato "Karo As" (asso di quadri).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione