Raimund Harmstorf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raimund Harmstorf

Raimund Harmstorf (Amburgo, 7 ottobre 1939Marktoberdorf, 3 maggio 1998) è stato un attore tedesco.

La lapide di Raimund Harmstorf

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Raimund Harmstorf, figlio di un medico di Amburgo, fu protagonista dello sceneggiato Michele Strogoff, andato in onda in Italia nell'autunno del 1976, recitò in diverse importanti serie televisive come L'ispettore Derrick, La clinica della Foresta Nera e Un caso per due, e in alcuni film a fianco dell'attore Bud Spencer (quasi sempre nel ruolo del "cattivo"). Avendo recitato molto per produzioni italiane, parlava piuttosto bene la lingua italiana.[1]
L'esistenza di Harmstorf fu tormentata dalla sfortuna. L'attore soffrì per i postumi di gravi lesioni, riportate a seguito di numerosi incidenti, mentre il suo ristorante Il lupo dei mari, situato a Deidesheim, piccola cittadina della Renania-Palatinato, andò incontro alla bancarotta.

Negli ultimi anni della sua vita, l'attore fu affetto dalla malattia di Parkinson e fu costretto ad assumere pesanti dosi di farmaci che gli provocarono gravi disturbi, come ansia e deliri. Harmstorf dovette quindi essere ricoverato in un ospedale psichiatrico. Secondo la sua fidanzata, Harmstorf fu sconvolto dalla pubblicità data alle sue condizioni di salute. La notte del 3 maggio 1998 l'attore si suicidò, impiccandosi nella sua fattoria in Marktoberdorf. È stato sepolto nel Friedhof Hamburger Straße di Bad Oldesloe.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sul set di Lo chiamavano Bulldozer, intervista di alcuni studenti italiani a Raimund Harmstorf da 6:59 a 8:00

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN59294413 · ISNI: (EN0000 0000 7730 1611 · LCCN: (ENno2010012329 · GND: (DE139863141 · BNF: (FRcb14185430s (data)